Cosa fare oggi (sabato 3 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

3 settembre 2022 | 07:07
Share0
Cosa fare oggi (sabato 3 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento di "Visionaria" in scena a Bra

A Cuneo negli spazi del mercato coperto di piazza Seminario torna per la sesta volta la Fiera del Disco, mentre al Festival della tv di Dogliani ci sono Enrico Mentana e Joe Bastianich. Entracque celebra le patate, Ormea la fisarmonica e Savigliano gli Alpini. A Saluzzo c’è la Mostra Nazionale di Meccanica Agricola, a Bra (in foto) la prima edizione di “Visionaria” tra danza, musica e arte contemporanea, e ad Alba le finali del torneo giovanile con Paris Saint-Germain, MIlan, Inter e Napoli. In serata il concerto di Michele Bravi a Busca…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 3 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in piazza Seminario va in scena la Fiera del Disco 2022. Dalle 10 alle 19 la Fiera del Disco 2022 è un evento dedicato alla musica vintage, in cui acquistare, vendere o scambiare vinili, cd o memorabilia. Ingresso gratuito. Info: tel. 010 3621876 – ernyaldiskocommerciale@gmail.com.

A Busca, nel Parco Museo dell’Ingenio alle 21, c’è il concerto di Michele Bravi in Zodiaco Tour. Un artista giovane, un cantautore nuovo e poliedrico. Dopo due partecipazioni al Festival di Sanremo, l’ultima proprio nel 2022 con il brano “Inverno dei fiori” (certificato disco d’oro), Michele Bravi arriva a Busca per condividere la sua arte con il pubblico di Suoni dal Monviso: un prezioso regalo a conclusione della sua tournèe estiva, “Zodiaco tour”, che prende il nome dall’ultimo singolo del cantautore. Un “uptempo” consapevolmente leggero che, già dalle prime note, permetterà all’ascoltatore di immergersi nel mood spensierato e caratteristico del periodo estivo. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.

A Entracque c’è la Fiera delle patate. Alle 10 apertura della mostra–mercato dei produttori e stand di prodotti tipici locali, alle 17 “Patata Cartoons” pomeriggio del ciclo gli appuntabimibi; laboratorio didattico di fumetti e vignette per bambini a cura di Roby Giannotti. Alle 18 – “Un’eredità da preservare” a cura di Giampiero Audisio – la storia dei soprannomi delle famiglie entracquesi. Dalle 19.30 degustazione “Cujette” di Entracque. Alle 21.30 “Leo Mas Show”: showman, cantante, imitatore, caricaturista. Info: tel. 0171.978616.

fiera patate entracque 2022

A Centallo, in frazione San Biagio, c’è la Festa del Cuore Immacolato di Maria. Alle 14 gara alle bocce, alle 20 cena in compagnia. Info: prolocosanbiagio@hotmail.it.

A Boves, in frazione Rivoira, c’è la Festa di San Grato. Alle 14 gara di bocce Petanque e, a partire dalle ore 20, appuntamento con la festa della birra e tanta musica con Marco Marzi & Marco Skarica di Radio Number One.

Sempre a Boves, al Mercato dei Fagioli di Via Borella, c’è l’evento motociclistico Hardalpitour Sanremo-Sestriere 2022, un viaggio di mototurismo attraverso le Alpi di Liguria e Piemonte che ha come obiettivo far riscoprire i percorsi più suggestivi attraverso le Alpi  occidentali. L’evento si svolge dal 2 al 4 settembre con partenza da Sanremo e fa sosta stasera aBoves, per poi proseguire il giorno seguente verso Sestriere, tappa finale, domenica 4 settembre. Oltre 450 le moto che fanno tappa a Boves dove arrivano a gruppetti per la grande cena in piazza Italia. Per tutta la serata musica a volontà con il Dj Emanuele Schiffer che proporrà un vasto repertorio che ripercorrerà le hit più celebri degli anni 80-90. Presenti i campioni dello sport e delle mitiche Parigi Dakar, oltre ai tanti appassionati partecipanti provenienti da 14 diverse nazioni.

A Beinette, nel parco e in via Gauberti, come ogni primo sabato del mese, va in scena il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato di qualità. Info: www.cuneomanifestazioni.it.

A Chiusa di Pesio, all’interno dell’archeoparco didattico La Roccarina, pomeriggio di Living History, ossia di ricostruzione storica della vita quotidiana di secoli fa, in cui il pubblico avrà modo di vedere coi propri occhi, usi e costumi di un tempo passato. In programma una passeggiata sul Monte Cavanero.

Ad Aisone ci sono i festeggiamenti per la natività di Maria Santissima 2022. Alle 20.30 il Rosario, seguito dal falò e dalla tradizionale fiaccolata con la partecipazione della Banda musicale Alessandro Vessella di Caraglio. Info: prolocoaisone@libero.it.

Sempre ad Aisone, nell’ambito della nuova stagione di letture e narrazioni ad alta voce intorno alla lingua occitana per bambini e famiglie, appuntamento con le storie d’òc con “Chappuei e chapval, amont e aval”, andando in giro tra i villaggi alpini, su e giù per le valli, per conoscere storie di folletti e creature magiche, di ragazze curiose e uomini saggi, di donne furbe e ragazzi creduloni. Info: tel. 0171.955555 – cultura@vallestura.cn.it.

A Mondovì, come ogni sabato d’estate dalle ore 10 alle 11, c’è “Attaccabottone”, laboratorio pratico per bimbi e giovanissimi, ma possono partecipare anche genitori, zii e nonni se lo desiderano. Ogni sabato un nuovo progetto: cucito, creazione carta e disegno, costruzioni con il cartone, intreccio e lavori con fiori e piante. Tutto questo e molto altro stando in compagnia. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 333 422 9560 – info@telamundi.it.

Al Santuario di Vicoforte alle 17 concerto d’organo tenuto da insegnanti ed ex-allievi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. L’evento è dedicato alla memoria di Massimo Rovere, che per 36 anni ha accompagnato la liturgia suonando il maestoso strumento della Basilica, e che quest’anno è scomparso in seguito a una malattia. Alle 18 gli organisti accompagneranno la Messa, successivamente all’esibizione. Info: comunicazione@santuariodivicoforte.it.

A Dogliani prosegue il Festival della tv con un ricchissimo programma di eventi e grandi ospiti tra cui Enrico Mentana, Joe Bastianich, Annalisa Cuzzocrea e Barbara D’Urso. Info: www.festivaldellatv.it

A Ormea c’è La Fisarmonica nel Cuore. Dalle 10 in piazzetta Teco accoglienza e registrazione degli artisti. A partire dalle 10,30 il “Borgo” le “corti” e i “trevi” (via Roma, le piazzette e i vicoli) a disposizione degli artisti per le loro esibizioni. Alle 16 nel Palazzo delle Meridiane premiazione dei vincitori del “5° concorso fotografico nazionale di Ormea a tema LA MUSICA NEL CUORE” e apertura della mostra delle fotografie partecipanti. Alle 17 In Piazza Nani incontro/concerto con Gianni Martini (fisarmonica) e Eugenio Parodi (flauto). Alle 21 In Piazza Nani grande concerto del Quartetto Novecento. (Mirco Rebaudo – Clarinetto e Sassofono, Mauro Parrinello – Contrabbasso, Gianni Martini – Fisarmonica, Massimo Dal Prà – Pianoforte e Arrangiamenti). Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

fisarmonica cuore ormea 2022

Sempre a Ormea, alle 10 presso il Giardino Botanico, incontro “Il bosco: biodiversità e risorsa” con Piero Bologna sull’importanza e le caratteristiche del Giardino Botanico, una tra le risorse verdi più importanti per la conoscenza e la raccolta della flora, luogo in cui svolgere funzioni di ricerca, insegnamento e protezione di importanti specie vegetali. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Garessio serata estiva di musica e divertimento in compagnia. Dj set al Parco Fonti.

A Briga Alta, in frazione Upega, ritorna UFF! – Upega Folk Festival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di musica e danze folk. Il festival si svolge dal 2015 e ha sempre mantenuto la filosofia di offrire concerti e campeggio gratuiti. Nonostante le difficoltà generali per tornare a organizzare eventi di musica dal vivo dopo due anni di pandemia, gli organizzatori hanno deciso di venire incontro alle tante richieste di ritrovarsi dopo lo stop forzato. È nato così UFF! Off, una versione del festival all’aria aperta e immersa nella natura che prevede una passeggiata musicale nel pomeriggio per scoprire lo stupendo scenario upeghese a ritmo di musica, in compagnia del Trio Bailenga e del duo Pare e Fija. Dopo l’escursione si ballerà con la band Balarù e il duo Ferrero-Vervello, tra i nomi più apprezzati della scena balfolk regionale. A concludere la serata i Bogianen, che uniscono la musica tradizionale al rap e all’elettronica. E per chi decide di lanciarsi per la prima volta nelle danze in mattinata è previsto anche uno stage per principianti a cura dell’associazione torinese Bal.un. Info: upegafolkfestival@gmail.com.

A Saluzzo appuntamento con la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, che giunge quest’anno al suo 75° anno e alla sua 14a edizione nazionale. L’evento si tiene presso il Foro Boario (via Don Giacomo Soleri, 16). Ancora una volta protagoniste le attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle valli del Monviso: la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione per l’agricoltura, l’allevamento della razza bovina Frisona e, dallo scorso anno, anche la produzione e la lavorazione del legno, grazie alla collaborazione con Boster Nord Ovest – Bosco e Territorio, al fine di valorizzare il legame del territorio saluzzese con la montagna. Attraverso i numerosi stand dislocati sugli oltre 35 mila metri quadrati di superficie del Foro Boario, la fiera di Saluzzo si propone, da sempre, di raccontare un territorio ricco di prodotti e aziende specializzate in comparti differenti, caratterizzato anche da un legame imprescindibile con le vallate montane. Oltre agli appuntamenti di approfondimento che avranno luogo durante le tre giornate dell’evento, la contestuale festa patronale di San Chiaffredo garantirà al pubblico serate di festa tra musica e spettacoli. Info: tel. 0175 43527 – info@fondazionebertoni.it.

A Bagnolo Piemonte in località Madonna della Neve (raggiungibile anche in auto), nell’ambito di Jazz Visions 2022, Les Contes d’Alfonsina. Les Contes d’Alfonsina è una locomotiva leggera in viaggio attraverso gypsy jazz, canzone d’autore e composizione classica, per un repertorio di ispirazione gitana manouche che si caratterizza per un’indagine ritmica e armonica più moderna e orchestrale e per un’attenzione inedita alla narrazione. Il risultato è un’identità ibrida e un estetismo raffinato a cavallo tra gli universi culturali e musicali dei quattro musicisti. Sofia Romano voce, Hugo Proy clarinetto, Frédéric Gairard violino e Marco Papadia chitarra. Info: info@jazzvisions.it.

Negli impianti sportivi di Revello si svolge la Festa dello Sport 2022. Alle 9.30 iniziano l’open day del calcio per i bambini e ragazzi e le prove gratuite di kinesi yoga, pilates, circuit training per adulti (su prenotazione). Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si continuerà con le lezioni di prova di karate, ginnastica ritmica, pallavolo, basket, calcio, padel, tennis, bocce, proposte dalle varie associazioni sportive, che operano sul territorio revellese. Info: tel. 349.6388414.

festa sport revello 2022

A Villa di Verzuolo c’è “Primi sprint Paolo con noi”, gara ciclistica categoria giovanissimi 4-14 anni. Partenza alle 14, alle 18 premiazioni. A seguire giochi e divertimenti per grandi e piccini, benedizione e preghiera in ricordo di Paolo e tutti i defunti della villa, riconoscimento agli atleti e squadre verzuolesi distintesi per i risultati sportivi 2021/2022. Alle 20 cena con Paolo, prezzo €18. A seguire musica con dj Camillo. Info: pro.villa@virgilio.it.

A Sambuco, al Centro Documentazione alle 16, presentazione del libro “Lontano dalla vetta – Di donne felici e capre ribelli” con l’autrice Caterina Soffici. Info: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

Sempre a Sambuco, al Centro Documentazione alle 21, proiezione del film Ilmurran, Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo. Nell’estate 2014, una giovane ragazza Maasai ha raggiunto una pastora piemontese sui pascoli delle Alpi Marittime… Info: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

A Isasca c’è la Festa di San Chiaffredo. Alle 14:30 gara di bocce. Alle 19 cena ripiena della tradizione piemontese (costo 20 euro) e alle 21 grande serata in musica. Informazioni: tel. 0175 567240 – info@prolocoisasca.it.

A Crissolo tradizionale fiera di San Chiaffredo 2022. Dalle 8 del mattino nelle vie e piazze del paese bancarelle, espositori e venditori,  e uno spazio con animali.

A Paesana gare a petanque in onore di San Chiaffredo e in memoria di Bruno Ughetti, organizzate presso il Bar Gino. Dalle 14 gara a coppie sorteggiate. Dj set a partire dalle 18.

Savigliano c’è il Raduno Alpini della Piana Cuneese 2022.

A Bra c’è la prima edizione di “Visionaria – Azioni performative di drammaturgia contemporanea” uno speciale evento interdisciplinare tra danza, musica e arte contemporaneachepopola i palazzi storici del centro di Bra che diventa teatro a cielo aperto e scenografia delle azioni artistiche proposte. Info: info@artemovimento.org.

visionaria bra

Ad Alba, allo stadio San Cassiano Augusto Manzo, ci sono le finali del torneo giovanile “Alba dei Campioni” con le giovani promesse di Paris Saint-Germain, AC Milan, FC Internazionale Milano e SSC Napoli. Un grande evento calcistico che vede scendere in campo le formazioni under 18 di quattro squadre tra le più importanti del panorama calcistico europeo. L’obiettivo è raccogliere fondi a favore della Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e promuovere i valori dello sport.

Sempre ad Alba, al Museo Civico “Federico Eusebio” torna “Musica in Museo” con un grande concerto per tenore, tromba e pianoforte. Il Museo ospita nelle sue sale, i maestri Giuseppe Allione, Marco Bellone e Michelangelo Pepino che allietano il pubblico con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. In programma grandi classici come il “Te Deum” di Antoine Charpentier, il “Concerto d’Aranjuez (Concierto de Aranjuez)” di Joaquín Rodrigo, l’”Hallelujah” di Leonard Cohen e “Nessun dorma” di Giacomo Puccini, accanto a colonne sonore indimenticabili come “Nelle tue mani” (Now We Are Free) dal film “Il Gladiatore”, “Se” dal film “Nuovo Cinema Paradiso” e “Playing Love” dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”. L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata. Info e prenotazioni: museo@comune.alba.cn.it – 0173.292473.