Cosa fare oggi (sabato 8 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

8 ottobre 2022 | 06:46
Share0
Cosa fare oggi (sabato 8 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Fossano dà il benvenuto ai visitatori di Coloratissimo Autunno

A Fossano è tutto pronto per l’inaugurazione di Coloratissimo Autunno, kermesse che per due giorni animerà il Foro Boario di piazza Dompè. A Cuneo, dopo gli interventi di restauro, si inaugura l’archivio di stato e prosegue il Paulaner Oktoberfest. A Faule si celebra la Bagna Caôda, a Nucetto il Cece e a Roccavione il Marrone. Castagnate anche a Frabosa Soprana e Roccabruna dove va in scena la “Fiera di Valle”. A Bagnolo Piemonte ritorna la Rassegna agricola, al Filatoio di Caraglio c’è “Di filo in filo” nella sua versione autunnale, mentre ad Alba entra nel vivo la Fiera del Tartufo Bianco…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 8 ottobre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Fossano c’è Coloratissimo Autunno. Alle 15 inaugurazione mostra mercato, dalle 15 alle 21 mostra mercato prodotti del territorio con Coldiretti, Campagna Amica, CATAC e Slow Food Fossano. Dalle 18 alle 23 percorso gastronomico “Sapori d’Autunno” a cura del Borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano.

coloratissimo autunno

A Cuneo proseguono gli appuntamenti del Paulaner Oktoberfest dove ritorna il “Family Day”, che prevede il prezzo dimezzato sulle attrazioni del Luna Park dalle 11 alle 13. Alle 13 si esibiscono i bavaresi della Juhej Band nel Padiglione principale e continueranno tutto il giorno fino al dance party dei Way to Hollywood alle ore 23. Nel mentre, al Pala Eventi, alle 17, Paulaner Oktoberfest ospita lo spettacolo “Parents & Friends” della Palcoscenico Performing Arts Center e alle 23 la TNT Party Band ripercorre i grandi successi anni ’70, ’80 e ’90. Info: www.oktoberfestcuneo.it.

Sempre a Cuneo, con la conclusione degli interventi di restauro, l’Archivio di Stato di Cuneo (corso Soleri, 6) riapre le porte al pubblico a partire dalle 11, ora in cui è in programma l’inaugurazione. L’evento è introdotto dagli interventi Istituzionali cui seguiranno la presentazione di una pubblicazione dedicata e di due mostre: “Documenti d’archivio” dedicata a documenti selezionati tra i fondi più importanti custoditi dall’Archivio di Stato di Cuneo e “La Donna e l’Afghanistan” a cura della Casa Museo Alfredo Pizzo Greco. La mostra d’arte contemporanea propone al pubblico una solidale riflessione al dolore delle donne Afghane, attraverso i lavori di 163 donne artiste tra performer, scultrici, pittrici, poetesse, fotografe, giornaliste, storiche dell’arte di ogni età, provenienza e formazione.

Infine a Cuneo, alle 21 presso la cattedrale di Santa Maria del Bosco (via Roma, 64) nell’ambito del Cuneo Organ Festival, l’Accademia Corale Stefano Tempia propone “Sacre suggestioni per coro e organo”. Luigi Cociglio direttore e Luca Benedicti organo. Ingresso libero.

Il Filatoio di Caraglio ospita “Di filo in filo – lana 2022” (14ª edizione) che si svolge dalle ore 9 alle 19. Gli espositori accolgono il pubblico con le loro lavorazioni autunnali. Nelle due giornate di evento  vengono organizzati laboratori di tessitura, lavorazione maglia  e semplici dimostrazioni per avvicinare i visitatori all’arte tessile. Alle 14,30 laboratori di tessitura a cui si possono iscrivere ragazzi e adulti in una fascia di età compresa dai 9 ai 90 anni. Info e prenotazioni: tel. 0171 610258, mail info@fondazionefilatoio.it.

A Villar San Costanzo, nel Parco Archeologico Cannetum, l’associazione L’Arc – Arceria Sperimentale organizza un corso dedicato alla Costruzione dellArco Storico. Un appassionante viaggio nella storia dell’arco alla riscoperta della manualità. Gli istruttori L’Arc vi accompagneranno in tutte le fasi di realizzazione dell’arco. Info: tel. 338.6797814 – info@parcocannetum.it.

Appuntamento aperto a tutti alle 14 a Demonte, lungo il sentiero del Bosco, a Festiona. Insieme agli accompagnatori naturalistici, incontro presso il Centro Fondo Festiona, dove verranno illustrati i fondamenti dell’orientamento in montagna. Dopo una prima parte di insegnamenti teorici e di esercizi pratici, i partecipanti verranno suddivisi in squadre e si darà il via alla gara di orienteering. L’attività è completamente gratuita. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it

festiona incontro

Alle 11 a Rittana, nell’ambito del Festival Alpes Andes 2022, “Turismo e sostenibilità ambientale delle terre alte”, tavola rotonda sulle prospettive del turismo sostenibile nell’arco alpino e in Sud America. Intervengono Niels Martin, direttore generale del F.F.C.A.M. (Club Alpin Francais), Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Danilo Petrovich, Museo Campesino en Movimiento (MUCAM – Cile), Simone Bobbio, Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Modera Diego Mometti, direttore del festival. Info: tel. 375.5914347 – info@nutorevelli.org.

A Roccabruna c’è la Fiera di Valle – Gran Castagnata. Alle 16.45 apertura fiera, alle 21 cena a base di specialità alla brace. Info: tel. 0171 917201 – info@comune.roccabruna.cn.it.

A Peveragno, allo Smac, serata cover Renato Zero con “Amalo”. Info: tel. 335.8331800.

A Mondovì in biblioteca tornano le “Ludofavole d’autunno” sceniche ed animate liberamente tratte da fiabe della tradizione, rivolte ai bambini in fascia d’età compresa fra i 3 e gli 11 anni. Oggi c’è “Biancaneve… che ridere!” con Sara e Simone Garlanda. Info: tel. 0174.43003 –  monica.baudino@comune.mondovi.cn.it.

A Frabosa Soprana nella piazza centrale torna la grande tradizionale castagnata di ottobre per dare il benvenuto all’autunno tutti insieme. Info: tel. 0174.244010 – infofrabosa@gmail.com.

A Ormea c’è “Ormea dai frutti ritrovati”. Nel Nuovo Cinema Ormea alle 15.30 incontro con Attilio Ianniello (apicoltura, cenni di storia rurale), Davide Colombo (apicoltura e vita), Piero Bologna (gestione forestale e territoriale). Alle 21 film “Un’ottima annata” di Ridley Scott. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Nucetto, nell’ambito della Festa del Cece di Nucetto, Terra Madre – Salone del gusto presenta: “Mani e ceci”: laboratorio dedicato ai bambini e ai genitori con la presenza dello chef Paolo Pavarino presso struttura Parco Gurei. Info: cecedinucetto@libero.it.

A Saluzzo alle 21 Suoni dal Monviso 2022 porta nel Duomo il concerto conclusivo della rassegna, con il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato e l’Orchestra B. Bruni che eseguiranno al Messa da Requiem in re minore K626 di W.A. Mozart. Ingresso gratuito. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.

concerto

Nell’ambito della Fiera d’Autunno, a Piasco, giro pizza e dj set con Paolo dj. Special guest I Tamarri di 105. Info: tel. 338. 887 8092 – proloco@piasco.net.

A Revello, la seconda di tre giornate dedicate interamente alla Festa Nazionale del Plein Air con raduno dei camper, visite guidate gratuite ai monumenti, visita a musei e mostre, prodotti del territorio e camminata enogastronomica nella collina dei Marchesi. Info: tel. 349.6388414 – katiadisdericomune@gmail.com.

Ad Ostana inizia un weekend di eventi al Monviso Institute (Serre Lamboi). Dalle 16.30, Vita: spettacolo teatrale ispirato al celebre libro di H. D. Thoreau. Alle 18.30 aperitivo con prodotti tipici. A seguire gioco interattivo sul design sistemico.

A Sanfront, alle 15 in piazza Statuto, degustazione, le Batiaie di Germana e il gelato di Lia. Conosciamo la storia delle batiaie e del gelato alla crema, degustando questi due prodotti che hanno ottenuto la denominazione comunale di origine. Info: tel. 0175.987709.

A Pian Munè di Paesana Fritto misto alla piemontese. Un menù dal sapore tradizionale, dalle portate salate al dolce, con calice di vino. Info: tel. 328.6925406 (anche whatsapp) – info@pianmune.it.

A Bagnolo Piemonte c’è la Rassegna agricola “Difendiamo le nostre radici” con la mostra mercato di prodotti agricoli ed artigianato, macchine agricole ed attrezzature, l’esposizione di prodotti del territorio bagnolese, dei vecchi mestieri, degli animali da pascolo, di trattori e macchinari antichi e di cavalli. Info: bagnoloagricola@gmail.com.

rassegna agricola bagnolo

A Faule c’è la tradizionalissima Festa della Bagna Caôda che si può gustare a partire dalle 20. Alle 21 musica con “I Roeri”.

A Rifreddo alle 14.30 presso il Monastero S. Maria della Stella presentazione del libro “Trek e bike e le incredibili forme dell’acqua” con gli autori Paola Oreglia e Enrico Sabena. Un’avventura dedicata al Monviso, un racconto per divertirsi con la natura. Lettura condivisa per bambini e adulti.Iscrizione obbligatoria a Paesana  presso la Biblioteca Civica: tel. 0175.987709.

A Bra, alle 16.30 presso Palazzo Mathis (Piazza Caduti Per la Libertà), Giuseppe Abram presenta la silloge “Versi in pantofole”. Alla presentazione del libro intervengono il Professor Antonio
Scommegna del Circolo culturale Clemente Rebora di Savigliano, con la dottoressa Maria Franca Dallorto Peroni presidente del premio internazionale Massimiliano Kolbe di Savigliano.

A Cavallermaggiore, per i 65 anni dell’Avis al Teatro San Giorgio, c’è “All Together – uno spettacolo da fare… insieme”. Impegno, lavoro, dedizione, amore e, anche, divertimento  con gli attori/musicisti del gruppo “Tut a post”.

all together

Ad Alba, nell’ambito delle letture animate “Una tira l’altra”, alle 10.30 in Biblioteca, “Papà leggi con me!”, lettura a cura dei volontari lettori “Nati per Leggere Piemonte”. Mezz’ora di storie, filastrocche e racconti da condividere con i papà! Età consigliata: 0-6 anni. Info: www.bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.

Inoltre ad Alba primo weeekend dell’edizione 2022 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con tanti appuntamenti in programma. Info: www.fieradeltartufo.org