Cosa fare oggi (sabato 14 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 gennaio 2023 | 06:04
Share0
Cosa fare oggi (sabato 14 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il presepe di Cavallermaggiore [foto presepiingranda.it]

Inizia l’ultimo weekend di apertura dei presepi di “Presepi in Granda” con possibilità di visita a Cavallermaggiore, Cherasco, Isasca, Piasco e Villar San Costanzo. A Bra si inaugura un parco giochi, a Pontechianale si festeggia Sant’Antonio. Inoltre “Open day” scolastico a Cherasco e Fossano, appuntamenti per bambini e famiglie al Rondò dei Talenti, e in serata spettacoli a Cuneo (scuola di circo Fuma che ‘ndmuma), Ceva (Chorus Life Spiritual and Gospel Choir) e Racconigi (Kronoteatro e Maniaci d’Amore) …

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 14 gennaio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Inzia l’ultimo weekend di apertura dei presepi di Presepi in Granda. Ancora aperti a Cavallermaggiore, Cherasco, Isasca, Piasco e Villar San Costanzo. Info: www.presepiingranda.it.

A Cuneo, al Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) dalle 16 alle 18 c’è Cantamondo. La Società Corale Città di Cuneo, in collaborazione con il Rondò dei Talenti, propone un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, che li vedrà impegnati nella scoperta del suono dei diversi luoghi del mondo attraverso il canto corale, i gesti e le percussioni. Il tutto accompagnato da storie, filastrocche e canzoni in un’ottica di “immersione” nella lingua inglese. Iingresso libero, prenotazione obbligatoria su https://rondodeitalenti.it/eventi-e-attivita/. Info: tel. 333 2159435 – coralecittacuneo@gmail.com.

cantamondo

Inoltre a Cuneo, dalle 15.30 all’auditorium Varco (Via Pascal 5), assemblea precongressuale di +Europa Grand. L’assise sarà conclusa dall’intervento del Presidente nazionale di +Europa on. Riccardo Magi. Molti gli interventi in programma dopo la relazione introduttiva del Coordinatore Flavio Martino. Info: piueuropagranda@gmail.com.

Infine a Cuneo c’è “Ops!” che non è solo uno spettacolo bensì un pretesto per stare tutti insieme, per fare gruppo, per condividere momenti di gioco, collaborazione, divertimento e scoprirsi in situazioni di delicatezza e fragilità. 17 giovani artisti dai 12 ai 18 anni, allievi della scuola di circo Fuma che ‘nduma, si scrutano, si osservano e si conoscono. Cercando loro stessi negli altri ritrovano lati di sé già stabili ed altri con i quali fanno ancora fatica a convivere. I ragazzi, le loro discipline e gli attrezzi circensi si fondono in un tutt’uno scenico dove non diventa importante quello che si fa, ma con chi e come si sta … e se si sbaglia… ops, non fa niente, si va avanti. Biglietti: Platea euro, Galleria 7 euro. Info: tel. 0171 692516 sel. 4 – prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

ops

A Vignolo coinvolgente trekking per famiglie al Bosco dell’Impero. Detective della Natura, adatto a famiglie con bambini dai 6 anni in su, permetterà ai partecipanti di addentrarsi, armati di lente di ingrandimento, taccuino e matita, nel fitto del bosco per parlare degli animali che lo popolano e scoprire come registrare e studiarne le tracce. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

A Ceva, alle 21 al Teatro Marenco, concerto gospel della compagnia Chorus Life Spiritual and Gospel Choir. Chorus Life Spiritual and Gospel Choir nasce nel 1989, a Torino, tra un gruppo di amici “appassionati di canto e musica”. Negli anni cresce grazie all’ingresso di nuove voci e ad esperienze con grandi maestri americani e l’orientamento stilistico va sempre più delineandosi verso lo Spiritual e il Gospel. Oggi, con il proprio repertorio, accompagna il pubblico attraverso la storia di questo genere musicale: dagli antichi Spiritual del XVII secolo fino alla musica Gospel contemporanea. Oggi il gruppo si compone di circa 30 coristi divisi in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Il repertorio comprende brani a cappella e brani con accompagnamento musicale; per questi ultimi Chorus Life si avvale dell’accompagnamento di alcuni musicisti. Ingresso 10 euro. Info: tel. 338.5228451.

A Fossano, porte aperte al Liceo Ancina dalle 14:30 alle 18:30. Ragazzi e famiglie possono liberamente accedere e partecipare a lezioni ed attività laboratoriali di tutte le discipline
liceali, con la presenza di docenti e studenti. Info: info@liceoancina.edu.it.

A Pontechianale, in frazione Chianale (sala Missione alle 20) festeggiamenti di S.Antonio, polentata (prenotazioni al 349 1626108). A seguire balli occitani. Durante la serata premiazione del concorso “stelle di Natale”.

A Pian Munè di Paesana “Come usare Artva, sonda e pala”. Dal 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la Legge per la quale è obbligatorio essere muniti di dispositivi di sicurezza per gli escursionisti sulla neve così la squadra di soccorso della località turistica paesanese a partire dalle 8 si mette a disposizione per la spiegazione e l’insegnamento nell’utilizzo dei dispositivi. Info: tel. 328 6925406 (anche whatsapp).

A Cherasco  dalle 10.30 alle 12.30 “Open Day” all’asilo di frazione Roreto. Un momento dedicato alle famiglie che vogliono visitare la struttura, vedere le aule, il giardino e gli ambienti comuni e conoscere il team e l’approccio didattico in vista delle nuove iscrizioni per l’anno 2023/2024. Info: tel. 0172.495486 – asilororeto@gmai.com

open day roreto di cherasco asilo

A Racconigi, al Soms alle 21, c’è La Fabbrica degli Stronzi di Kronoteatro e Maniaci d’Amore. Un appuntamento della rassegna “Raccordi” di Progetto Cantoregi e  Piemonte dal Vivo. L’incontro sorprendente tra le compagnie Maniaci d’Amore e Kronoteatro, diverse ma accomunate da uno sguardo impietoso sul reale, porta lo spettatore in un mondo isterico, meschino, fatto esclusivamente di vittime. Siamo attorno alla salma di una donna. I tre figli devono lavarla, truccarla e vestirla prima del funerale. Mentre la preparano ripercorrono piccoli episodi significativi della vita familiare. Si tratta di eventi neutri, ma sempre vissuti come terribili abusi, alibi perfetto per continuare una vita senza responsabilità. Per questi personaggi la colpa di ogni loro sofferenza, frustrazione e sventura è sempre attribuita a qualcun altro: la crudeltà dell’altro sesso, la ferocia dei bulli, il duro mondo del lavoro. Ma soprattutto, lei: la madre. Biglietti: 15 euro / 12 euro ridotto (under 26 e over 65). Prevendita online: https://www.ticket.it/festival/raccordi.aspx.

A Savigliano, alle 15.30 presso il Museo Ferroviario Piemontese (via Coloira, 7) presentazione dell libro “Binario Est” di Marco Carlone (Bottega Errante Edizioni). L’autore dialogherà con la giornalista Kizi Blengino e parlerà di viaggi, treni e storie fantastiche tra Ucraina, Romania, Moldova, Bosnia e Albania. Otto “ferroviaggi” ci condurranno alla scoperta di piccoli luoghi e comunità altrimenti dimenticate, immerse nella loro quotidianità. MARCO Carlone è un video reporter e fotografo freelance, collabora principalmente con la RSI – Radiotelevisione svizzera facendo brevi dall’Italia e dai paesi dell’Europa centro-orientale, mentre sulla carta stampata scrive e fotografa principalmente per La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. Ha all’attivo pubblicazioni con più di 20 testate italiane e straniere. Info: savigliano@museoferroviariopiemontese.it.

Bra alle 15 taglio del nastro del rinnovato parco giochi “Melvin Jones” di piazza Roma, che viene inaugurato alle 15 con una cerimonia pubblica. Durante l’inaugurazione è previsto un divertente momento ricreativo per i più piccoli, oltre che un rinfresco per tutti i presenti. In caso di maltempo l’appuntamento verrà rinviato. La nuova area, che prende il posto delle precedenti attrezzature ludiche, può contare su una giostra girevole, un’altalena ad amaca, due strutture a rotazione, un castello con scivoli e passerelle e un gioco di arrampicata (oltre a due molle esistenti che verranno ricollocate), situate su apposita pavimentazione anti trauma. Tutti giochi orientati all’inclusività, con possibilità di utilizzo anche da parte dei bambini disabili.

inaugurazione parco giochi bra