L’Ecomuseo Terra del Castelmagno ripropone le esperienze di gusto in Valle Grana e Stura

16 dicembre 2022 | 14:30
Share0
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno ripropone le esperienze di gusto in Valle Grana e Stura

I pacchetti, che propongono esperienze uniche su tutto il territorio del consorzio, sono utilizzabili in data libera per tutto il corso del 2023.

Anche per questo Natale l’Ecomuseo Terra del Castelmagno e l’Ecomuseo della Pastorizia, all’interno del progetto “Ecomusei del gusto”, propongono l’originale idea regalo delle “Esperienze di Gusto”. Il format del pacchetto giornaliero è simile per entrambe le valli: far visitare il territorio di riferimento di ciascun ecomuseo attraverso laboratori, visite in azienda, pranzi con i prodotti km0 delle aziende locali e visita alle rispettive sedi ecomuseali.

La Valle Grana propone due tipi di esperienze: “Il Castelmagno e il suo territorio” e “Laboratorio di Panificazione”. La prima prevede la visita al Museo Terra del Castelmagno e al percorso dei babaciu per le vie di San Pietro di Monterosso Grana, successivamente visita al Santuario di Castelmagno e alla celebre Cappella Allemandi, affrescata nel Quattrocento da Pietro da Saluzzo. Pausa pranzo picnic con “Il paniere degli Ecomusei del Gusto”, con i prodotti bandiera dei quattro ecomusei e dei quattro territori uniti dal progetto (Valli Gesso, Stura, Grana e Maira) e per concludere al meglio la giornata, visita con degustazione presso un caseificio di produzione del formaggio Castelmagno DOP.

L’esperienza “Laboratorio di Panificazione”, invece, propone un laboratorio per “mettere le mani in pasta” insieme alla visita all’azienda agricola Valgrana di Cavaliggi, pranzo in ristorante con prodotti tipici del territorio e nel pomeriggio visita al Museo Terra del Castelmagno e al percorso dei babaciu a San Pietro di Monterosso Grana.

Per quanto riguarda la Valle Stura, tre sono le esperienze tra cui scegliere: “Di miele e di pecore”, “Le erbe di montagna” e “I crouset”. Tutti i programmi prevedono al mattino la colazione presso I Lauri in fraz. Rialpo di Demonte, pranzo presso il punto di degustazione dell’Ecomuseo Locanda Pecora Nera a Pontebernardo con prodotti della valle e nel pomeriggio visita all’Ecomuseo della Pastorizia e alla borgata di Pontebernardo. Nel primo caso, in mattinata dopo la colazione, si farà visita all’Apicoltura Fossati Alberto a Sambuco; la proposta “Le erbe di montagna” vi farà visitare l’Erboristeria – Liquorificio Artemy di Vinadio con una piccola degustazione finale di liquori di montagna; ed infine potrete mettere le “mani in pasta” anche in Valle Stura con l’esperienza “I crouset” dove potete imparare a fare la pasta tipica della valle presso il Ligure Hotel di Vinadio.

Le esperienze costano € 45,00 per gli adulti e € 18,00 per i bambini, sono a data libera, usufruibili fino alla fine del 2023. I pacchetti realizzati con la direzione tecnica di ExpaViage Tour Operator e DMC e Conitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo sono consultabili e acquistabili sul sito CuneoAlps o www.terradelcastelmagno.it/expaviage/.