Moretta festeggia i 20 anni del gemellaggio con i francesi di Vuoneuil-sous-biard

5 settembre 2022 | 13:01
Share0
Moretta festeggia i 20 anni del gemellaggio con i francesi di Vuoneuil-sous-biard

«Abbiamo vissuto tre giorni intensi e stupendi – ha sottolineato il sindaco Gatti – che hanno rafforzato il nostro legame con i francesi e che saranno la base per nuove iniziative nei prossimi anni. È importante mantenere aperti questi canali per dare modo alla nostra comunità di essere aperta verso l’Europa e il mondo, e allo stesso tempo portare il nome del nostro paese oltre i confini nazionali»

L’ultimo fine settimana di agosto una rappresentanza di Moretta ha fatto visita ai cugini francesi di Vouneuil-sous-Biard, piccolo centro nei pressi di Poitiers, nel cuore dell’Aquitania. Il comune di Moretta è gemellato con Vouneuil da vent’anni e ad inizio estate i cugini d’Oltralpe erano stati ospitati a Moretta per alcuni giorni dalle famiglie del comitato per il gemellaggio.

Il primo importante evento in terra francese è stato il benvenuto presso il municipio Vouneuil-sous-Biard, accompagnata da discorsi dei sindaci, e dei due presidenti del comitato per il gemellaggio. Oltre 70 persone hanno partecipato al benvenuto.

Il giorno successivo, Christian Chaigneaud, presidente dell’associazione Vouneuil nel tempo, ha condotto la delegazione di Moretta, guidata dal sindaco Gianni Gatti e dal presidente del comitato italiano, Mario Piola alla visita della Cappella del Priorato, del mulino e dei dintorni del paese.

Il gruppo si è poi spostato nella vicina città di Poitiers, per una visita del centro storico, conclusa con la partecipazione al concerto dei “Les Crogs Celtic”. È stata invece dedicata alla scoperta della natura e dell’ambiente delle campagne di Biard la giornata successiva, l’ultima prima dei saluti conclusivi e del ritorno a Moretta.

«Abbiamo vissuto tre giorni intensi e stupendi – ha sottolineato il sindaco Gatti – che hanno rafforzato il nostro legame con i francesi e che saranno la base per nuove iniziative nei prossimi anni. È importante mantenere aperti questi canali per dare modo alla nostra comunità di essere aperta verso l’Europa e il mondo, e allo stesso tempo portare il nome del nostro paese oltre i confini nazionali».

5 settembre 2022