Oriana Ramunno vince la XXIV edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

2 settembre 2022 | 07:59
Share0
Oriana Ramunno vince la XXIV edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo
La vincitrice Oriana Ramunno

Dal 1998 il premio letterario rivolto alle “opere prime” ha scoperto e tenuto a battesimo scrittori divenuti poi famosi come Elena Stancanelli, Fabio Volo, Gianrico Carofiglio, Margherita Oggero, Antonia Arslan, Michela Murgia, Vauro Senesi, Alessandro D’Avenia…

A Cuneo dal 1998 si tiene un premio letterario molto conosciuto che esamina i “Primi Romanzi” ossia le opere prime e decreta un vincitore e tre “segnalazioni”. Tra i vincitori o “segnalati” delle 23 edizioni che si sono susseguite nel tempo, possiamo trovare nomi di autori che sono poi diventati molto celebri e che la nostra città ha tenuto a battesimo: Elena Stancanelli nella prima edizione del 1998, Fabio Volo nel 2002, Gianrico Carofiglio e Margherita Oggero nel 2003, Antonia Arslan nel 2004, Michela Murgia e Vauro Senesi nel 2009, Alessandro ‘D’Avenia nel 2011…
Come ogni anno il 1 settembre sono stati diffusi i nomi dei vincitori. Il romanzo di Oriana Ramunno“Il bambino che disegnava le ombre” edito da Rizzoli è il vincitore della XXIV edizione.

«Il Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo – spiegano gli organizzatori – ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana, quale che sia la provenienza dello scrittore. Un ristretto gruppo di lavoro, che fa capo alla Biblioteca civica di Cuneo, individua ogni anno tutti i romanzi d’esordio di cui viene a conoscenza, li legge, ne seleziona 25 per gli adulti e 6 per i ragazzi e li propone ai lettori interessati, siano essi raccolti in gruppi organizzati (sia di adulti che scolastici) o singole persone».

«Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre, nell’ambito di scrittorincittà, quando i lettori possono incontrare gli scrittori che hanno ottenuto maggiore consenso. I lettori adulti individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui vanno ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici e una del gemellato Festival du premier roman de Chambéry».
I titoli “segnalati” sono, oltre al già citato vincitore, i romanzi “L’ombrello dell’imperatore” di Tommaso Scotti (Longanesi), “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni (Sellerio) e “Densità” di Raffaele Notaro (Mondadori).

La premiazione avverrà durante il Festival letterario scrittorincittà che si svolge nel mese di novembre.