"Sono proprio passati di qua" |
Cultura
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Domani l’inaugurazione dei pannelli celebrativi della Resistenza in Valle Maira

7 ottobre 2022 | 08:30
Share0
Domani l’inaugurazione dei pannelli celebrativi della Resistenza in Valle Maira
Domani l’inaugurazione dei pannelli celebrativi della Resistenza in Valle Maira
Domani l’inaugurazione dei pannelli celebrativi della Resistenza in Valle Maira

Lungo tutto il sentiero “Nini Acchiardi”, che collega la frazione di Paglieres al Rifugio “Detto Dalmastro”, sono state piazzati pannelli celebrativi dei principali protagonisti della Resistenza in quella zona e non solo, contestualizzandoli storicamente.

Sabato 8 ottobre alle 10:00 saranno inaugurati i pannelli storici che d’ora in poi accompagneranno i passi di chi percorre il sentiero “Nini Acchiardi” che in Val Maira collega la frazione di Paglieres al rifugio “Detto Dalmastro” della Margherita.

I pannelli raccontano le biografie di alcuni protagonisti della Resistenza molto attivi in campi specifici, come il prof. Aurelio Verra con la sua tipografia clandestina o il dott. Mario Pellegrino – detto Grio – che proprio a Paglieres aveva allestito un prezioso ospedale da campo, o ancora il partigiano francese Jean Lippmann e Detto Dalmastro, comandante della II Divisione Giustizia e Libertà e commissario politico del gruppo divisioni GL “Duccio Galimberti”, contestualizzando le loro figure nel quadro complessivo della Lotta di Liberazione.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno e al sostegno delle Amministrazioni comunali di Dronero e San Damiano Macra, dell’Unione Montana Valle Maira e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con altri partner del territorio cuneese, e ha impegnato l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo nella ricerca finalizzata a illustrare l’identità e attività delle bande partigiane che operarono in quella zona della Valle Maira.

Questo il programma della giornata: alle 10 in borgata Filoira ci saranno i saluti istituzionali, cui seguirà la presentazione dei pannelli con un’introduzione storica a cura di Marina Verra e Lucio Monaco. Toccherà poi a Paolo Calvino, autore di libri sui sentieri delle nostre valli, condividere una riflessione su “Camminare nei luoghi della Resistenza, culla della libertà”. Alle 11:30 chi lo desidera potrà percorrere il sentiero verso il rifugio “Dalmastro” della Margherita. Durante il percorso saranno effettuate letture e brani musicali interpretati da studenti e studentesse dell’I.I.S. “Donadio” di Dronero coordinati dalla prof.ssa Serena Covella. L’arrivo al rifugio è previsto per le 13, con il pranzo al sacco e la possibilità di visitare la “Stanza della memoria – Memoriale partigiano della II Divisione GL” nella vicina frazione Santa Margherita.