In Valle Grana si ride con il nuovo spettacolo di Claudio Franco

5 ottobre 2022 | 12:00
Share0
In Valle Grana si ride con il nuovo spettacolo di Claudio Franco

L’attore amatoriale originario di Aisone propone al pubblico di Monterosso Grana il suo nuovo spettacolo a suon di risate “Bartavelear. Per rire un bòt a nòsta mòda”. Appuntamento a sabato 15 ottobre.

Arriva anche in Valle Grana il nuovo spettacolo diClaudio Franco, poliedrico attore amatorialedi Aisone, attivosulle sceneda una decina d’anni erecentementeprotagonista principale della tragedia occitanaBastian Nevachodi Diego Anghilante.

Bartavelearè uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, raccontitramandatiglida parenti e compaesani, storie tradizionali,altre inventate dalla fantasia diClaudioo scritte da altri autori,comel’immaginario discorso del Visconte Bolleris diDemonte,per sorridere in maniera genuina attraverso la comicitàa nòsta mòda”. Inoccitanobartavelearsignifica chiacchierareanimatamente,parlare con loquacità, e deriverebbe dallabertavela,lapernice rossa (Alectoris rufa) nota per il suo verso particolarmente rumoroso e continuo,che avrebbe ispirato il nome anche albartavel, piccolo argano o congegno che faceva oscillarela griglia del ventilabro, producendoun suonoinsistente e ripetuto.

E certo non difetta labertavela, ovvero la parlantina, a Claudio Franco, che con questo spettacolo si riallaccia in qualche modo aReclam, cabaret proposto alcuni anni fa nelle valli.Spalla dell’attore sarà questa volta Manuela Damiano di San Pietro di Monterosso Grana. Lospettacoloandrà in scenasabato 15 ottobre2022alle ore 21pressolaBocciofila di San Pietro di Monterosso Grana.L’ingresso è libero e gratuito.