Cuneo dodicesima provincia italiana per qualità della vita

7 novembre 2022 | 08:30
Share0
Cuneo dodicesima provincia italiana per qualità della vita

Secondo i dati rilasciati da Italia Oggi, la Granda conquista nove posizioni rispetto all’ultima rilevazione e si piazza appena dopo la top ten in termini di qualità della vita. Male Torino (da diciannovesima a cinquantaquattresima).

Sono dati confortanti per Cuneo e la sua Provincia quelli che emergono dall’ultima rilevazione della qualità della vita rilasciata dal portale Italia Oggi. La Granda si piazza infatti al dodicesimo posto nella graduatoria nazionale, scalando nove posizioni rispetto all’ultima volta che erano stati divulgati i dati a livello nazionale.

Un risultato ottimo, che conferma come Cuneo e la Granda rappresentino un’ottima realtà in cui vivere. Cuneo si dimostra la prima piazzata delle piemontesi, seguita da Verbano-Cusio-Ossola (15^), Biella (40^), Novara (50^), Torino (scesa dalla diciannovesima alla cinquantaquattresima posizione), Asti (58^), Vercelli (62^)e Alessandria (67^).

A guidare la graduatoria nazionale spicca Trento, che usurpa il trono fino ad oggi mantenuto da Parma (ora settima), seguita da Bolzano, Bologna, Firenze, Milano, Siena, Parma appunto, Pordenone, Trieste, Modena, Reggio Emilia, prima della Granda. Una classifica generale in cui si nota ancora come l’Italia proceda a due velocità, con i fanalini di coda rappresentati da Caltanisetta, Siracusa e Crotone.