A Saluzzo un concerto dedicato ai capolavori di Ennio Morricone

10 ottobre 2022 | 19:00
Share0
A Saluzzo un concerto dedicato ai capolavori di Ennio Morricone
A Saluzzo un concerto dedicato ai capolavori di Ennio Morricone
A Saluzzo un concerto dedicato ai capolavori di Ennio Morricone

Domenica 16 ottobre alle 21 al Monastero della Stella, l’associazione Antidogma Musica propone una serata all’insegna della grande musica e del cinema, proponendo tutte le più famose colonne sonore del compianto compositore.

Saluzzo. Le più belle e conosciute colonne sonore scritte dal maestro Ennio Morricone saranno suonate in suo omaggio nel concerto “Morricone Suite”, domenica 16 ottobre alle 21, al Monastero della Stella in piazzetta Trinità, 4.

Il concerto, con musiche e proiezioni cinematografiche, viene proposto dall’associazione Antidogma Musica come ricordo e tributo alla grandezza del più celebrato compositore italiano del nostro secolo. Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino, anche autore delle trascrizioni, faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto vedrà la partecipazione speciale di Sang Eun Kim, con i vocalizzi che hanno reso celebri alcune delle melodie di Ennio Morricone. Le proiezioni, parte integrante dello spettacolo, sono state realizzate da Alba Film Festival e ogni brano mostra, attraverso un accurato e intelligente montaggio, non uno spezzone generico, ma l’intero racconto in sintesi del film.

Il concerto narra e documenta una serie di tappe coerenti della straordinaria vita musicale del compositore, attraverso trascrizioni fedeli all’originale di brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti. L’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro e, grazie alla musica, tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi cinquant’anni della vita di tutti. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul sito del Monastero della Stella a questo link.