Brossasco riceve più di 79 mila euro per i servizi digitali rivolti al cittadino

19 gennaio 2023 | 12:31
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Brossasco riceve più di 79 mila euro per i servizi digitali rivolti al cittadino

L’Amministrazione Comunale è pronta a predisporre i primi servizi completamente digitali

Brossasco riceve il contributo di 79.922 euro per l’attivazione dei servizi digitali rivolti al cittadino.
La somma ricevuta è stata finanziata dal bando NextGenerationEU dell’Unione Europea. Il Comune sarà pronto a una serie di interventi sul sito e sui servizi online che semplificheranno le attività di tutti i residenti sul territorio.
I fondi verranno utilizzati per i servizi di richiesta di permesso di occupazione suolo pubblico, di iscrizione al trasporto scolastico, di iscrizione alla mensa scolastica, di pagamento tributi IMU e il rifacimento completo del sito internet.
Dal Comune, inoltre, fanno sapere anche che la realizzazione del nuovo portale istituzionale comunale sarà conforme alle nuove linee guida di design AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con l’integrazione della versione del sito per l’utenza con dislessia.
Sarà poi realizzato l’accesso tramite SPID ai servizi interni al sito istituzionale come prenotare un appuntamento con la definizione dei giorni e orari di ricevimento, segnalare un disservizio e richiedere assistenza.
Il cittadino potrà presentare digitalmente istanze e pratiche e richiedere certificati direttamente dal portale istituzionale, debitamente guidato in tutte le fasi dell’iter procedurale. Questi primi interventi prenderanno forma nei prossimi mesi, ma l’Amministrazione Comunale promette altri servizi dopo la conclusione di questi già approvati.

Questo contributo ci permetterà di avvicinare il Comune ancora di più ai cittadini. – afferma il Sindaco Paolo AmoriscoPresto i nostri concittadini avranno la possibilità di poter gestire digitalmente e autonomamente una serie di servizi che prima erano obbligati a fare in presenza. L’impegno di questa amministrazione ha avuto e ha tutt’ora un occhio di riguardo alle reali esigenze dei Brossaschesi.”