Cosa fare oggi (domenica 4 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

4 dicembre 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 4 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Babbo Natale Bovesano

Nel capoluogo, dove proseguono gli eventi legati alla mostra sui grandi maestri del Rinascimeneto Veneto, ci sono i mercatini di Natale del “fatto a mano” Made in Cuneo. A Chiusa di Pesio il paese è incantato, mentre Babbo Natale attende i bambini a Boves, Peveragno, Marene e Magliano Alfieri. Mercatini di Natale anche a Verzuolo, fiere tradizionali a Farigliano e Santo Stefano Belbo. Ad Alba, dove cala il sipario sulla Fiera del Tartufo Bianco, lo spettacolo del circo di Oscar Togni…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 4 dicembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, nell’ambito della mostra I Colori della Fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese, presso il Complesso Monumentale di San Francesco proseguono gli eventi collaterali dedicati a grandi e piccini. Alle 16.30 c’è “ColorandoMi via via”, visita spettacolo per bambini di e con Elisa Dani. Un viaggio interiore a partire dalla città di Venezia. Un viaggio nella pura gioia del colore. Si attraversa la città su una gondola immaginaria costruita con il proprio corpo. Una barca metaforica che ci condurrà a navigare nel “mare della pittura”. Un viaggio geografico attraverso alcuni luoghi della città che apriranno “porte” all’immaginazione e alla fantasia. Luoghi di incontri con le opere dei grandi maestri. Incontri per colorare il proprio mondo interiore. Info: tel. 0171.452720 – 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Sempre a Cuneo, presso lo spazio Varco (via Pascal, 5c), “Handamade Market”, mercatini del fatto a mano “Made in Cuneo”.

handmade cuneo mercatini

Ancora a Cuneo, nella Casa del Quartiere Donatello (via Rostagni, 23/L) dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30, con possibilità di pranzo condiviso, c’è “Con gli occhiali di Gandhi”. La rete Coordinamento Pace Cuneo, in collaborazione col Centro Sereno Regis di Torino, propone alla cittadinanza e in particolare ai giovani un momento di riflessione su come affrontare i conflitti in una ottica di nonviolenza.  Info: tel. 347.3865237.

A Borgo San Dalmazzo, a Palazzo Bertello dalle 10 alle 22, c’è la Fiera Fredda con la mostra mercato permanente e tanti eventi collaterali. Si tratta di una storica manifestazione che unisce l’enogastronomia tipica con la cultura e la tradizione del territorio. La regina è la lumaca Helix Pomatia Alpina che ha trovato il suo habitat naturale nei boschi delle Alpi Marittime. Info: tel. 0171/754.111 – iatborgo@visitcuneese.it.

Ancora a Borgo San Dalmazzo, presso la stazione ferroviaria dalle 10 alle 18, esposizione “Treni e ferrovia, reale  e modellismo”. Esposizione di fotografie, oggetti storici e plastico ferroviario in miniatura funzionante a cura di Cunifer. Info: cunifer@libero.it.

treni borgo

Dal mattino al tramonto, Chiusa di Pesio si trasforma “Nel paese incantato” con street food, antichi mestieri, negozi aperti, musica, giochi eco & handmade 0-99 anni, presepi alla finestra, arte, artigianato e non solo. Appuntamento aperto a tutti, gratuitamente, nelle vie del centro storico cittadino. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Boves, è in programma il “Babbo Natale Bovesano” tra mercatino e prelibatezze, organizzato dall’associazione commercianti de “La Sporta” in collaborazione con il Comune. Strade addobbate, comignoli fumanti, musiche natalizie nell’aria e tanti profumi deliziosi invaderanno le strade cittadine regalando grandi emozioni. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

A Peveragno in piazza Pietro Toselli dalle 14 alle 17 si possono incontrare Babbo Natale e i suoi elfi. Cioccolata calda e vin brulè per tutti. Alle 16.30 premiazione dei vincitori della 14° esposizione dei Presepi.

A Farigliano la Proloco propone la tradizionale Fiera dei Puciu e di San Nicolao. Una giornata di fiera accompagnata dal profumo e dal sapore della “minestra degli uomini”, tipico minestrone con trippa e ceci che verrà distribuito a tarda mattinata. Info: tel. 327 075 7788 – posta@proloco-farigliano.it.

A Dronero alle 16 visita guidata speciale di Stefano Faravelli alla mostra “Il serraglio immaginario” allestita al Museo Mallé. Ingresso gratuito. Info: tel. 347.8878051 – museo.malle@comune.dronero.cn.it.

A Fossano, dalle 15 alle 17.30 in piazza Manfredi, c’è il “Mercatino di Natale dei Bambini” con parte del ricavato che viene devoluto in beneficenza. L’iniziativa rientra nel programma del “Natale Fossanese 2022”.

mercatino natale bambini fossano 2022

A Marene c’è l’evento natalizio “La lettera più lunga del mondo a Babbo Natale” che ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare i bambini dell’Ucraina attraverso il Sermig di Torino. Le prime 8000 letterine raccolte verranno stampate su un unico rotolo che sarà srotolato tra le vie cittadine da Babbo Natale. Info: tel. 371.5135429 – info@helpingchild.it.

A Saluzzo dalle 15 nel centro cittadino musica in strada con Bandardan: musica variegata per le vie del centro cittadino, per un pomeriggio di shopping in musica. Alle 15.3o presso il Museo della Memoria Carceraria – La Castiglia (piazza Castello) c’è “Il carcere della Castiglia”, laboratorio per conoscere le figure che popolarono il primo carcere moderno del regno sabaudo. Ingresso: € 8 a persona – gratuito under 10 (info e prenotazioni: musa@itur.it ; 329/3940334). Alle 16 press Tastè Bistrot (Via Salita al Castello 26) letture di storie del Natale per bambini ambientate nel fantastico mondo del Natale. Alle 18 al Monastero della Stella (piazzetta Trinità 4/A) “Tutta la vita chiede l’eternità”, percorsi di canti, musiche e ascolti a cura del Coro di Comunione e liberazione di Cuneo.

Mercatini nel centro storico della Villa di Verzuolo dove sono presenti oltre 40 espositori con lavorazioni artigianali, idee regalo, prodotti tipici. Un ricco menù delizierà i commensali che potranno gustare l’Agnolotto della Villa, le Ravioles della Valle Varaita, le Acciughe fritte del Cantabrico con le patatine del Ristorante la Scale, le Frittelle di Mele della Pro Loco di Lagnasco, le bevande calde della Pro Loco di Revello, il bombardino dei ciat ca Rampignu e le Caldarroste. Per i bambini villaggio di Babbo Natale con la casetta dei Ciat e il Trucca bimbi, nel pomeriggio in musica con la Jingle Band. A Palazzo Drago mercatino delle Associazione e dei bambini organizzato dal CCR, la Pro Loco di Verzuolo propone il gnocco Fritto e le sfogliatine di Mele. Nella mattinata premiazione delle borse di studio e dei volontari dell’anno. Nel pomeriggio concerto degli allievi del CFAM. Per la gioia di grandi e piccini i mercatini della Villa e Palazzo Drago saranno collegati dal trenino di Babbo Natale al mercatino di Manta. Info: tel. 3292169741 – pro.villa@virgilio.it.

A Manta c’è Natale sotto al Castello. Divertimento per grandi e piccini. Per tutta la giornata il trenino di Babbo Natale collega il Mercatino di Manta con il Mercatino di Verzuolo. Info: proloco.manta2019@gmail.com

natale castello manta

A Savigliano, al Teatro Milanollo alle 16.30 nell’ambito di “omeniche a teatro” per bimbi, ragazzi e famiglie, va in scena “Caro lupo”.

A Racconigi, alle 16 alla Pinacoteca civica Levis Sismonda (piazza Vittorio Emanuele II, 15), performance dell’artista Moira Franco nell’ambito della sua mostra “Emersioni trascendenti”. «Come nasce un ritratto», un incontro aperto al pubblico ed in particolare alle famiglie ed ai bambini, nel corso del quale la pittrice realizza una performance sulla raffigurazione umana. I presenti possono quindi assistere alle varie fasi della creazione dell’opera, osservando in prima persona le diverse tecniche scelte dall’artista. Info: tel. 392.0811406 – pinacoteca.racconigi@gmail.com.

A Cavallermaggiore, presso l’Ala comunale e il Teatro San Giorgio, c’è la Fiera Piemontese dell’Editoria,  Una nuova pagina del tradizionale appuntamento dedicato alla piccola e media editoria sta per essere scritto: incontri con autori, speech, presentazioni per bambini e tanti libri per tutti i gusti. Info: proloco.cavallermaggiore@gmail.com.

A Bra c’è lo spettacolo Gomalan Brass Quintet al Teatro Politeama (ingresso gratuito) alle 21. Info e prenotazioni: tel. 0172.430185.

A Santo Stefano Belbo torna la tradizionale “Fèra di Cubiòt”, promossa dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Vitis. Cibo, musica e tradizioni tornano a essere protagonisti per tutta la giornata, facendo rivivere le antiche usanze del mercato santostefanese che un tempo si svolgeva puntualmente ogni 6 dicembre.

Il Natale arriva prima al castello di Magliano Alfieri, con la seconda edizione del Mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato e le porte del maniero gestito dalla Barolo & Castles Foundation che tornano ad aprirsi appositamente per l’occasione. Si rinnova l’appuntamento promosso per la prima volta lo scorso anno dalla Commissione Turismo Eventi del Comune per promuovere e dare sostegno alle attività del territorio. E così si può passeggiare per il borgo e andare a caccia di regali tra i banchi del mercato, ascoltare musica e, dalle 10,30 alle 18,30, scegliere di visitare gli spazi del Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e del percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero (ultimo ingresso alle 17,30). I banchi del mercato si snodano lungo le vie del centro storico, dove le varie associazioni – Proloco, Protezione Civile e Scout – distribuiscono bevande, dolci e piatti caldi e gustosi, dalla polenta al vin brulè fino alla cioccolata calda. Ad allietare la festa artisti di strada, giocolieri, acrobati e animatori pronti a coinvolgere il pubblico di grandi e bambini, che possono anche incontrare un generoso Babbo Natale carico di doni. Mentre per tenere fede all’intento del Magliano Classic Festival (la scuola di alto perfezionamento musicale di casa al castello degli Alfieri) di diffondere la cultura musicale tra i più giovani molto spazio sarà dato alla musica. A partire dalle 10 la Banda Musicale “La Maglianese”. Nel pomeriggio alle 15 spettacolo dei burattini de “I cera una volta”, mentre alle 15,30 prendE il via il concerto della corale del Liceo Musicale Leonardo da Vinci di Alba.

Ad Alba il circo è nei quartieri. Alle 16 in Sala Ordet (piazza Cristo Re, 3) “White – Circo Oscar Togni”. Protagonista della domenica dedicata ai bambini e alle famiglie di borgo Piave è la compagnia Oscar Togni, storica famiglia di circensi italiani la cui storia risale alla seconda metà dell’Ottocento, di cui Mike Togni e sua moglie Manuela Barlay hanno saputo rinnovare la tradizione. In Sala Ordet ad Alba la compagnia presentaWhite, uno spettacolo che porta questo titolo per indicare la sua pulizia e semplicità. Uno show che partendo dal circo e dai suoi ingredienti canonici vuole costruire una Tra lanciatori di coltelli, esibizioni col lazzo, giocolieri con piatti, cerchi e clave. E tanti numeri che lasceranno a bocca aperta il pubblico dei bambini. Info: tel. 328.1151760.

Infine ad Alba si conclude il nono e utimo weeekend dell’edizione 2022 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con tanti appuntamenti in programma. Info: www.fieradeltartufo.org