Tra un anno sarà aperto al traffico il nuovo tunnel di Tenda

7 ottobre 2022 | 20:03
Share0
Tra un anno sarà aperto al traffico il nuovo tunnel di Tenda

“Avanti con il cantiere di un’altra delle opere incompiute che vogliamo, una volta per tutte, vedere finite” le parole del governatore della regione Piemonte ieri da Limone

Nella giornata di ieri, giovedì 6 ottobre, a Limone Piemonte si è tenuto un incontro alla presenza del prefetto francese commissario della ricostruzione dell’intera zona della Valle Roya Xavier Pelletier, del sindaco di Limone, Massimo Riberi, del sindaco di Tenda Jean-Pierre Vassallo e dei rappresentanti della Regione Piemonte, il presidente Alberto Cirio, l’assessore ai trasporti Marco Gabusi. Presenti All’incontro anche i consiglieri regionali Paolo Bongiovanni e Matteo Gagliasso, ed il presidente di Visit Piemonte, Giuseppe Carlevaris.

In questa sede la Francia ha confermato i tempi della ricostruzione e anche il via libera al permesso che ostacolava i lavori.

Sono parole di soddisfazione quelle espresse dal presidente Cirio al termine dell’incontro: “Finalmente un passo avanti importante che sollecitavamo da mesi. La Conferenza intergovernativa ha dato il via libera ai lavori necessari alla ricostruzione degli accessi sul lato francese, distrutti dalla tempesta di due anni fa. Il nuovo tunnel verrà aperto al traffico a ottobre 2023, mentre nel 2025 verrano ultimati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di quello esistente. Ora avanti con il cantiere di un’altra delle opere incompiute che vogliamo, una volta per tutte, vedere finite.”