Mondovì, le forze di centro-destra chiedono subito un confronto sull’edilizia scolastica

11 novembre 2022 | 10:00
Share0
Mondovì, le forze di centro-destra chiedono subito un confronto sull’edilizia scolastica

Nell’ordine del giorno consegnato da Rocco Pulitanò, Enrico Rosso e Mauro Gasco tra le priorità anche la nuova sede dei Licei cittadini.

Quello dell’edilizia scolastica, per la Città di Mondovì, è da sempre un tema caldo. Soprattutto la realizzazione di una nuova sede per i Licei cittadini è da anni una problematica che attende una soluzione, invocata a gran voce dell’istituzione scolastica e dai ragazzi che frequentano la scuola.

Nel recente passato ha fatto molto discutere la scelta della Provincia, avallata dalla passata Amministrazione comunale, di realizzareun nuovo contenitore a Piazza, in area Polveriera, per ospitare i Licei. «Si tratta di una opzione che non abbiamo mai condiviso – diceRocco Pulitanò, capogruppodiFratellid’ItaliainConsigliocomunaleperpiùmotivi.Innanzitutto,è eccessivamente impattante, e va contro le linee guida che la stessa Amministrazione si era data in merito alla riduzione della cementificazione. In seconda battuta, rende vano il lavoro fatto in passato dalla Commissione edifici vuoti, che aveva puntato sulla possibilità recupero di un contenitore già esistente per la sede dei Licei. Infine, la nuova soluzione va a creare una situazione di traffico a nostro avviso insostenibile per l’area in cui verrebbe realizzato il nuovo edificio».

«Gli stessi cittadini monregalesi – prosegue Pulitanò – hanno dimostrato dinon gradire la soluzioneproponendo una raccolta firme per scongiurare la realizzazione della nuova scuola alla Polveriera. A tutto ciò si aggiungono le recenti notizie riportate dai media, secondo le quali la progettualità sarebbe messa in seria difficoltà dall’aumento dei costi dei materiali, con la Provincia che opterebbe per dare la precedenza a progetti già avviato».

Per mettere ordine alla questione, e per capire quali potranno essere i suoi futuri sviluppi, il consiglierePulitanò unitamente ai colleghi del Centro-destra Enrico Rosso (Ideali in Comune) e Mauro Gasco (Lega) hanno proposto un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a convocare un Consiglio comunale aperto a tema “Edilizia scolastica: futura collocazione dei Licei cittadini”, con la presenza degli Enti istituzionali competenti in materia di programmazione e di edilizia scolastica.

«In questo modo – conclude Pulitanò – potremmo raccogliere pareri non solo da parte di tecnici ed esperti, ma anche dei cittadini monregalesi e dei fruitori della scuola. Un elemento utile non solo per individuare possibile soluzioni al problema, ma anche per favorire ilcoinvolgimento attivo della cittadinanzasu un argomento di forte interesse».