Giovedì a Dronero la presentazione del Pinocchio in lingua occitana a cura di Arturo Viano

3 novembre 2022 | 14:30
Share0
Giovedì a Dronero la presentazione del Pinocchio in lingua occitana a cura di Arturo Viano

Continuano gli eventi gratuiti della rassegna Libres Libres con protagonista la cultura occitana e montana presso l’Espaci Ocitan di Dronero.

Continua Libres libres – Libri liberi, edizione autunnale della rassegna organizzata dall’Associazione Espaci Occitan di Dronero col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina.

Giovedì 10 novembre alle 18 presso la sede di Espaci Occitan a Dronero sarà presentato “Las aventuras de Pinòqui”, traduzione occitana di Arturo Viano del capolavoro di Carlo Collodi, edito da Chambra d’Òc. Arturo Viano, docente di lettere classiche in pensione, originario di Monterosso Grana e madrelingua occitano, già in passato si era cimentato nella traduzione in lingua d’oc di due novelle di Giovanni Verga, Rosso Malpelo e Cavalleria rusticana. Dialogherà con lui Gianna Bianco, curatrice dell’editing per Chambra d’Òc, mentre l’illustratore Marco Bailone narrerà la genesi delle tavole originali prodotte per il libro.

Viano ha tradotto il grande classico nell’occitano alpino orientale, in grafia classica, con un ampio recupero di voci, espressioni e costruzioni sintattiche tratte dall’uso delle valli e qualche prestito dall’Occitania Grande, fornendo un valido esempio delle potenzialità dell’occitano, in grado di esprimere non solo la realtà concreta della vita pratica, ma anche quella più astratta dei sentimenti e delle emozioni.

I successivi incontri si terranno sempre alle 18 a Espaci Occitan, in Via Val Maira 19, secondo il seguente calendario: giovedì 17 novembreLidia Dutto, antropologa, con Come l’acqua o la pernice. Comportamenti matrimoniali, scenari all’unione e ritualità nel passato di un’area alpina; venerdì 2 dicembre la cantautrice Valeria Tron e la sua opera prima L’equilibrio delle lucciole, col giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano, in collaborazione con la libreria Segnavia – Porta di Valle. Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito.