Scuola, dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni per l’anno 2023-24

15 dicembre 2022 | 11:00
Share0
Scuola, dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni per l’anno 2023-24

Come da qualche anno a questa parte, le iscrizioni ad ogni ordine e grado potranno essere completate solamente online.

Le domande di iscrizione alle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-24 potranno essere presentate dal 9 al 30 gennaio 2023, rigorosamente online.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso la “Scuola in Chiaro”, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito è consultabile a questo link.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del prossimo 9 gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Sarà possibile accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma potranno essere specificate altre due preferenze in caso di esubero di richieste nella scuola indicata. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale dell’avvenuta registrazione (tramite App IO o posta elettronica) e consentirà di seguire l’iter della domanda.