Cosa fare oggi (sabato 7 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi

7 gennaio 2023 | 06:58
Share0
Cosa fare oggi (sabato 7 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Mongolfieri a Mondovì ieri (venerdì 6 gennaio 2023)

Mongolfiere (meteo permettendo) ancora grandi protagoniste nella 2ª giornata del Raduno Aerostatico dell’Epifania di Mondovì dove, a Piazza, ci sono anche i mercatinio de Il Re Mercante. Le feste sono finite, ma è ancora tempo di eventi natalizi come i concerti a Sampeyre ed Entracque e la mostra “Presepi in Monserrato”. A Cuneo, dove nel pomeriggio si marcia per la pace, in serata c’è la musica potente e vibrante spettacolo musicale di “Chorus on stage” con i cori “Cuneo Gospel Choir” e “Rhapsody Pop Choir” diretti rispettivamente da Anna Petracca e Alfredo Matera…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 7 gennaio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, dalle 16 alle 17 in Via Roma, tradizionale camminata per la pace promossa dal Coordinamento pace e disarmo di Cuneo, con riflessioni e letture sul tema delle guerre che affliggono il Pianeta. ritrovo in Piazzetta Audiffredi  e partenza per il sagrato del Duomo in Via Roma. Lungo il percorso verranno lette testimonianze e riflessioni sul tema della pace e della nonviolenza. La cittadinanza è invitata. Info: tel. 347.3865237

Inoltre a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco (via San Giovanni Bosco, 21) alle 21 nell’ambito della rassegna Spettacolare! splendido spettacolo musicale “Chorus on stage”. Quale migliore modo di chiudere le festività e salutare il nuovo anno che farsi avvolgere dalla potente e vibrante musica Gospel e Pop? Lo spettacolo offerto dalla rassegna Spettacolare! in collaborazione con Palcoscenico Performing Arts Center porta sul palco del Don Bosco i cori “Cuneo Gospel Choir” e “Rhapsody Pop Choir” diretti rispettivamente da Anna Petracca e Alfredo Matera. I cori si alternano sul palco con esecuzioni varie e di generi diversi, accompagnati da musicisti di grande professionalità, per una serata divertente e coinvolgente. Info: tel. 338.211.5380

ghospel choir cuneo

A Limone Piemonte, presso Biblioteca Civica e Museo dello Sci alle 17, incontro con l’autrice Raffaella Gozzini per la presentazione del suo libro “Gli Insonni”. Ingresso libero. Info:
tel. 0171.926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

Sempre a Limone Piemonte, in località Limonetto alle 21nei locali della Pro Loco, estrazione della lotteria benefica, il cui ricavato viene donato all’Associazione Pro Rett Ricerca.

A Borgo San Dalmazzo, dalle 15 alle 18.30, penultimo giorno per visitare la Mostra “Presepi in Monserrato” organizzata dai Volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato nel Santuario di Monserrato. Info: tel. 340.2549768 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.

Alle 20.30, nella parrocchiale di Sant’Antonino di Entracque “Magnum Mysterium”, concerto di Natale a cura della Società Corale Città di Cuneo. Dirige il maestro Giuseppe Cappotto. Info: tel. 0171.978616 – info@areeprotettealpimarittime.it.

concerto entracque

A Sambuco, con ritrovo alle 14.30 in piazza del Municipio, accompagnati dal suono della cornamusa ciaspolata sui sentieri e merenda con i prodotti delle quattro valli di Ecomusei del Gusto. Info: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

A Mondovì prosegue la tre giorni del Raduno Aerostatico dell’Epifania, evento simbolo dell’inverno monregalese. In programma due voli, al mattino (decollo alle 9) e al pomeriggio (decollo alle 14,30) dall’area verde di Corso Inghilterra. Alle 18.30 lo show serale “Night Glow”, con le mongolfiere gonfiate al buio, accese dalla luce dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate. Colonna sonora dedicata al fenomeno “Stranger Things”, serie tv Netflix già divenuta un culto fra gli amanti dell’immaginario e della musica anni ‘80. Navette con partenza ogni 30 minuti dall’area di decollo a Corso Statuto in Mondovì e viceversa, dalle ore 10 alle ore 19.30. Il costo di 4 € comprende navetta andata e ritorno + corsa in funicolare andata e ritorno. Biglietto acquistabile sul posto. L’accesso all’area è gratuito e provvisto di un punto-ristoro food & drink. Info: www.aeroclubmondovi.it.

Sempre a Mondovì, nello storico rione di Piazza, ci sono i mercatini de “Il Re Mercante”, rassegna di opere artigianali e dell’ingegno in un evento dedicato completamente all’eccellenza. Tante le arti in esposizione: dai ceramisti agli illustratori, complementi d’arredo, mobiletti, creazioni di carta pesta, gioielli, abbigliamento, ombrelli fatti a mano, lavorazioni in vetro e molto altro ancora. ‘Arte, ingegno e cose buone’ perché non mancano le tipiche specialità culinarie del territorio.

re mercante mondovi

Infine a Mondovì una visita guidata per scoprire gli aspetti più significativi della storia e dei beni culturali cittadini. Partenza alle 15.30 nei pressi del Chiosco Info-point turistico di Corso Statuto (durata della visita circa due ore). Tema della giornata: Mondovì città della stampa. Il servizio di visita guidata è gratuito e include il trasferimento in Funicolare, l’accesso ai beni culturali, approfondimenti tematici condotti da esperti in supporto alla guida e un simpatico omaggio finale per una consumazione presso i locali aderenti al progetto! Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 335 1242 608 – esedramondovi@gmail.com.

A Saluzzo dalle 15.30 alle 16.30 c’è “Dolcezze in Castiglia”. La guida, dopo aver approfondito gli avvenimenti della lunga storia della fortezza, oggetto di trasformazioni e cambiamenti nel corso dei secoli, guida i visitatori sui camminamenti di ronda. La visita si conclude alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone e lo zabaione, tipico dolce piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio, titolare del ristorante. Il costo dell’iniziativa è di 8 euro a persona, 3 euro per i minori di 10 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Costigliole Saluzzo, alle 20:30 nella sala polivalente, proiezione di un filmato della rappresentazione del presepe vivente nella sua ultima edizione risalente al 2017. La serata è organizzata dal gruppo del presepe vivente che organizzava questo evento che nel tempo ha coinvolto tantissimi costigliolesi e che ha segnato la storia del paese e rimane nella memoria di tante persone. L’obiettivo è verificare se esiste ancora nel paese un numero sufficiente di persone motivate a riprendere questa bella tradizione o se chiudere il sipario su una rappresentazione teatrale che raccontava la vera storia del Natale e creava grande senso di coesione e appartenenza alla comunità di Costiglole.

presepe vivente costigliole saluzzo

All’oratorio San Domenico Savio di Rossana, a partire ore 21.30 l’inizio del gran ballo con il duo Fresia Boninsegna. Ingresso a pagamento. Info: tel. 338.3895125 – info@unionevallevaraita.it.

A Sampeyre, alle 17.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Nicolao in frazione Rore, concerto di canti natalizi con il gruppo vocale Ensemble del Giglio. Evento gratuito, a cura dell’Associazione Lu Rure. Info: tel. 329.3177579 – cunventrore@gmail.com.

Sempre a Sampeyre, alle ore 20.30 “Ciaspolata sotto la luna”: ciaspolata con luna piena fino a Meire Alione, bevande calde all’arrivo. Partenza dal piazzale della seggiovia. Info: tel. 329 3177 579.

Nell’Ala comunale di Melle presentazione del libro di Elena Bottiroli “Storie di Nina e di Nena”, con la presenza dell’autrice. Ingresso libero. Info: tel. 350.0192076 – info@unionevallevaraita.it.

A Savigliano, al Museo civico “A. Olmo” alle 15, “La volpe e la neve”, lettura animata e atelier di disegno per bambini. Llettura affiancata da un atelier di disegno per bambini. Info: iat.savigliano@coopculture.it.

A Bra, all Teatro Politeama Boglione alle 21 Giuseppe Cederna porta in scena “Storia di un corpo” di Daniel Pennac, nell’adattamento di Giorgio Gallione. Storia di un corpo è il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia adorata. Una confessione e insieme un’analisi, fisica ed emozionale, che il nostro io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Info: www.ticket.it