All’Ipercoop di Cuneo un’area di book crossing gestita da ragazzi autistici

22 novembre 2022 | 11:30
Share0
All’Ipercoop di Cuneo un’area di book crossing gestita da ragazzi autistici

Un’area con libri e riviste periodicamente aggiornati, da consultare in loco oppure da prendere in prestito e riconsegnare è attiva da oggi nel centro commerciale di Cuneo.

Un nuovo servizio di book crossing prende il via da oggi all’Ipercoop di Cuneo, mettendo a disposizione di tutti un’offerta di libri e riviste periodicamente aggiornate. La particolarità della nuova proposta è che lo spazio è anche un “BookBox”: una biblioteca dinamica per lo scambio gratuito di libri, condotta da ragazzi speciali, con disturbi dello spettro autistico. A loro viene demandata l’attività periodica di raccolta, catalogazione e distribuzione dei libri, sotto la regia di educatori professionali. Il servizio è sostenuto da Nova Coop, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con i partner Azienda Sanitaria Locale CN1, Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, cooperativa Proposta 80 e cooperativa Momo.

Lo spazio BookBox all’interno dell’Ipercoop è posizionato in corrispondenza del Box Soci Coop. Libri e riviste proposte possono essere consultati in loco o presi in prestito e gentilmente riconsegnati, affinché anche altre persone possano sfogliarli. Il lavoro di catalogazione, distribuzione dei volumi e il loro aggiornamento periodico verrà svolto inizialmente da 4 ragazzi di Cuneo, assistiti da 2 educatori professionali di cooperativa coadiuvati dagli operatori del Polo Autismo del Consorzio dei Servizi Sociali di Cuneo. La prima dotazione di libri e riviste è a cura del Presidio Soci Coop di Cuneo. L’impegno periodico all’interno del BookBox permette ai giovani di fare un passo avanti per conquistare maggiore autonomia e acquisire familiarità con routine che avvicinano al mondo del lavoro.

Cuneo rappresenta la prima libreria Book Box della provincia Granda ma il progetto nasce, per la prima volta, alcuni anni fa a Firenze per poi diffondersi a livello nazionale grazie all’attivazione di realtà locali già impegnate sull’autismo. In Piemonte la prima esperienza viene avviata a Novara nel 2018 e incontra subito il supporto di Nova Coop. In seguito, approda nel Torinese, a Vercelli e, da pochi mesi, è sbarcata anche nel Verbano Cusio Ossola, con l’introduzione nei punti vendita Coop di Crevoladossola e Villadossola. Complessivamente i negozi Nova Coop del Piemonte che supportano corner Book Box, con l’avvio di Cuneo, sono pari a sedici.

«Con questa inaugurazione si apre attraverso Book Box una sfida entusiasmante per i servizi, le famiglie e l’intera comunità: da un lato l’utilizzo del libro come veicolo di apprendimento di nuove competenze da parte dei ragazzi con autismo che verranno coinvolti nel progetto e dall’altra la possibilità che i cittadini diventino protagonisti attivi di un processo di sensibilizzazione e inclusione che si giocherà nella quotidianità. Un grazie a chi ha permesso che questa esperienza prendesse vita, in particolare alla Fondazione CRC e ai partner di progetto ASL CN1, cooperativa Proposta 80, cooperativa Momo e naturalmente Nova Coop», dichiara il Presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese Giancarlo Arneodo.

Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop, spiega: «Il progetto Book Box è per Nova Coop estremamente importante perché consente di mettere insieme temi differenti ma molto coerenti con i nostri valori. Parliamo di recupero di libri che altrimenti sarebbero buttati, di promozione della lettura tra soci e clienti dei punti vendita Coop, di protagonismo e di coinvolgimento di giovani affetti da autismo. In questi anni il progetto è cresciuto coinvolgendo un numero sempre maggiore di punti vendita Coop e di persone, l’inaugurazione del punto di Cuneo è per noi una tappa estremamente significativa vista l’importanza di questo territorio per la nostra cooperativa».