Tutto pronto per il ritorno in presenza della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”

2 settembre 2022 | 08:59
Share0
Tutto pronto per il ritorno in presenza della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”

Il tradizionale appuntamento, giunto quest’anno alla 93^ edizione, si svolgerà dal 9 all’11 settembre di nuovo nella zona degli orti a San Rocco Castagnaretta dopo due anni di interruzione forzata causa Covid.

È pronta a ritornare in presenza la tradizionale Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, che quest’anno giunge alla sua 93^ edizione. Dal 9 all’11 settembre infatti, la zona degli orti di San Rocco Castagnaretta, diventata il terreno prediletto della “Carota di San Rocco”, simbolo della manifestazione, tornerà ad ospitare la mostra dopo due anni di interruzione forzata a causa della pandemia.

E lo fa in un momento tutt’altro che semplice per l’agricoltura cuneese. Nonostante l’eccezionale siccitàe lo spropositato aumento dei costi di materie primeeattrezzature,chehannomessoaduraproval’ordinariaattivitàdelle aziendeagricole,ilComunediCuneoeleAssociazionidicategorialegateal comparto agricolo hanno fortemente voluto riproporre un evento che da quasi un secolo rappresenta la vetrinadella produzione ortofrutticola del territorio cuneese. La Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre il meglio della produzione
dell’annata agricola, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

Nella struttura coperta allestita lungo Viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutti e ortaggi (l’eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio cuneese), sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle diverse Associazioni di categoria dell’agricoltura, che da decenni garantiscono il loro prezioso contributo alla realizzazione dell’evento. Sempre all’interno del padiglione espositivo, troveranno posto i Consorzi di tutela legati all’agricoltura, che proporranno al pubblico le loro produzioni di eccellenza già conosciute e apprezzate anche fuori dall’ambito locale. Durante i giorni della Mostra, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno
sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico e l’esposizione di attrezzature e macchinari d’epoca messi a disposizione da produttori agricoli del territorio.

La cerimoniainaugurale dellaManifestazione(prevista per le ore 20 di venerdì9 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro)sarà seguita da un eventogastronomicoin collaborazione con il ristorante “Petit Papillon”,locale di recente realizzazione, ma frutto della successione generazionale che la titolare Laura Bruno ha ereditato dall’attività ristorativa della mamma(tuttora presenza attiva nel locale)e dallo spirito imprenditoriale e lungimiranza del papà Luigi Bruno, ricordato con affetto e riconoscenza quale sostenitore della Mostra Ortofrutticola e figura di spicco all’interno del locale Comitato di San Sereno. Verranno proposte ai presenti degustazioni di uno dei piatti più conosciuti della tradizione italiana, la pizza, appositamente rivisitata a tema “Mostra Ortofrutticola”. Alla pizza verrà abbinata una birra alla carota appositamente realizzata dal birrificio “Baladin”, che nei prossimi mesi aprirà una nuova attività in San Rocco
Castagnaretta, dando nuova vita alla storica “Cascina vecchia”.

“Siamo lieti di poter partecipare, dopo due anni di stop, alla Sagra di San Sereno che con la sua Mostra Ortofrutticola “Città di Cuneo” rappresenta un immancabile appuntamento di fine estatecommentailpresidentediConfagricolturaCuneoEnricoAllasia.Lamanifestazioneè un’occasione di visibilità per i nostri produttori e per le eccellenze agricole del territorio, oltre che un momento di incontro tra la cittadinanza e i produttori locali, reduci da un’estate resa difficile dalle scarse precipitazioni e dai rincari legati alle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina che hanno colpito duramente anche le produzioni agricole”. Lo stesso entusiasmo arriva anche da CIA – Agricoltori Cuneo e da Coldiretti Cuneo.