Ultime settimane per contribuire a dipingere la sala d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo

14 settembre 2022 | 16:31
Share0
Ultime settimane per contribuire a dipingere la sala d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo
Ultime settimane per contribuire a dipingere la sala d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo
Ultime settimane per contribuire a dipingere la sala d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo

Si può contribuire con qualsiasi donazione al progetto “La favola di Marco 1Q41.12”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per trasformare le aree d’attesa del Pronto Soccorso destinato ai bambini dell’Ospedale S.Croce e Carle.

Cuneo. Si concluderà fra un paio di settimane, quindi alla fine di settembre, la speciale raccolta fondi aperta da La Favola di Marco 1Q41.12 – Onlus finalizzata a sostenere un progetto artistico di umanizzazione dell’ambiente ospedaliero pediatrico. Lo scopo è duplice: favorire in primis l’accoglienza dei piccoli pazienti, e contemporaneamente favorire anche il lavoro dei medici e di tutti gli operatori sanitari che, in un ambiente più sereno, possono lavorare con maggiore facilità.

Il nome della Onlus, fondata nel 2017, prende spunto dalla storia di Marco, bambino nato nel 2008 affetto da una grave e rarissima malattia genetica di cui è l’unico caso al mondo e a cui è stato dato il nome provvisorio 1Q41.12. Tale patologia gli ha procurato una grave malformazione celebrale, renale e di tutto l’apparato urinario e per questo motivo Marco ha già subito numerosi interventi. Non produce gli ormoni vitali per l’organismo, non controlla la fame, il sonno, la temperatura corporea, la circolazione del sangue. Una semplice influenza può rivelarsi per lui molto pericolosa e per questo si è costretti a triplicare la dose di farmaci che normalmente assume. A causa di un prolasso neurologico alla gola, non riesce a respirare bene durante il sonno e per questo ogni notte usa una maschera per la ventilazione. Nonostante tutto, però, il piccolo Marco è conosciuto da tutti per la sua genuinità e per il suo sorriso, che non manca mai.

L’iniziativa che coinvolge il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo e il progetto artistico “Ospedali Dipinti“, assume quindi i connotati di un importante miglioramento per la struttura e per i suoi piccoli ospiti, che si ritroverebbero in un ambiente assolutamente più ospitale e colorato rispetto a quello attuale. Per poter essere realizzata, però, la Onlus organizzatrice, da sempre presente a sostegno del nosocomio cuneese con molte donazioni, ha chiesto l’aiuto della cittadinanza attraverso una raccolta fondi, a cui è possibile partecipare fino a fine settembre. Gli interventi artistici riguarderebbero la sala d’attesa, la Sala Triage e la sala medica del Pronto Soccorso Pediatrico cuneese.

Grazie all’intervento di Ospedali Dipinti trasformeremo ilPronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo in un bosco incantato che saprà rendere più sereno l’arrivo dei bimbi in ospedale, accogliendoli in un ambiente più vicino al loro mondo… Un momento sempre delicato ma ora lo è più che mai, dopo due anni in cui i bambini hanno sentito troppo spesso parlare di ospedale, che fa sempre tanta paura… Ma noi cercheremo così di aiutare loro e gli operatori sanitari a rendere l’esperienza in ospedale meno traumatica possibile” ha dichiarato in proposito Silvia Errico, presidente di La favola di Marco 1Q41.12 – Onlus.

Le donazioni possono essere effettuate mediante bonifico bancario donando la cifra desiderata all’IBAN IT46K0617046320000001600392.