Sogni di fare la majorette? A Peveragno i corsi per diventare una “Scarlet Star”

19 settembre 2022 | 18:00
Share0

L’associazione scalda i motori per la nuova stagione ormai alle porte. Il presidente Claudio Arecco: “gli allenamenti sono affascinanti occasioni di svago e le uscite in pubblico una carica di autostima e popolarità. Quello della majorette non è un semplice sport, ma anche una forma di intrattenimento. Suo compito è quello di esprimere professionalità, allegria, gioia di ballare ed eleganza”

Quello della majorette è una figura nata negli anni 20 del secolo scorso negli Stati Uniti d’America quando, chiamata “mazziera” precedeva i musicisti delle bande musicali sfilando mentre roteava e muoveva un bastone di un’ottantina di centimetri. Una tradizione a stelle e strisce che ha tuttavia trovato terreno fertile anche in provincia di Cuneo. A Peveragno, infatti, sono molte le ragazze che militano nelle ormai famose “The Scarlet Stars“, majorettes conosciute ormai in tutta la provincia e non solo in virtù dei loro molti spettacoli alle spalle.

L’associazione ha recentemente aperto le iscrizioni ai corsi 2022/2023. Si parte lunedì 26 settembre e ogni lunedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19 si svolgono gli allenamenti delle “Cadette” (ragazze da 6 a 11 anni), mentre il martedì dalle 20.30 alle 22.30 è il turno delle “Junior e Senior” (ragazze da 12 anni in su). Gli allenamenti si svolgono presso la palestra del Centro Sportivo di Regione Miclet (via dello Sport 3) nel comune di Peveragno. Al riguardo abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Claudio Arecco, presidente e autentico “Deus ex machina” dell’associazione.

Claudio, chi volesse avvicinarsi al mondo delle majorette con “The Scarlet Stars” può effettuare una sorta di prova?
Certamente sì.

A chi sono aperte le prove?
Le prove sono aperte a tutte le bambine e ragazze che sono stanche di allenarsi in palestra e vogliono provare un po’ di sana adrenalina da palcoscenico, un’esperienza nuova condotta dalle pazienti, preparate
e fantasiose insegnanti. Ma terrei a precisare che sono aperte anche a bambini e ragazzi, infatti anche se non abbiamo mai avuto dei maschietti non li escludiamo a priori.

Come è il mondo delle Majorette?
Gli allenamenti sono affascinanti occasioni di svago e le uscite in pubblico una carica di autostima e popolarità. Quello della Majorette non è insomma un semplice sport, ma anche una forma di intrattenimento. Suo compito è quello di “Esprimere professionalità, allegria, gioia di ballare ed eleganza”.

Quale scopo hanno i corsi?
Quello di introdurre le ragazze alla pratica sportiva, costruendo un bagaglio motorio che permetterà loro poi una scelta più consapevole dello sport del Twirling e Majorettes.

In cosa consistono?
Attraverso proposte specifiche, si opera per migliorare la coordinazione in ogni sua forma, consolidare gli schemi motori di base e posturali, sviluppare la capacità di apprendere sia in modo individuale che di gruppo. Si opera per migliorare la coordinazione in ogni sua forma, la conoscenza del proprio corpo e la percezione del mondo esterno, sempre senza perdere di vista l’aspetto ludico.

Quanto tempo ci vuole per diventare una majorette?
Occorrono almeno 2 anni di allenamento prima di poter partecipare alle sfilate ed esibizioni. Nel gruppo Majorettes ci sono 5 livelli, dal più semplice al più avanzato.

Chi si fosse convinto leggendoti e volesse iscriversi, cosa deve fare?
Scrivere una mail a thescarletstars@gmail.com o chiamare i numeri 331.3749440 o 334.5432073.