Cosa fare a Halloween 2022 in provincia di Cuneo: gli eventi

31 ottobre 2022 | 10:06
Share0
Cosa fare a Halloween 2022 in provincia di Cuneo: gli eventi

Alcuni suggerimenti e idee su come trascorrere la giornata e la notte più paurosa dell’anno

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere la giornata di Halloween 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Limone Piemonte, a partire dalle 14.30, truccabimbi e varie attività. Il pomeriggio continua con la visione de “La sposa cadavere” al cinema (ingresso libero) alle 16.30 e, alle 18, sfilata in costume con premio a quello più bello. Tutte le attività si svolgono sulla piazza di fronte al Comune. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Caraglio, dalle 18 alle 24, la mostra fotografica “Steve McCurry Texture” apre eccezionalmente al pubblico a ingresso ridotto al costo di 9 euro (ultimo ingresso ore 23.30). Un’occasione speciale non solo per visitare la mostra, ma anche per vivere gli spazi dell’antico setificio alla vigilia della festa di Ognissanti. Alle ore 18.30 è prevista la visita guidata al Museo del Setificio Piemontese (massimo 20 posti) abbinata alla visita libera alla mostra al costo di 13 euro. Per il pubblico più giovane, dalle 18 alle 22, è in programma il “truccabimbi” a tema Halloween.

halloween filatoio

A Mondovì, al Museo della Stampa, c’è “Halloween in tipografia: un laboratorio da paura!”. Appuntamento dalle ore 17, anche solo per qualche dolcetto o qualche scherzetto. Costo 12 € per un adulto + bambino, 5 € per ogni persona aggiuntiva. Il laboratorio comprende anche la visita guidata al Museo e un coupon per un cartoccio di caldarroste. Info: tel. 339.7491335 – info@museostampamondovi.it.

halloween tipografia

A Ormea intrattenimento per i più piccoli con “Happy Halloween”. Dalle 21 presso la Società Operaia “Halloween Magic & Bubble”, show con il Mago Taz e truccabimbi mostruoso. Info: tel. 389.2559948.

A Saluzzo Castiglia da brivido in notturna. Mu.sa. – Musei di Saluzzo, in collaborazione con la compagnia teatrale Primoatto, propone una passeggiata teatrale nelle sale del museo carcerario e lungo i bastioni della Castiglia. Lungo il percorso della visita il pubblico troverà ad attenderli alcuni personaggi “da brivido” che racconteranno le loro storie e animeranno la visita con scene e rappresentazioni del mistero e della follia. Orario e ritrovo:Castiglia, dalle ore 20.30 in poi con partenze ad orari fissi. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Manta durante la giornata il castello propone una passeggiata speciale alla scoperta delle figure dei Santi raffigurati nella splendida abside della Chiesa castellana e sulla volta della Cappella funebre di Michele Antonio, con approfondimenti sulla loro vita, l’iconografia e le tradizioni collegate. Il percorso si completa con la visita alla meravigliosa Sala Baronale per conoscere gli Eroi e le Eroine rappresentati sulle pareti: una “sfilata” di personaggi mitici e storici che racconta uomini e donne innalzati agli onori della storia a seguito di imprese e gesta memorabili. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Pian Munè di Paesana appuntamento con la passeggiata notturna paurosa (al punto giusto) per grandi e piccini. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

halloween pian mune

A San Donato di Mango “It’s Hallowen”: a partire dalle 15 “Dolcetto o Scherzetto” per le vie del paese. Alle 18.30 Apericena per tutti e a seguire la premiazione delle maschere più “spaventose”.

Cossano Belbo appuntamento con la Halloween Run del Moscato. Ritrovo alle 20 in piazza Calleri per la corsa camminata ludico motoria e family run. Iscrizioni sul posto entro le 19.45. Info: info@dynamic-center.it

Appuntamento al buio con il passato, al castello di Serralunga. Con “Era una notte buia” è un’inedita avventura nella notte più paurosa dell’anno all’interno del maniero di Langa, sulle tracce del suo antico passato. Il castello prolunga il suo orario d apertura per tre speciali turni di visita in notturna. Con il solo ausilio di una torcia elettrica (che i visitatori devono portarsi da casa) e accompagnati da una guida esperta, i partecipanti possono scoprire il maniero trecentesco di Langa in una versione totalmente “dark”, privo di corrente elettrica proprio come in quel lontano 31 ottobre 1357 quando Pietrino Falletti, signore di Serralunga, arrivato in Langa con una guarnigione, si trovò a trascorrere la prima notte nella sua nuova residenza i cui lavori erano appena terminati. Una data significativa, quella del 31 ottobre, che ricorre nella storia del castello anche nel 1616, quando il maniero fu assediato e conquistato nella notte dai mercenari spagnoli guidati da Pedro da Toledo. Info: info@castellodiserralunga.it.