Saluzzo si prepara al Natale con tanti eventi tra musei e la biblioteca civica

8 dicembre 2022 | 16:30
Share0
Saluzzo si prepara al Natale con tanti eventi tra musei e la biblioteca civica

I principali luoghi di cultura della città del marchesato rimarranno chiusi nelle giornate di Natale e Capodanno, ma saranno visitabili in tutti gli altri giorni festivi delle vacanze con i consueti orari invernali.

Anche nel mese di dicembre i Musei di Saluzzo seguiranno l’orario invernale che prevede l’apertura le domeniche e i giorni festivi fino all’ 8 gennaio.

La Castiglia (Museo della Memoria Carceraria, Museo della Civiltà Cavalleresca, Fondazione Garuzzo e Luogo del Contemporaneo), Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica saranno aperti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le visite guidate a partenza fissa sia in Castiglia sia a Casa Cavassa si svolgeranno alle ore 11, alle 15.30 e alle 16.30. Casa Pellico seguirà la consueta apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle ore 14.00 alle 18.00. La prima eccezione all’orario invernale si verificherà sabato 7 gennaio con l’apertura della Castiglia, di Casa Cavassa e dell’Antico Palazzo Comunale.

I musei saranno chiusi il 25 dicembre e il 1 gennaio e a partire dal 9 gennaio fino al 28 febbraio (salvo aperture straordinarie programmate di anno in anno). Fino all’ 8 gennaio 2023 è ancora possibile visitare, durante gli orari di apertura della Castiglia, la mostra fotografica “Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea”, con scatti di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo. Continuano inoltre gli appuntamenti nei Musei e nei luoghi della cultura della città di Saluzzo.

Nella fattispecie sabato 17 dicembre, alle ore 11 presso la Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”, si terrà l’evento “Sveglia, si legge! Natale a lieto fine”, il primo appuntamento di una serie di mattine all’insegna di letture animate e attività creative per scoprire l’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia. Durante l’attività le operatrici della Biblioteca presenteranno alcuni libri della Sezione Ragazzi e coinvolgeranno i partecipanti in rielaborazioni creative e divertenti attività manuali. Gli incontri mirano a stimolare l’interesse dei più piccoli verso la lettura, trattando diversi generi: dalla mitologia ai racconti fantastici, dalle fiabe classiche alla scienza. Gli incontri, rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni, sono gratuiti e si svolgono nella sala laboratorio della sezione ragazzi (1° piano).

Domenica 18 invece, presso la Pinacoteca “Matteo Olivero” saranno esposte le opere della mostra “Paesaggi innevati”. Una serie di dipinti realizzati dallo stesso artista su alcuni scorci delle Valli del Monviso nella stagione fredda. Ruscelli ghiacciati, camini fumanti, tiepidi raggi di luce, alberi spogli e i meravigliosi riflessi sulla neve bianca saranno i protagonisti del percorso guidato che si concluderà con un’attività creativa per dar vita a biglietti augurali ispirati alle opere del pittore piemontese. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni e si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 17:30 nelle sale della Pinacoteca Matteo Olivero, situata in Via Salita al Castello, 26. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a partecipante con possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo con biglietto a tariffa ridotta.