Cosa fare oggi (giovedì 5 gennaio – vigilia Epifania 2023) in provincia di Cuneo: gli eventi

5 gennaio 2023 | 06:46
Share0
Cosa fare oggi (giovedì 5 gennaio – vigilia Epifania 2023) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il presepe vivente di Prea (Roccaforte Mondovì)

Scopriamo insieme come trascorrere questa penultima giornata di festa con alcune proposte offerte dalla nostra provincia tra appuntamenti per bambini, presepi viventi e tanto altro…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo giovedì 5 gennaio (vigilia dell’Epifania) 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo al Museo Civico c’è “Aspettando la Befana”. Laboratorio per bambini dedicato alla creazione di una decorazione da accompagnare alla calza dei dolciumi. Prenotazione obbligatoria, costo 5 euro. Orari: 15.30 (3-6 anni) e 16.30 (7-11 anni). ​Info e iscrizioni: 0171 634175 – museo@comune.cuneo.it.

Sempre a Cuneo, alle 18 al Teatro Toselli, il concerto solidale “Aspettando la Befana…” con musiche natalizie realizzato da un’orchestra giovanile di 50 archi, percussioni e pianoforte della Fondazione Fossano Musica e della Scuola Insieme Musica di Cuneo con raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale S. Croce e Carle.

Dalle 16.30 alle 17.30 presso la Biblioteca Civica e Museo dello Sci di Limone Piemonte lettura in biblioteca a tema natalizio per riscoprire insieme la magia del Natale. Info: bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

Inoltre a Limone Piemonte dalle 20 alle 23 in Piazza del Municipio musica e animazione in compagnia dei dj Marco Ruperto e Ale Morbelli.

A Borgo San Dalmazzo, alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, il Coro Polifonico Fidei Donum e il coro Polifonico Monserrato di Borgo San Dalmazzo, con la collaborazione di Eureka Ensemble, eseguono un concerto di musica sacra dal titolo “Al vedere la stella, provarono una grandissima gioia” con musiche dal repertorio natalizio tradizionale. La serata è patrocinata dalla Parrocchia di San Dalmazzo, dall’Associazione Santuario, dall’Associazione Pedo Dalmatia, dalla Confraternita di San Dalmazzo e dall’AIB di Borgo. I cori avranno l’accompagnamento di un’orchestra di 25 elementi che offrirà l’opportunità di assistere all’originale risultato di un’esperienza nata dalla collaborazione di tante persone, provenienti da percorsi formativi differenti (dai conservatori e istituti diocesani di musica sacra ai licei musicali e civici istituti musicali della Provincia di Cuneo), che hanno saputo cooperare e mettere a disposizione la propria competenza musicale. Le voci soliste sono del soprano Patrizia Migliore e del tenore Michelangelo Pepino. Direzione artistica: Fabio Quaranta e Monica Agosto. L’ingresso è libero.

concerto borgo san dalmazzo

L’Associazione Culturale Attivamente di Beinette presenta un concerto presso la chiesa parrocchiale S.S. Cristoforo e Giacomo del Trio “Flarpinos ” che, composto da Alessia Musso (Arpa) Eugenia Ruggieri (Flauto traverso) Valeria Arpino (chitarra e Voce) propone brani riguardanti il natale e il tema della pace. Al termine del concerto ci sarà occasione per un momento di condivisione con un brindisi e una fetta di panettone. Ingresso libero e gratuito.

flarpinos trio beinette

A Valgrana, a partire dalle 21, è l’ultima sera per ammirare il presepe vivvente. Info: info.emotionalp@gmail.com.

Ultima sera anche per il presepe vivente di Prea (Roccaforte Mondovì) dove ci si può tuffare per qualche attimo in tempi lontani ad assaporare gusti, profumi e atmosfere del nostro passato con oltre 40 antichi mestieri.

presepe vivente prea 2022 2023

A Villanova Mondovì, alle 16.30 nella biblioteca “Gallo Orsi”, lettura animata ad alta voce “Natale tra le pagine” a cura di Cristina Zocco per bambini dai 2 ai 6 anni. Info: 335.1242609 (whatsapp) -esedramondovi@gmail.com.

A Peveragno, alle 21 al Centro polifunzionale “A la Sousta” concerto benefico con il Coro Energheia e l’ottetto musicale Cantus Firmus. Ingresso libero con donazione volontaria.

concerto peveragno

Dalle 14.30 alle 16.30, a Sampeyre escursione guidata per bambini e famiglie: “Sulle tracce di masche e sarvanot”, con accompagnatore naturalistico alla scoperta del lato nascosto della natura, al termine cioccolata calda. Partenza da Rore, a cura di Vesulus. Attività a pagamento. Info: tel. 329.3177579 – vesulus@gmail.com.

Inoltre a Sampeyre , al Museo Storico Etnografico alle 21, “Una serata con La Marcido”. Ingresso libero. Info: tel. 329 3177 579 – info@unionevallevaraita.it.

A Pontechianale, al bar Monviso, alle 17 aperitivo con la bagna cauda e dalle 22 Snow Party con il dj Jonny Manfred.

A Pian Munè di Paesana “La Befana vien di notte…”. Info: info@pianmune.it.

A Crissolo, la pista di pattinaggio “Il Cervo di ghiaccio” proponeuna giornata dedicata allo scialpinismo, per chi ha piacere di provare il nuovo itinerario che dalla pista sale fino all’arrivo della seggiovia. Info: info@unionemonviso.it.

A Rossana, presso l’Oratorio San domenico Savio alle 21, I baloss dl’oratori interpretano 2 farse brillanti in dialetto piemontese: Mesura ‘d vita e Evviva ‘l Fafiuché. Gradita la prenotazione. Info: tel. 350.0192076 – info@unionemontanavallevaraita.it.

Alle 20.45 a Rifreddo appuntamento con l’ormai tradizionale veglione delle Befana, organizzato in collaborazione tra Amministrazione comunale, parrocchia a e Consiglio comunale dei ragazzi. Sede dello stesso è il Salone Parrocchiale. Una serata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie ma che può essere una buona occasione di divertimento in compagnia per tutti coloro che decideranno di recarsi presso il grande spazio adiacente alla chiesa di piazza della Vittoria. Il programma prevede, nella prima e nella seconda parte della serata, giochi di gruppo legati alla tombola ed al bingo con premi per i più bravi. Ad intervallare le tombolate penserà l’arrivo della simpatica vecchietta con la scopa. Un momento sempre molto divertente che sicuramente farà la felicità dei più piccoli. A fine serata, come di consueto verrà offerto a tutti un dolce spuntino. La serata è a ingresso gratuito.

rifreddo epifania 2023