Cosa fare oggi (sabato 12 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

12 novembre 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 12 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Palaporro di Cervere [foto Fiera del Porro Cervere]

L’attesa è finita! A Cervere alle 18 il Palaporro apre le sue porte per far gustare a tutti le tante specialità a base di Porro Cervere. A Cuneo, con i giovani campioncini Anna Arnaudo ed Elia Mattio alla FastCôni, ci si prepara alla StraCôni di domani. Serata danzante a Ormea, magia protagonista a Busca e sapori messicani ad alta quota a Paeseana. A Bra, dove si ricordano i caduti di Nassirya c’è il Salone dell’Orientamento, mentre ad Alba, dove inizia un nuovo weekend della Fiera del Tartufo Bianco, in serata ci sono i “Brividi Immorali” di Laura Morante…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 12 novembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo la magia del grande sport torna a far battere il cuore di atleti e appassionati del running di Cuneo grazie alla FastCôni, evento che ha richiamato l’attenzione di atleti di rilievo nazionale e internazionale che gareggeranno a fianco dei nostri atleti locali. Tra gli altri i mezzofondisti Anna Arnaudo per la categoria donne e Elia Mattio per gli uomini. Entrambi si dedicano con successo sia alla corsa su strada che alla corsa in montagna. Anna Arnaudo, classe 2000, è una mezzofondista che ha collezionato già 3 presenze nella nazionale italiana e ha conquistato nella sua carriera
diversi titoli e record Under 23. Elia Mattio, classe 2003, è il nuovo campione europeo di Mountain Running Up&Down, ed è appena rientrato dai Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail disputati in Thailandia. La gara è organizzata su un circuito che tocca Piazza Galimberti, via Roma e Piazza Torino. Le donne e gli uomini over 60 percorreranno 3 giri per un totale di 6 Km di gara, mentre gli uomini e le categorie AM, JM, PM, SM, SM35-59 gareggeranno sulla distanza di 8 km, percorrendo 4 volte il circuito per il centro città. L’evento inizia alle 14,30 in Piazza Galimberti con l’accreditamento dei corridori partecipanti. Alle 15:30 parte la gara di 6 Km per le categorie femminile e maschile over 60; alle 16:30 parte la gara di 8 Km a cui partecipano tutte le altre categorie.

A Cuneo prosegue anche il festival ‘Modulazioni. Musica per ogni tempo’ con il primo dei due appuntamenti per la fascia 0-6 anni al Rondò dei Talenti, dove alle ore 17 il gruppo di musiciste professioniste Incantabimbi propone il concerto-laboratorio ‘DanteBiberon’.

Inoltre a Cuneo c’è l’handmade market del Made in Cuneo con la sua edizione autunnale: dalle 10 alle 19.30 presso Auditorium Foro Boario, in Via Pascal 5c. Ingresso libero. Info: madeincuneo@gmail.com.

Sempre a Cuneo la Compagnia Melarancio propone l’evento “Il teatro fa radici “Officina Residenza Teatrale. In luoghi diversi della città, proposte aperte alla cittadinanza e altre fruibili con prenotazione e acquisto del biglietto. Alle 16 tutti sono invitati alla Casa del Fiume per la piantumazione del carpino “Pisolo”, l’albero che ha fatto compagnia per un intero anno e che è diventato il simbolo del progetto; alle 16,45 avvio a tre laboratori creativi negli spazi della Casa del Fiume, dove artisti e artigiani, insieme ai partecipanti, lavoreranno alla creazione di installazioni che andranno ad occupare tre nuove  aiuole della città. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.

radici melarancio

Ancora a Cuneo, appuntamento al Teatro Toselli alle 21 con la Proposta Sinfonica Lost in Vienna – Bruni d’Autunno con l‘Orchestra sinfonica “B. Bruni”. Pianoforte – Umberto Beccaria, Direttore – Marco Alibrando. Info: tel. 333.4984128 – info@orchestrabruni.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, la Compagnia Primoatto presenta il reading teatrale “Il bar sotto il mare” tratto dal libro omonimo di Stefano Benni. Un uomo, mentre vaga nell’immaginario porto di Brigantes, incontra un vecchio, il quale, davanti ai suoi occhi, scende le scalette che portano al mare e vi si immerge, scomparendo. L’uomo segue il vecchio e si ritrova in un luogo fantastico: un incredibile bar sotto il mare, punto di incontro di misteriosi avventori, ognuno dei quali si impegna, nell’arco di una notte, a raccontare una storia. 13 attori provenienti da varie zone del Piemonte, un gruppo costruito a seguito di una terna di workshop teatrali organizzati dalla compagnia nella primavera, si alternano sul palco per dare voce ai racconti ironici di Stefano Benni, con il contrappunto della musica originale eseguita dal vivo dalla Mekinato Folk Band.

A Demonte, presso il Sentiero del Bosco in frazione Festiona, c’è “Prevenire è meglio che bruciare: la prevenzione incendi boschivi“. Accompagnati dalle guide naturalistiche e dal corpo volontari della Squadra A.I.B. – P.C. di  Demonte, i partecipanti svolgeranno un trekking lungo il Sentiero del Bosco. Verranno spiegate le cause e le conseguenze degli incendi boschivi, mostrando in loco gli atteggiamenti e le buone pratiche da osservare nel cuore del bosco per eliminare e ridurre il rischio incendi. Al rientro dalla camminata, i partecipanti potranno esercitarsi presso la palestra all’aria aperta attraverso simulazioni di pronto intervento in caso di incendio. Info: tel. 328.2032192 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

Alle 17.30 appuntamento aperto a tutti, presso il Filatoio di Caraglio con la presentazione del libro “Pellegrini sulla strada di Santiago” di Mauro Giordano e Francesca Digiglio che racconteranno il loro viaggio all’insegna della lentezza, degli incontri in dialogo silenzioso col mondo e con sè stessi. La partecipazione è gratuita e non è necessario prenotare, basta presentarsi in Porta di Valle al Filatoio di Caraglio alle 17.30. Info: tel. 0171.618300 – info.emotionalp@gmail.com.

Busca presso il Teatro Civico alle 21 appuntamento con lo spettacolo di Roberto Giobbi. Lasciatevi incantare da una delle figure più significative e brillanti dell’Arte Magica, la cui reputazione di autore e artista non ha confine. Con un normale mazzo di carte come strumento sa aprire ogni volta la porta di un mondo magico. Il suo show saprà coinvolgere, emozionare e stupire anche gli occhi più attendi. bIngresso unico 12 euro.Si consiglia la prenotazione. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com

giobbi

Alle 16 la storia della Bagna Cauda in una piacevole camminata lungo la Via del Dusu da borgata Paniale a Montemale di Cuneo. Cercavano, i vignaioli del Monferrato, quel piatto tradizionale e anche un po’ esotico che sposasse appieno il carattere giovane del vino nuovo. Lo trovarono in un connubio di ingredienti che danno il meglio se consumati con le verdure di stagione della nostra terra. Olio, che ammorbidisce, amalgama e riconcilia… Acciughe, che strappano il sale dal mare, raspano la gola e sono pesci di montagna… Aglio, che guarisce la pressione, aiuta la circolazione e allontana le streghe. Un piatto, la Bagna Cauda, adatto per chi non ha la puzza sotto il naso. Basta, inoltre, una camminata per allontanare l’odore dell’aglio! Iscrizioni al 329.4572984 (Le guide di Chamin). Info: tel. 329.4572984.

A Mondovì, per il ciclo “Alla scoperta di un libro” alle 16.30 nei locali della Biblioteca Civica, è presente la scrittrice cuneese Valentina Mattia, che parla dei suoi ultimi due romanzi, “Complici senza destino”, uscito nel 2020, e “Ritornata alla luce”, pubblicato quest’estate. Tutti e due i libri sono stati pubblicati dalla casa editrice Golem. Dialoga con l’autrice Ornella Donna. Info: tel 0174/43003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.

A Vicoforte, a Casa Regina Montis Regalis nella sala “Beata Paola” appuntamento organizzato dall’associazione “Insieme” e dedicato all’arenaria di Vico. “Il ritorno della pietra di Vico: storia, attualità e valorizzazione di un patrimonio lapideo piemontese”. Inizio alle 9.30 con relatori i docenti del Politecnico di Torino Vanni Badino e Daniela Bosia; il dott. geologo Piero Primavori di Privamori Stone Consulting e l’ing. Claudia Chiappino, direttore della cava Predere di Vicoforte. Portano il loro saluto alla platea per l’associazione “Insieme”, il presidente Marcello Cavallo e la coordinatrice del gruppo monregalese Barbara Nano. Sono attesi per un saluto istituzionale il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e il presidente della fondazione CRC, Ezio Raviola. Info: comunicazione@santuariodivicoforte.it.

A Dogliani, nell’ambito della rassegna “Storie di Altri Mondi” presso il Teatro Sacra Famiglia alle 21, c’è spettacolo “Alba dell’Orrido di Elva” de Il Mutamento. Drammaturgia e regia Giordano V. Amato, con Eliana Cantone.Progetto ROSAGUERRA 1915/1946: L’eroismo al femminile tra le due guerre.

A Battifollo, l’associazione ‘Vicoforte Arte e Storia’ propone alle 14.45 visite guidate a Cappella di San Giovanni, Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, Castello dei Marchesi Solaro di Battifollo. Info: tel. 338 9516290.

Nell’ambito delle Serate Danzanti alla Sala Società Operaia di Ormea, alle 21.30 l’Orchestra Ines Manera presenta il suo repertorio di musica da sala. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Fossano, alle 18 nella chiesa del Gonfalone,  cerimonia di premiazione del premio letterario “Esperienze in Giallo”, riservato a racconti inediti di trama gialla o noir promosso dall’associazione fossanese “Esperienze”.

A Cervere inizia l’attesissima Fiera del Porro Cervere. Alle 18 il Palaporro apre le sue porte per far gustare a tutti le tante specialità a base di Porro Cervere. Info: info@fieradelporrocervere.it.

A Paesana Pian Munè incontra il Messico. Arrivano in montagna, al rifugio a quota 1535 slm, i sapori tropicali del Messico e il ritmo della musica allegra per una serata di convivialità in rifugio. Una cena piccante al punto giusto con Tacos, Fajitas, Burritos e altre specialità da gustare al caldo della grande stufa. Info: tel. 328.6925406 (anche via messaggio whatsapp).

A Bra, alle 11 in piazza Carabinieri Caduti a Nassiriya e forze di pace operanti all’estero., c’è la commemorazione della strage di Nassiriya avvenuta il 12 novembre 2003 in Iraq.

Sempre a Bra si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Salone dell’orientamento, evento che  il Comune organizza in collaborazione con la rete “Bra Orienta”, l’Informagiovani e la Cooperativa Orso con l’intento di agevolare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del loro percorso scolastico futuro. L’edizione 2022 del salone ha una duplice location: presso il Movicentro di piazza Caduti a Nassirya, dalle 10 alle 18 sono operativi degli stand informativi dei diversi istituti superiori di Bra. Contemporaneamente, all’interno dell’Auditorium Giovanni Arpino in largo della Resistenza le scuole cittadine presentano nel dettaglio ad alunni e famiglie la propria offerta formativa. Partecipano l’istituto “Velso Mucci” (ore 9 e 14), il liceo “Giolitti-Gandino” (ore 10 e 15), l’istituto “Ernesto Guala” (ore 11 e 17) e il Centro di Formazione professionale Cnos-fap (ore 12 e 16). Info: tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it.

Ad Alba, alle 17 presso il Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour 4), c’è la presentazione del libro “Langhe e Roero in bicicletta e a piedi” di Paolo Casalis, edito da Fraternali Editore. L’autore dialoga con Fulvio Silvestri (FIAB) e Thomas Antognotto (FuturAlba).

Sempre ad Alba, a partire dalle 16.30, per l’intera giornata, Coldiretti propone il Campagna Amica Day, l’atteso appuntamento con il gusto contadino, grazie ad un ricco e variegato mercato di Campagna Amica che colora di giallo la centralissima piazza Risorgimento.

Inoltre ad Alba Laura Morante con lo spettacolo “Brividi Immorali” è la protagonista del quinto appunto di “Esperienze Artigiane sul Palco”, in programma alle 20 presso il Teatro Sociale “Giorgio Busca” in Piazza Vittorio Veneto, 3. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria da: https://creatoridieccellenza.it/?p=636

laura morante

Infine ad Alba inizia il sesto weeekend dell’edizione 2022 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con tanti appuntamenti in programma. Info: www.fieradeltartufo.org