Domani in Provincia un incontro pubblico sulle nuove strategie di gestione forestale e del legno

7 novembre 2022 | 11:00
Share0
Domani in Provincia un incontro pubblico sulle nuove strategie di gestione forestale e del legno

L’incontro, che vedrà protagoniste tutte le più importanti autorità provinciali e i massimi esperti del settore, si propone di illustrare come costruire “filiere forestali” sostenibili ed adeguate al territorio.

Costruire “filiere forestali” significa partire dal bosco e unire in un percorso efficace, intelligente. Enti locali, imprese, Associazioni di categoria, ricerca scientifica, professionisti, Dottori forestali. Tante già esistono e nuove si possono costruire. Le filiere bosco-legno-energia sono da sviluppare in una chiave di sostenibilità che inverta la dipendenza di materia prima dell’Italia (e del Piemonte in particolare) dall’estero.

Non solo caldaie domestiche più efficienti e meno inquinanti. I Comuni stanno lavorando per sostituire fonti fossili con biomasse, con evolute caldaie per alimentare edifici pubblici e reti di teleriscaldamento. Gli esempi non mancano. Con la piena consapevolezza che tutto parte dalla “gestione forestale sostenibile”, che previene anche calamità, come alluvioni e incendi.

Si parlerà di questo e di molto altro nell’incontro che si terrà domani alle 16 presso la Sala Giolitti della sede della Provincia di Cuneo con gli interventi di Luca Robaldo, presidente della Granda, Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, Renzo Motta dell’Università di Torino DISAFA e Presidente SISEF, Annalisa Paniz, Direttore Generale AIEL, Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, Luciano Fantino, Dirigente Settore Tutela del territorio Provincia di Cuneo, Raoul Romano, Dottore Forestale, CREA, Elisa Guiot, Responsabile Settore Sviluppo energetico sostenibile Regione Piemonte, Enrico Gallo, Responsabile Settore Foreste Regione Piemonte, Pierluigi Claps, Professore di Idraulica al Politecnico di Torino, Marco Bonavia, Consiglio nazionale Ordini degli Agronomi e Forestali, Andrea Marino, Architetto, Studio Tautemi, Caterina Morello, Giornalista, Uncem.