Il Comune di Casteldelfino diventa più moderno

16 dicembre 2022 | 10:05
Share0
Il Comune di Casteldelfino diventa più moderno

Ricevuti più di 47 mila euro per i servizi cloud grazie al PNRR

Casteldelfino ha ricevuto il contributo di 47.427 euro nell’ambito del bando per l’abilitazione al Cloud per le pubbliche amministrazioni locali inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il contributo porterà il Comune di Casteldelfino ad attuare la migrazione di un numero minimo di servizi verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate. I server non saranno più localizzati, ma i dati viaggeranno sul cloud portando diversi benefici alla gestione delle pratiche del Comune da parte dei dipendenti. Un ammodernamento che agli occhi dei cittadini sarà quasi invisibile, ma che in realtà verrà percepito come un miglioramento del servizio in generale.

Il processo verso il digitale di Casteldelfino era già iniziato a inizio del 2022 quando a marzo il Comune aveva istituito un ufficio per la transizione digitale e conferendo la responsabilità del servizio all’istruttore amministrativo SabrinaBarra proprio a tale scopo. Questo ha fatto sì che in seguito venisse presentata la richiesta di contributo che poi è stata accettata.
L’Amministrazione Comunale è intenzionata a integrare l’offerta dei servizi digitali al cittadino avendo presentato domanda anche per ottenere altri contributi in ambito digitale.

“Casteldelfino migliora ulteriormente la sua capacità di aggiornarsi e allinearsi al mondo di oggi. I piccoli comuni nonostante i grandi sogni, spesso non possono realizzare i propri progetti. – afferma il Sindaco Domenico AmoriscoQuello che siamo riusciti a raggiungere è un traguardo importante per un Comune così piccolo e dimostra che con impegno e dedizione si possono concretizzare gli obiettivi più ambiziosi. Grazie a questo contributo che siamo riusciti a ottenere, i nostri uffici si proiettano verso il futuro. Puntiamo con i prossimi bandi di riuscire a fornire servizi digitali e non solo anche ai cittadini.”