ABIO Cuneo cerca volontari e si rivolge ai giovani: “avete l’energia giusta”

27 ottobre 2022 | 14:23
Share0
ABIO Cuneo cerca volontari e si rivolge ai giovani: “avete l’energia giusta”

Una serata informativa per conoscere il mondo dei volontari per i bambini in ospedale

La sezione cuneese dell’ABIO (associazione di volontariato per il bambino in ospedale) è alla ricerca di nuovi volontari da inserire come supporto nel reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo. E’ con questo obiettivo che il 9 novembre alle ore 20.30 presso la sala conferenze dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo è stato fissato un incontro informativo in cui saranno illustrati la struttura, gli scopi, le attività dell’Associazione ed i requisiti richiesti a chi vuole proporsi come volontario.

Seguirà alla serata un ciclo di incontri formativi, previsti per i primi mesi del 2023, al termine del quale si potrà entrare a pieno titolo nel gruppo volontari dell’Abio Cuneo. “Fare il volontario è una cosa seria – tiene a sottolineare Luca Giraudo, responsabile del gruppo cuneese dei volontari. – Abbiamo pensato a questa serata informativa perchè chi ha intenzione di fare volontariato deve prima di tutto capire se quello che facciamo e l’ambiente in cui ci muoviamo sono, come si dice, nelle sue corde. E soprattutto deve valutare se ha il tempo per farlo. Ai volontari chiediamo 3 ore di presenza a settimana presso il reparto di pediatria. Organiziamo dei turni che vanno rispettati perchè svolgiamo un ruolo importante per i pazienti che si aspettano che qualcuno vada a giocare o parlare con loro per a rendere la loro permanenza in ospedale meno difficile”.

Svolgendosi in ambito ospedaliero, l’operato dei volontari ABIO è, inevitabilmente, cambiato dopo l’arrivo del Covid: “I nostri volontari (ad oggi una trentina ndr) hanno dai 18 ai 69 anni, ma la maggior parte sono pensionati, per ovvie ragioni. Visto il maggior pericolo per le fasce di età più avanzate, i volontari più “anziani” non possono più dare il contributo che riuscivano a garantire prima. Anche per sopperire a questa carenza confidiamo che alla serata informativa partecipino molti giovani, perchè oltre ad avere l’energia giusta, in questo momento sono i più adatti ad aggirarsi tra le mura ospedaliere”

Gli interessati a partecipare alla serata o a ricevere maggiori informazioni potranno contattare direttamente ABIO Cuneo all’indirizzo abio.cuneo@gmail.com a cui occorre obbligatoriamente scrivere anche per prenotarsi alla serata informativa.