Casteldelfino ottiene l’aiuto della Regione Piemonte per il ripristino di alcuni acquedotti

29 dicembre 2022 | 15:41
Share0
Casteldelfino ottiene l’aiuto della Regione Piemonte per il ripristino di alcuni acquedotti

Interventi per oltre 25 mila euro per le borgate di Chiot Garin e Torrette

A causa della siccità che ha colpito tutta Italia, il Comune di Casteldelfino nei primi giorni di settembre 2022 è dovuto intervenire con urgenza per risolvere alcune criticità della rete idrica dell’acquedotto Chiot Garin e di borgata Torrette in località Subiron, in modo da poter ripristinare l’approvvigionamento idrico della popolazione di questi territori. Tramite ordinanza sindacale contingibile e urgente i lavori furono affidati alla ditta RASCIAS SNC di Sampeyre.
Durante questo periodo il Comune di Casteldelfino ha richiesto alla Regione Piemonte un contributo, ai sensi della legge regionale n.38/78. In questi ultimi giorni la Regione Piemonte ha concesso al Comune il finanziamento di 25.803 euro per gli acquedotti interessati da questi lavori.

Nel dettaglio i lavori hanno compreso: per l’acquedotto di Chiot Garin, la posa di una nuova diramazione dal vicino acquedotto del Puy per una lunghezza di circa 350 metri previo scavo ad una profondità di circa 80 cm, affinché non fosse soggetta al gelo invernale, mentre per l’acquedotto Subiron di Torrette, la ricerca dell’occlusione impeditiva dello scorrimento dell’acqua e sostituzione della tubatura occlusa per una lunghezza di circa 300 metri con posa di appositi tombini di ispezione con scavi eseguiti in parte a mano e in parte con mezzi meccanici.

“Ringrazio la Regione Piemonte per questo finanziamento fondamentale per il nostro Comune.” – dichiara il Sindaco Domenico Amorisco“Sono soddisfatto che sia stato anche premiato il mio coraggio dei due mandati passati da Sindaco di Casteldelfino per aver optato per una gestione diretta degli acquedotti e così non far mancare l’acqua proprio alla gente che vive sul territorio dal quale sgorgano le sorgenti.”