Peveragno, cambio gestione al “barber shop” di piazza Santa Maria: ha aperto “Dal Gabri”






Il 27enne Gabriele Licata, siciliano di origini e chiusano di adozione, nelle scorse settimane ha raccolto il testimone da Enzo Mondino
A scuola era bravissimo in matematica, ma il suo sogno era fare il parrucchiere in un negozio tutto suo. E ce l’ha fatta Gabriele Licata, 27 anni, siciliano di origini e chiusano di adozione (a partire dall’età di 4 anni), che dal 27 agosto scorso ha perto il suo barber shop ” Dal Gabri” a Peveragno.
Il locale al civico 7 di piazza Santa Maria (precedentemente gestito da Enzo Mondino che sopraggiunta la pensione ha passato il testimone) ha dunque vissuto un cambio generazionale e di stile, che non ha però spaventato i “vecchi” clienti del negozio. “All’inizio ero un po’ preoccupato – confessa Gabriele a Cuneo24. – Sono giovane, mi presento con uno stile molto particolare, e non sapevo quindi come l’avrebbero presa gli storici clienti peveragnesi, ma invece è andata benissimo! I clienti che mi ha lasciato Enzo mi hanno seguito senza timore, tutti super cordiali e molto contenti del fatto che un giovane abbia voglia di fare e di mettersi in gioco in questi tempi. Anche molti miei ex clienti mi hanno seguito, e vedo sempre più interesse da parte dei giovani della zona. Ho trovato, inoltre, molto supporto anche da parte dei locali vicino al mio, tutti molto cordiali e entusiasti della mia apertura.”
Gabriele, dopo aver frequentato la scuola per parrucchieri di Cuneo, ha iniziato a lavorare in un salone cuneese occupandosi di tagli e soprattutto colori per donna. L’esperienza con il mondo uomo è iniziata invece grazie alla collaborazione durata 6 anni con un altro centro cuneese in cui si dedicava principalmente a barbe e tagli maschili. Durante tutti gli anni trascorsi “da dipendente”, ha dedicato molto del suo tempo anche alla formazione, seguendo sia corsi di gruppo che individuali per migliorare la sua tecnica e cercare uno stile tutto suo, che è riuscito a trovare dopo essere stato seguito da un formatore influenzato dallo stile londinese. “Il mio taglio è tutto una questione di forme geometriche – spiega Gabriele. Utilizzo un metodo super accademico, con pochissimo margine di errore, proprio come nella matematica che tanto mi affascinava a scuola! Non posso ovviamente sperimentarlo su tutti, rimango sul classico per chi me lo richiede.”
Attraverso i suoi profili social (Instagram e Facebook) Gabriele fornisce esempi dei tagli più alla moda tra i giovani da lui realizzati e all’interno del suo locale ha riservato un angolo foto per i clienti che vogliono documentare e condividere sui social. “Dal Gabri” è aperto martedi e mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 19.30, sabato dalle 8 alle 18.