Una nuova guida per il turismo outdoor in Langa e Roero

18 novembre 2022 | 12:00
Share0

Presentato sabato scorso ad Alba il volume di Paolo Casalis “Langhe e Roero in bicicletta e a piedi” che propone 38 itinerari, di cui alcuni poco conosciuti per incentivare il turismo lento nei territori patrimonio Unesco.

Alba. È stato presentato sabato scorso presso la Sala Congressi della Banca d’Alba il volume “Langhe e Roero in bicicletta e a piedi” (Fraternali Editore), scritto da Paolo Casalis.

Il volume si configura come una raccolta di itinerari tra Langhe del Barolo, Alta Langa e Roero, nelle zone del Barbaresco, del Moscato e fino ai limiti del Monferrato. 38 itinerari che abbracciano sia le destinazioni più conosciute (Alba, Barolo, La Morra) sia le strade e i sentieri meno battuti ma straordinari per raccontare un territorio Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La “missione” dell’autore, architetto che ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, andare in bicicletta e raccontare storie, è quella di “far immergere lentamente e pienamente il turista in un territorio solitamente percorso in giornata in automobile, all’insegna della voglia di riscoprire il paesaggio, molto forte dopo il biennio pandemico”.

Video di Paolo Ciliutti.