Un video sulle ricerche nelle Grotte di Bossea premiato all’Earth Future Festival dell’Unesco

10 novembre 2022 | 18:00
Share0

Lo scorso 15 ottobre a Sydney è stato premiato un documentario sulle attività di ricerca del PaleoLab del Diati, operante presso l’area naturale delle Alpi Marittime e su alcuni ghiacciai del basso Piemonte.

Un video sulle Grotte di Bossea si aggiudica il premio “Future Earth” dell’Earth Futures Festival, iniziativa promossa dall’UNESCO. Il documentario selezionato per il podio dell’importante concorso internazionale è dedicato alle attività del PaleoLab del DIATI – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, operante all’interno delle Grotte e di alcuni ghiacciai ipogei localizzati principalmente nel basso Piemonte.

La notizia è stata annunciata sabato 15 ottobre a Sydney, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. Al concorso hanno partecipato quasi un migliaio di video provenienti da più di 90 Paesi. Tra i temi in concorso, “Future Earth” si rivolgeva a lavori che esplorassero e mostrassero come le geoscienze e la conoscenza della Terra stanno affrontando le attuali sfide globali, come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse naturali, la transizione verso soluzioni energetiche più pulite, la rimozione della CO2 e la costruzione di città sostenibili. Scopo del Festival, alla sua prima edizione, è quello di connettere le scienze della Terra con l’arte, per contribuire ad aumentare la consapevolezza a livello internazionale sul ruolo che le geoscienze giocano nel costruire un futuro più sostenibile.

E proprio dall’incontro tra arte e scienze nasce il video “PaleoLab – Bossea Cave as a lab to study the paleoclimate in the Alpine region”, che infatti è estratto dallo spettacolo teatrale Cambiare il clima, realizzato da Faber Teater in collaborazione con il DIATI, che è andato in scena per la prima volta a Biennale Tecnologia. Il video in particolare è dedicato al ruolo delle grotte nel monitoraggio del cambiamento climatico, grazie all’attività permanente di misure e raccolta dati finalizzata alla ricostruzione del paleoclima nella regione alpina, svolta nell’ambito del progetto “Cambiamenti Climatici” del Politecnico di Torino, Dipartimento di Eccellenza.