A Busca l’incontro con il critico cinematografico russo Anton Dolin

1 dicembre 2022 | 08:30
Share0
A Busca l’incontro con il critico cinematografico russo Anton Dolin

Il prossimo 18 dicembre il famoso esperto di cinema dialogherà con Paolo Perrone, direttore di Film Cronache e con Mattia Bertaina, presidente del Circolo Méliès. A seguire la proiezione del film d’animazione “Il naso”.

Il Cineclub Méliès è orgoglioso di ufficializzare un evento unico presso il Cinema Lux di Busca, domenica 18 dicembre prossimo, alle ore 21. Sarà presente uno dei più celebri critici cinematografici russi, Anton Dolin, che colloquierà con il giornalista Paolo Perrone,direttoreresponsabiledellarivistaFilmCronache”;l’incontrosaràmoderatoda MattiaBertaina,presidentedelCircoloMéliès,allapresenzadiun’interpreterussache agevolerà lo scambio dialettico sul palco e con gli spettatori.

Oltre che esperto di cinema, giornalista, conduttore radiofonico, blogger e podcaster, Anton Dolin è stato capo-redattore della rivista Iskusstvo Kino dal 2017 al 2022 ed è stato revisore cinematografico regolare di Evening Urgant fino al 2020. Nel 2021 ha dato vita a “Radio Dolin”, canale YouTube supportato da Meduza che conta quasi 300.000 iscritti e milioni di visualizzazioni attive. Una delle principali
voci della contropropaganda nei confronti di Vladimir Putin, Dolin fa parte dell’opposizione intellettuale sgradita al governo russo che nel mese di ottobre ha iscritto il suo nominativo nella “black list” di Mosca – lista nella quale vengono inclusi soggetti che hanno operato contro gli interessidelCremlino. AntonDolinaffermadiessere“unseguacedellademocraziaedel liberalismo” e sostiene il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny. Il 7 marzo 2022, dopo aver protestato contro l’invasione russa dell’Ucraina, Anton Dolin è fuggito a Riga, in Lettonia, in seguito alle minacce di morte degli ultranazionalisti russi. Ad oggi ha trovato ospitalità presso i numerosi contatti in Europa, da Vilnius a Parigi, passando per Israele, e continua senza sosta nella sua opera di narrazione degli eventi legati alla Russia.

A seguire, verso le 22, sarà proiettato il capolavoro d’animazione in tecnica mista Il naso o la cospirazione degli anticonformisti del maestro russo Andrei Khrzhanovsky, uscito in Italia a maggio 2022 in un ristretto numero di sale selezionate. Tratto dal racconto “Il Naso” di Nikolaj Gogol e dall’omonima opera buffa di DmitrijŠostakovič, il film diventa uno sguardoattentosulXXsecoloconvisualiavolteallegre,altrepiùcupe,soffermandosi soprattutto sulla caduta nella repressione politico/ideologica in Russia, mostrando come il Paese abbia sempre percorso ciclicamente questa via. Accompagnato dalle musiche diŠostakovič, il film è dedicato e racconta degli anticonformisti che ebbero il coraggio di opporsi al regime di Stalin e che, proprio per tal motivo, furono perseguitati dal dittatore e deportati in Siberia. Tra essi molti intellettuali e artisti, che avevano capito già da tempo quanto la cultura avesse un ruolo delicato e centrale anche all’interno del sistema politico.