Il 26 novembre a Vicoforte la celebrazione del ricordo di Re Vittorio Emanuele III

1 novembre 2022 | 16:00
Share0
Il 26 novembre a Vicoforte la celebrazione del ricordo di Re Vittorio Emanuele III

A 153 anni dalla nascita e 75 dalla morte, presso il Santuario monregalese si terrà un’intera giornata di ricordo dell’ultimo sovrano d’Italia.

Il prossimo 26 novembre presso il Santuario di Vicoforte si terrà la cerimonia nazionale di ricordo dell’ultimo Re d’Italia Vittorio Emanuele III, nel 153° anniversario della nascita e al 75° della morte del monarca sabaudo.

Le celebrazioni prenderanno il via alle 10.30 con l’ammassamento delle Guardie d’Onore e Associazioni combattentistiche di fronte al Santuario di Vicoforte, alla presenza anche del Gruppo storico Carabinieri Reali 1883. Alle 11 la Santa Messa solenne concelebrata dai vescovi alla presenza delle autorità civili, istituzionali, militari e le delegazioni provinciali dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Alle 13.30 si terrà il pranzo d’onore dell’autentica cucina piemontese presso il Ristorante “La Tavola del Chiostro” della Casa Regina Montis Regalis nell’antico monastero cistercense attiguo al Santuario (prenotazione obbligatoria entro il 15/11/2022  per il costi di € 45,00). È anche possibile pernottare nella stessa struttura aggiungendo 70 euro per la stanza singola e 90 per la doppia. Nell’occasione si terranno anche i discorsi del Presidente Nazionale dell’Istituto e delle autorità. Alle ore 16, infine, andrà in scena il concerto conclusivo della giornata.