Vicoforte, in esposizione i presepi dal mondo e un modellino del Santuario

7 dicembre 2022 | 12:03
Share0
Vicoforte, in esposizione i presepi dal mondo e un modellino del Santuario

Domani alle 15.30 presso la sede di Nativitas aps verrà inaugurata una mostra mai così ricca di presepi, con la grande attrazione del modello ligneo in scala del santuario realizzato da Mario Tomatis.

Vicoforte di Mondovì. Giovedì 8 dicembre l’associazione “Nativitas aps” inaugura alle 15.30, presso la nuova sede associativa sotto la palazzata, la mostra dei presepi dal mondo allestita in occasione della festività dell’Immacolata.

Ci sarà anche una sorpresa in più per i visitatori: nelle sale del civico 41, oltre alla collezione di più di 50 presepi, provenienti da ogni parte del globo, si potrà ammirare in esposizione il modellino ligneo del Santuario di Vicoforte, realizzato dall’artigiano margaritese Mario Tomatis. Classe 1941, Tomatis ha svolto per tutta la vita la professione di falegname. Negli anni ha iniziato a realizzare, per passione, alcune riproduzioni in legno delle chiese del territorio. Modellini di straordinario valore, sia artistico, sia culturale. Il ritratto del Santuario da lui realizzato, di considerevoli dimensioni, è un lavoro frutto di straordinaria cura e attenzione. La basilica è stata riprodotta in ogni particolare architettonico, fin nei più piccoli dettagli (ad esempio, tutte le colonnine dei balconcini sono state tornite una per una). Esporlo a pochi metri dall’originale è sicuramente uno straordinario valore aggiunto, che consentirà di apprezzarne le finezze.

L’esposizione sarà aperta nei fine settimana del 10-11, del 17-18 dicembre e del 6-8 gennaio dell’anno nuovo. L’apertura nei giorni feriali sarà garantita dalle 14 alle 18, mentre nei festivi al mattino sarà dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14 alle 17. 

Domenica 11 dicembre inoltre, alle 15.45, si terrà il primo dei due appuntamenti musicali previsti in Basilica per le festività natalizie. Si esibirà il Coro delle voci bianche della Scuola Comunale di Musica, con la direzione musicale di Maurizio Fornero e l’accompagnamento organistico del maestro Alberto Rainetti. Il programma prevede carole natalizie e brani sacri dedicati alla Natività di Gesù.

Domenica 18 dicembre, sempre in Santuario alle 15.45, è previsto un nuovo appuntamento musicale: un concerto di cornamusa, con il maestro Fabio Rinaudo. Sarà possibile ascoltare musiche della tradizione nord italiana e francese, e approfondire le storie e i racconti del folklore popolare. Gli appuntamenti musicali si avvalgono della collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, dell’Academia Montis Regalis e dell’associazione Amici dell’Academia. Non mancheranno poi le visite guidate straordinarie, organizzate nelle giornate festive dell’8, 11 e 18 dicembre. L’appuntamento è fissato alle ore 14.30: le guide volontarie “Nativitas a.p.s.” saranno a disposizione per accompagnare i visitatori alla scoperta delle curiosità e delle meraviglie del Santuario e dell’ex monastero cistercense. La prenotazione è obbligatoria; il ritrovo è fissato presso la sede associativa.