Provincia, approvate le linee programmatiche del presidente Robaldo

4 novembre 2022 | 14:52
Share0
Provincia, approvate le linee programmatiche del presidente Robaldo
I consiglieri provinciali con il nuovo presidente Luca Robaldo

Unico astenuto il consigliere Marco Bailo (FdI), sindaco di Magliano Alpi. Lega e Forza Italia hanno votato a favore. In pratica una spaccatura all’interno del centrodestra.

Ieri, giovedì 3 novembre, si è riunito il consiglio provinciale di Cuneo per l’approvazione delle linee programmatiche della nuova amministrazione. Come si ricorderà, alle elezioni per il rinnovo della presidenza, svoltesi il 25 settembre, erano due i candidati in lizza per sostituire Federico Borgna, il sindaco di Mondovì Luca Robaldo e il sindaco di Lagnasco Roberto Dalmazzo. Ha prevalso il primo, ma cinque degli attuali consiglieri appartengono all’area di centrodestra.

La votazione finale di ieri ha visto il voto favorevole dei cinque consiglieri in quota centrosinistra (lista La Nostra Provincia), dei due consiglieri centristi (Granda in Azione) e di 4 dei cinque consiglieri del centrodestra (Ripartiamo dalla Granda). Unico astenuto il consigliere Marco Bailo.

Secondo le voci di corridoio, proprio il sindaco di Magliano Alpi aveva convocato una riunione tra i cinque consiglieri del centrodestra chiedendo il voto contrario, ma era stato contrastato da Dalmazzo che aveva invece proposto di fare squadra.

Dopo l’illustrazione delle linee programmatiche, la consigliera Simona Giaccardi della Lega ha proposto di votare non la classica approvazione ma una più semplice “presa d’atto”, ma la sua mozione è stata respinta con otto voti. Nella successiva votazione di merito, le linee programmatiche sono state approvate. La prossima settimana si deciderà sulle deleghe e sulla vicepresidenza.