Cosa fare oggi (domenica 27 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

27 novembre 2022 | 06:00
Share0
Cosa fare oggi (domenica 27 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento dell'edizione 2021 della Fiera di Sant'Andrea di Peveragno

A Peveragno c’è la storica (626ª edizione) della Fiera di Sant’Andrea, a Monforte d’Alba la Fiera di Beru e Pamparato celebra il grano saraceno e la castagna bianca. Mercatini natalizi a Vernante, Vinadio, Carrù e Saluzzo. Antiquariato protagonista a Mondovì e Racconigi. A Cuneo c’è il mercatino dei piccoli animali all’area MIAC mentre proseguono le visite guidate alla mostra dei maestri del Rinascimento Veneto: Tiziano, Tintoretto e Veronese…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 27 novembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco, alle ore 15,30 visite guidate alla mostra ” “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese” con consegna dei cataloghi in omaggio ai partecipanti.

Inoltre a Cuneo, ogni ultima domenica del mese, c’è il Mercatino di piccoli animali al MIAC. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione. L’entrata è libera sia agli espositori sia ai visitatori, con orario dalle 7,30 alle 12,30.

A Vernante giornata di mercatini natalizi nel centro storico con laboratorio musicale ed esibizioni diffuse a cura di Prismadanza e Prismabanda. Presentante anchee le novità delle attività outdoor invernali come il centro sleddog e l’inaugurazione della pista artificiale di pattinaggio su ghiaccio. Info: tel. 0171 920550 – info@provernante.it.

sapori di neve

A Robilante il Museo della Fisarmonica (info e prenotazioni: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328 8655394) e il Mu.s.com – Museo della radio e del suono (info e prenotazioni: quinto.dalmasso@gmail.com; 348 9554673) sono aperti con visite guidate.

Al Forte di Vinadio dalle 10 alle 18 torna la magia del “Mercatino di Natale” (18ª edizione) con tante attività per grandi e piccini e shopping prenatalizio al coperto nei corridoi dell’antica fortezza ottocentesca. Un centinaio le bancarelle che propongono prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo, all’interno di un percorso di oltre 500 metri, su due livelli di camminamento caratterizzati da corridoi, postazioni di artiglieria e grandi cameroni. Ingresso 3 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i residenti di Vinadio.

A Peveragno c’è la 626^ edizione della Fiera di Sant’Andrea con le bancarelle lungo le vie del paese, pranzo a base di trippe e tanti eventi collaterali.

sant andrea 2022 peveragno

All’Auditorium di Borgo San Dalmazzo nel pomeriggio ultimo appuntamento con  la rassegna “Un sipario tra cielo e Terra, grandi e piccini a teatro“. con “Hansel und Gretel”. Info: tel. 0171 699 971 – biglietteria@melarancio.com.

Al Filatoio di Caraglio c’è “Con un filo di voce”, concerto in programma alle 18 nella Sala delle Colonne, L’ingresso è libero e l’evento accessibile anche alle persone con disabilità. Info: cuneo@aliceitalia.org – tel. 3776661298.

Alle 21 nella Chiesa di San Donato in Demonte “Concerto corale per Santa Cecilia” con la “Corale della Valle Stura” e la “Cappella Musicale della Cattedrale di Fossano” (2 cori, 50 voci). Ingresso libero. Info: amicididemonte@gmail.com

sapori di neve

A Mondovì, come ogni quarta domenica del mese, rione Breo c’è il Mercatino dell’Antiquariato con una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì alle 11 al Circolo sociale di Lettura di Mondovì “Percorsi di stile” con Carlotta Dalia alla chitarra. Musiche di D. Scarlatti, J.S. Bach, F. Sor e M. CastelnuovoTedesco. Info: tel. 0174.46351 – segreteria@academiamontisregalis.it.

A Carrù Mercatino di Natale con Babbo Natale, cioccolata calda, vin brulè e tanto altro. Info: info@prolococarru.it.

mercatino carru

Inoltre a Carrù, alle 16 al Teatro Fratelli VacchettiSimone Moretto presenta il suo spettacolo “Actorman”.Uno spettacolo comico che, tra relazioni amorose fallimentari, lavori precari, coinquilini folli e corsi di recitazione improbabili, racconta l’avventura professionale che ha trasformato Simone da Aosta in un attore. Ingresso 10 euro. Info: tel. 011.6615447

A Pamparato c’è a Sagra del grano saraceno e della castagna bianca 2022. Per tutta la giornata mercatino di Natale, alle 10 Santa Messa, alle 12.30 le delizie di Pamparato e della Valle Casotto: polenta di furmentin, castagne bianche, formaggi, paste di meliga e miele.  Inoltre Marcel & Folk Band con la loro musica folk occitana e i loro canti tradizionali piemontesi. Info: proloco.pamparato2017@gmail.com

grano saraceno

A Fossano alle 11  concerto “Arpa sola” con Carolina Coimbra. L’evento è organizzato dalla Fondazione Fossano Musica a Palazzo Burgos, nell’ambito della rassegna “Domenica Musica, FFM area classica”: le performances di alto livello musicale, coinvolgimento attivo, sicurezza e inclusione sociale offrono l’opportunità agli spettatori di vivere la musica dal vivo.  Ingresso gratuito. Info:
tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Trinità c’è la “Fera dij Pocio e dij Bigat”, la manifestazione che valorizza i frutti antichi (con esposizioni di piantine di vario tipo) e la nespola (dalle piantine alle confetture). Dalle 8 alle 20 concorso della “Battuta al Coltello nel Castello”, i creatori d’ingegno, i Madonnari di Bergamo, i musicisti, gli attrezzi antichi in piazza Umberto, il viaggio itinerante del Bigat (baco da seta) in biblioteca, i trattori d’epoca in via Marro, il mercato ortofrutticolo in via Campi e la fiera mercato in via Roma.

A Saluzzo per tutto il giorno. Centro cittadino “Negozio in strada – Black Edition a cura di Confcommercio Saluzzo e zona e CCN. Dalle 10 in piazza Buttini e via Savigliano “Il Baloon Theather”, grandi e piccini in viaggio per scoprire i venti e i cieli delle Terre del Monviso.

Nella Chiesa Collegiata di Revello alle 17 concerto di brani di spiritualità con organo, violino, voce soprano e voce narrante.

Crissolo è animata dai Mercatini sotto il Monviso. L’appuntamento, ormai tradizione, vedrà la presenza di una settantina e più di espositori, di svariati generi, che troveranno spazio nelle vie e nelle piazze del capoluogo, proponendo tante belle idee regalo per tutti. La giornata è animata anche dalla distribuzione di caldarroste, mentre bar e ristoranti saranno aperti e pronti ad accogliere i visitatori. in funzione un servizio navetta in collaborazione con le autolinee Allasia che parte dalla Confraternita di Paesana Santa Margherita alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30 e da Crissolo alle 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17 e che permetterà a chi lo desideri di lasciare  l’auto nel proprio garage. Il prezzo del biglietto di andata e ritorno è fissato in 5 euro e prevede la riduzione di 1,00 euro a gruppi formati da almeno 3 persone

Nazionali Ancona ginnastica libertas saluzzo

A Savigliano in via Alba presso Area Fiera ultimo giorno con il vero circo storico Peppino Medini, l’originale per la prima volta in città. Presenta i suoi spettacoli, con gli artisti più bravi del momento, con tante novità, come l’uomo laser, con babbo natale e i simpatici elfi e i personaggi più amati dai bambini. Spettacolo alle 16.30. Ingresso a pagamento. Info: Info: tel. 338.2459248 – circopeppinomedini@libero.it.

Inoltre a Savigliano a Palazzo Taffini alle 10.50 l’Associazione Amici della Musica di Savigliano prosegue nei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica” con la direzione artistica del Maestro Ubaldo Rosso. Oggi c’è “Duo Minella Brunetto” con Silvano Minella violino e Falvia Brunetto pianoforte. Musiche di J.S. Bach – W.A. Mozart – E. Grieg. Info: tel. 333.4309709 – eventistampa@gmail.com.

Infine a Savigliano, al cinema Aurora alle 17, spettacolo musicale “Le Madamè”, gruppo musicale tutto al femminile dal sapore un po’ retrò. Un viaggio nella musica popolare italiana, tra canti di lavoro, d’amore e di speranza. A cura dell’Associazione Mai + sole in occasione del quindicesimo anno di attività. Ingresso libero. Info: www.maipiusole.it.

A Racconigi torna il Trovarobe, mercatino dell’antiquariato, collezionismo e modernariato, con l’ultimo appuntamento prima delle festività natalizie. Dalle 7:30 alle 18 circa, le vie e le piazze del centro storico della città sono animate da più di 100 bancarelle piene di curiosità e oggetti inaspettati.

A Cervere si conclude la Fiera del Porro Cervere. Il Palaporro apre le sue porte per far gustare a tutti le tante specialità a base di Porro Cervere. Info: info@fieradelporrocervere.it.

A Polonghera c’è la Fiera di Santa Caterina con le bancarelle lungo il paese. Inoltre alle 11.15 premiazione delle migliori foto della prima edizione del concorso fotografico “Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo” organizzato da Associazione Octavia. Il concorso fotografico “Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo” è nato per valorizzare il proprio territorio in tutti i suoi aspetti, attraverso l’interpretazione creativa di paesaggi, ambiente, natura, architettura, ma soprattutto attività e presenze dell’uomo inclusi mestieri, attività sportive e turistiche, festività tradizioni caratterizzanti all’interno dei Paesi di Octavia.

Al Teatro Politeama di Bra musica e divertimento con lo spettacolo-concerto “Giochi di ottone” a cura della con Gomalan Brass Quintet. Lo spettacolo porta in scena il gruppo di ottoni che, grazie alla sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, si destreggia con disinvoltura in un repertorio che spazia dal Rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nella musica per film.

A Vezza d’Alba si conclude la Fiera Mercato del Tartufo Bianco di Vezza d’Alba e Vini del Roero con tanti appuntamenti in programma. Info: info@comune.vezzadalba.cn.it.

A Monforte d’Alba c’è la Fiera di Beru. Alle 12 pranzo con polenta e spezzatino, alle 16 merenda con zabaione, alle 17.30 presso il teatro comunale presentazione del libro “Il concerto di San Martino” di Paolo Armellini. Alle 20.30 sempre nel teatro comunale proiezione del video “L’eresia a Monforte”.

A Magliano Alfieri si può scoprire il Castello anche giocando. Il castello di Magliano Alfieri diventa a misura di grandi e bambini. Come già proposto in altri manieri della Barolo & Castles Foundation, anche nel Roero arriva una nuova iniziativa pensata appositamente per le famiglie in visita. Info: castellomagliano@barolofoundation.it.

Ad Alba al Cinema Moretta (Corso Langhe 106) c’è “Circo d’inverno – Fratlli Forstner”, classico dell’intrattenimento circense per grandi e piccini. Dove i fratelli Forstner, nati dall’unione di una grande famiglia circense tedesca e una italiana, animeranno il cinema Moretta con i loro numeri di pattinatori ad alta velocità, pagliacci ed esibizioni pirotecniche con l’Hula hop, intervallati da sketch comici e costumi meravigliosi. Info: tel. 328.1151760.

Infine ad Alba si conclude l’ottavo weeekend dell’edizione 2022 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con tanti appuntamenti in programma. Info: www.fieradeltartufo.org