Tangenziale Est Saluzzo, approvato il progetto definitivo per il completamento

6 settembre 2022 | 10:30
Share0
Tangenziale Est Saluzzo, approvato il progetto definitivo per il completamento

L’infrastruttura progettata dalla Provincia di Cuneo prevede un’opera di scavalco della linea ferroviaria Saluzzo-Cuneo per deviare il traffico fuori dall’abitato. L’intervento rientra nelle infrastrutture connesse ai giochi olimpici invernali di Torino 2006.

Nei giorni scorsi la Provincia di Cuneo ha approvato il passaggio tecnico al progetto definitivo dei lavori di collegamento della provinciale 589 tangenziale Est all’abitato di Saluzzo con la provinciale 161 (lotto 2) che prevede un’opera di scavalco della linea ferroviaria Saluzzo-Cuneo.

Lo scopo dell’approvazione in linea tecnica è finalizzato all’ottenimento delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente per l’intervento. Il progetto, dal costo complessivo di circa 16 milioni di euro, riguarda il secondo lotto della variante prevista nelle opere infrastrutturali connesse ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. La tangenziale Est di Saluzzo prevedeva un collegamento a monte dell’abitato con la sp 161 Saluzzo-Cuneo e a valle con la ex statale 589 dei laghi di Avigliana, in direzione Pinerolo. Il secondo lotto della variante non è stato realizzato per mancanza di risorse e consisteva nella bretella di raccordo, a sud dell’abitato, della rotatoria sulla sp. 161 per Villafalletto con la statale 589 dei laghi di Avigliana, all’altezza della Residenza Tapparelli (direzione Saluzzo – Cuneo attraverso il concentrico di Busca).

Il mancato completamento della bretella ha provocato problemi al sistema viario della zona perché tutto il traffico pesante proveniente da Verzuolo, dove sono insediate diverse attività produttive, è stato diretto nell’abitato, all’altezza della stazione della Polizia Stradale, per poi imboccare in direzione opposta il raccordo della tangenziale est, attraverso via Lagnasco. Tale situazione, oltre a determinare problematiche ambientali ed acustiche, rallentamenti del traffico con formazione di code nelle diverse direzioni, è di ostacolo alla competitività del sistema produttivo della zona, che ha manifestato l’esigenza di realizzare, in corrispondenza dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria, un polo logistico necessario a soddisfare i parametri europei relativi alla movimentazione di merci su rotaia.

A questo scopo, negli ultimi tre-quattro anni si sono svolti molti incontri preliminari con il Comune di Saluzzo finalizzati alla realizzazione del polo, con il coinvolgimento di Rri e del Gruppo Burgo, quest’ultimo interessato al trasferimento attraverso la piattaforma, da gomma a rotaia, delle merci prodotte. La progettazione dell’ultimo tronco di strada prevede un’arteria lunga 890 metri, con innesto mediante nuova rotatoria lungo la sp 589 e un innesto conclusivo al km 0,890, nella rotonda esistente lungo la provinciale 161 direzione Villafalletto. Ora è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di collegamento della sp 589 con la sp 161 nel comune di Saluzzo, con opera di scavalco della linea ferroviaria Saluzzo – Cuneo, redatto dall’Ufficio Progettazione Cuneo e Saluzzo. Inoltre, l’aggiornamento del progetto tiene conto dell’abnorme aumento dei costi dei materiali (in particolare acciaio da carpenteria e da micropali, cls strutturale e conglomerato bituminoso) registrato nei primi mesi del 2022, che ha reso necessarie alcune verifiche previsionali sul progetto di fattibilità tecnico economica già approvato.