Dal PNRR un terzo finanziamento a Casteldelfino in pochi mesi

27 gennaio 2023 | 13:31
Share0
Dal PNRR un terzo finanziamento a Casteldelfino in pochi mesi

Da settembre il Comune ha ricevuto 184.483 euro per incrementare i servizi verso i cittadini

Casteldelfino riceve il terzo finanziamento di 103.139 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il PNRR ha finanziato da settembre a oggi 184.483 euro in totale per il Comune di Casteldelfino. Una grande cifra che dalle parole del Sindaco Domenico Amorisco sarà investita in servizi per i cittadini che vivendo in montagna incontrano grandi difficoltà tutti i giorni. In particolare questo finanziamento sarà diviso in 79.992 euro per all’aggiornamento del sito internet del Comune, anche l’installazione di quattro servizi ritenuti più opportuni: la richiesta di accesso agli atti, la richiesta di occupazione suolo pubblico, il pagamento dell’IMU e il pagamento del canone idrico. La restante cifra di 23.147 € invece verrà dedicata alle “Piattaforma Notifiche digitali” in cui verranno usati i recapiti delle notifiche digitali ai cittadini tramite l’appIO o la posta certificata. I cittadini riceveranno un avviso con un’email o un sms e potranno accedere all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento.
I cittadini potranno, comunque, preferire il metodo tradizionale optando per la versione cartacea. L’iniziativa prevede l’adesione a 2 attività di notifica: le notifiche violazioni al Codice della Strada e le notifiche Riscossione Tributi (con pagamento).

Il Sindaco di Casteldelfino Domenico Amorisco dichiara in proposito: “Sono dati e cifre di difficile comprensione per la maggior parte della nostra gente che non si occupa di digitalizzazione ma si tratta però di soldi veri che arrivano nelle casse comunali, ad oggi, complessivamente 184.483 euro che poi bisogna spendere a beneficio dei servizi verso i cittadini in un momento di transizione digitale per loro quasi sconosciuto perché hanno attività molto diverse da svolgere per sopravvivere in montagna. Un sentito ringraziamento, pertanto, all’Ufficio comunale per la Transizione digitale, nominato a marzo dalla Giunta di Casteldelfino negli unici due dipendenti dell’area amministrativa a farne parte con il conferimento della responsabilità del servizio all’istruttore amministrativo Sabrina Barra per aver curato i complessi iter procedurali per ottenere i finanziamenti assegnati”.