Al via domani la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo

20 ottobre 2022 | 17:00
Share0
Al via domani la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo

L’evento collaterale del Salone del Libro di Torino porterà all’ombra del Monviso molti grandi ospiti ed eventi unici, tutti dedicati al tema “la donna nel Medioevo”.

Uno spirto celeste, un vivo sole”: sulla scia dei versi di Francesco Petrarca ispirati alla donna amata, torna la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo,manifestazione libraria e fieristica, nata nel 2021 per raccontare e approfondire la cultura e storia medioevale attraverso romanzi, saggi, lezioni magistrali, spettacoli, performance, concerti, momenti conviviali e cene a lume di candela, azioni pittoriche, laboratori per adulti, bambine e bambini, occasioni di giochi a tema e gare di scacchi (gioco che giunse in Europa intorno all’anno 1000). Tra le ospiti e gli ospiti: Maria Giuseppina Muzzarelli, Lucia Tancredi, Adriana Valerio, Virtus Maria Zallot, la “regina degli scacchi” Marina Brunello, Franco Cardini, Antonio Manzini, Dario Vergassola & David Riondino Marcello Simoni, Nicolas Ballario, Paolo Mieli, Marco Piccat.E ancora:il Coro Gregoriano Haec Dies di Alba, il Marchesato Opera Festival, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, falconieri, sbandieratori, gruppi e rievocatori storici, trampolieri, giocolieri, cantastorie, giullari, saltimbanchi, danzatori.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ne cura il programma, e la FondazioneAmletoBertoni, la seconda edizione dellaFesta del libro medievale e antico di Saluzzosi svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022, tra appuntamenti culturali ed esposizione fieristica, con diversi momenti di avvicinamento nelle giornate precedenti a partire da sabato 15 ottobre e la serata conclusiva mercoledì 26 ottobre 2022 con Franco Cardini.

Come esplicita il verso di Petrarca, tratto da una poesia del suo Canzoniere, l’edizione 2022 sarà dedicata alle donnenelMedioevo, per cercare di esplorare tutto ciò che caratterizzò la figura femminile in questo periodo storico, e per omaggiare ChiaraFrugoni, scomparsa ad aprile. Frugoni, una delle più note e apprezzate medievaliste, non solo in Italia, fu ospite acclamata nell’edizione 2021, quando tenne una lectio magistralis sulle forti personalità femminili nel Medioevo.

Ad accogliere i visitatori e introdurre lo spazio espositivo al Quartiere sarà un allestimento dedicato a figure femminili emblematiche del Medioevo che hanno lasciato contributi notevoli in ambito culturale, storico, spirituale e scientifico, come Santa Caterina da Siena, Ildegarda Von Bingen, Christine De Pizan, Margherita Di Fois, Beatrice di Provenza, Giovanna D’arco, Caterina de’ Medici, Eleonora d’Aquitania, Maria Di Francia, Matilde di Canossa.

Anche quest’anno gli esercizi commerciali ospiteranno titoli di libri selezionati sul tema, dalla saggistica alla narrativa, dal fantasy ai libri antichi: una bibliografiamedievale che a fine manifestazione confluirà nel Fondodel libro medievale, nato con la prima edizione della Festa, custodito dalla Biblioteca civica di Saluzzo “Lidia Beccaria Rolfi” per la fruizione libera e gratuita.

Centro pulsante delle iniziative e spazio degli espositori sarà Il Quartiere (ex Caserma Musso). A Saluzzo arriveranno ospiti da tutta Italia per puntare, con il loro contributo, una luce in più su un periodo storico etichettato come “secolo buio”, percepito come un periodo caratterizzato da ignoranza, superstizione e assenza di libertà, ma in realtà abbondante in studi, innovazioni, fantasia, ricerca. Attraverso romanzi, saggi e lezioni magistrali si esplorerà il mondo del Medioevo, reale e immaginato, i suoi personaggi, gli stili di vita, le sue storie, i suoi misteri, l’arte, anche con interpretazioni in chiave contemporanea e futuristica.

Al programma si affianca una parte espositiva, sabato 22 e domenica 23, dalle ore 10 alle ore 19, sempre al Quartiere,dove il pubblico sarà accolto da editori, librerie, enti culturali con le loro proposte di catalogo, le novità sul tema e la presenza di copie di libri esclusivi, sia manoscritti che a stampa. Case editrici specializzate e generaliste e librerieantiquarie offriranno al pubblico il meglio delle uscite editoriali che raccontano il Medioevo. Tra gli editori: Inkline Edizioni, Casa editrice Il Filo di Arianna, Centro Studi Piemontesi, Carlo Gallucci Editore, Araba Fenice, L’Artistica Savigliano, Prontolibri, Caissa Editore. Tra le librerie specializzate e antiquarie: Studio Bibliografico Cordero, Galleria Gilibert, Libreria Antiquaria Atlantis, Dedalo Mario Bosio, Studio Bibliografico Il Piacere e Il Dovere, Libreria Le Colonne, Libreria Coernobium, Le Mille e Una Carta, Libreria Ferraresi Lucio&Figli. Tra le librerie generaliste: Mondadori, L’ortica.

Venerdì 21 ottobre la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo si apre con una grande azione di pittura collettiva a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli da sempre partner del Salone del Libro – che rende omaggio al tema della manifestazione reinterpretando, sulla vasta superficie pittorica, l’immaginario legato alla figura femminile nel Medioevo, a partire da temi riconducibili al patrimonio storico-artistico saluzzese. Il grandioso evento, nell’area pedonale di Corso Italia, avrà come protagonisti oltre 1.000 studenti del territorio delle scuole elementari, medie inferiori e superiori e sarà accompagnato dall’esibizione degli Sbandieratori di Saluzzo.

Alle ore 18 una seratainaugurale darà ufficialmente inizio alla Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, alCinema Teatro Magda Olivero. Sul palco si alterneranno ospiti e autorità, per raccontare al pubblico il programma della manifestazione, in un caleidoscopio di interventi, tra brevi lezioni, letture, saluti, performance. MarcoPiccat terrà una lectio brevis sulle donne del Medioevo, tema della Festa; MarcoPautasso condurrà l’appuntamento, con letture tratte dai libri di Chiara Frugoni, a cui è dedicata questa seconda edizione; FaberTeatro e i GiullaridelDiavolo si esibiranno in alcuni intermezzi teatrali e musicali che poi proporranno completi nei giorni successivi; MauroCalderoni, Sindaco di Saluzzo, AttiliaGullino, assessore alla Cultura di Saluzzo e AndreaMomberto, assessore al Turismo di Saluzzo porteranno i propri saluti e spiegheranno le finalità della Festa; le realtà che partecipano alla manifestazione racconteranno le iniziative che hanno organizzato. L’appuntamento con il giornalista e storico PaoloMieli, inizialmente in programmavenerdì 22 ottobre come precedentemente annunciato, causa Covid è posticipato a mercoledì2novembre(orario da definire) al Cinema Teatro Magda Olivero: terràuna lezione tratta dal suo nuovo libro Ferite ancora aperte (Rizzoli)in cui parte dal periodo romano e dal Medioevo, fino alla storia del Novecento, alla ricerca di quelle lesioni del passato che ancora fanno sentire le proprie conseguenze, per riflettere su come le ferite difficilmente si cicatrizzano con il procedere della storia (prenotazione consigliata, www.eventbrite.it).

Sabato 22 ottobre, al Quartiere, il curatore ed esperto d’arte NicolasBallario terrà la lectio magistralis Viaggio nell’iconografia femminile nell’arte dal Medioevo ad oggi, per illustrare come la figura femminile è stata raffigurata e interpretata sino ai giorni nostri, mentre la storica dell’arte e studiosa di iconografia medievale Virtus Maria Zallot porterà una lezione su I capelli delle donne nel Medioevo. Forme, colori e gesti nelle immagini e nell’immaginario, tratta dal suo libro Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli (Il Mulino), una lezione sui capelli delle donne di cui, in questi giorni, dopo l’uccisione in Iran di Mahasa Amini, ne scopriamo anche il forte valore simbolico e di denuncia. La storica e teorica Adriana