Cosa fare oggi (sabato 24 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 settembre 2022 | 05:45
Share0
Cosa fare oggi (sabato 24 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Le giocatrici del Cuneo Granda Volley dopo la vittoria di ieri che vale la finale al Trofeo Alpi del Mare [foto Cuneo Granda Volley]

Un sabato all’insegna del grande volley femminile internazionale con le finali a ingresso libero del Trofeo Alpi del Mare al Palazzetto dello Sport di Cuneo che vedono impegnate Granda San Bernardo Cuneo e LPM BAM Mondovì. Ma si celebrano anche gli gnocchi al Castelmagno a Caraglio (con spettacolo pirotecnico alle 22.45), le ravioles a Sampeyre, il fagiolo a Rocca de’ Baldi, la bistecca con l’osso a Cuneo e l’uva Quagliano a Costigliole Saluzzo. In serata a Tarantasca #tuttipiccoliprincipi, spettacolo benefico dei 4Sangiu…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 24 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, c’è “Il Trovarobe”, mercato dell’antiquariato e modernariato.

Sempre a Cuneo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo organizza una giornata dedicata alla valorizzazione del percorso archeologico del Museo. Partenze alle 15.30 e alle 16.30. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo il palazzetto dello sport ospita la seconda edizione del Trofeo Alpi del Mare. Un test importante per le padrone di casa della Cuneo Granda San Bernardo, che puntano a bissare il successo del 2021. A impedirglielo ci proveranno la LPM BAM Mondovì (Serie A2) e due formazioni che militano nella Ligue A francese, le campionesse di Francia del Volero Le Cannet e il Racing Club de Cannes, già ai nastri di partenza nella prima edizione. In occasione del quadrangolare, con ingresso libero dall’entrata principale del palazzetto alle 14:30 (finale 3°-4° posto) e alle 17:30 (finale 1°-2° posto tra Cuneo Granda San Bernardo e Racing Club de Cannes) è possibile sottoscrivere l’abbonamento per la stagione 2022/23.

Infine a Cuneo, in piazza Virginio, c’è “The Golden Steak”, campionato italiano di cottura di bistecche con l’osso. La manifestazione è arrivata alla sua terza edizione e consiste in una competizione che vede la partecipazione delle realtà culinarie di settore tra le più importanti d’Italia. Info: vaccavecchiaexperiencesrls@gmail.com

golden steak

A Caraglio inizia la Fiera d’Autunno con la Sagra degli Gnocchi al Castelmagno con le bancarelle lungo via Roma. Nel pomeriggio esibizioni sportive, in serata balli occitani con Lou Janavel e alle 22.45 grande spettacolo pirotecnico.

A Tarantasca c’è una serata di spettacolo e beneficenza al Salone Polivalente. Lo spettacolo #tuttipiccoliprincipi dei 4Sangiu in favore de “La Parkimaca”, Associazione Parkinson Cuneo e le sue valli. Presenta Matteo Garnero di TeleGranda. Info: info@parkimaca.com.

Alle 21 nella Sala delle Feste di Palazzo Borelli in Demonte, incontro con la scrittrice Elisabeth Groelly che presenta il suo ultimo libro “Franchissements – Varcare i confini”. Ingtesso libero, consigliata mascherina). Info: amicididemonte@gmail.com.

Al Parco archeologico di Valdieri c‘è Alba gallica. Il secondo di tre giorni di rievocazioni della vita dei popoli del faggio dei sapienti della Quercia a cura dell’associazione Terra Taurina. Archeologia da vivere al Parco archeologico di Valdieri vita. Info: tel. 348.8808321 – info@terrataurina.it.

A Villar San Costanzo, nell’ambito dei festeggiamenti patronali, alle 16 partita di pallavolo presso il campo sportivo in Frazione Morra.

A Mondovì, nei locali del Museo Civico della Stampa, laboratorio di cartoni animati “Cartoline animate” per scoprire in prima persona le storie conservate negli archivi e trasformale in un cartone animato. L’obiettivo dell’iniziata è quello di avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli archivi, a torto spesso ritenuti meri contenitori di documenti polverosi. Attraverso il laboratorio, scoprono invece come in quei documenti sono conservate una infinità di storie da raccontare. Il laboratorio dura due ore e mezza e si svolge su due turni: dalle 14.30 alle 17.00 e dalle 16.30 alle 18.00. Contributo di partecipazione: 5 euro. Info: tel. 388.1162067 – lascatolagialla@gmail.com.

Sempre a Mondovì alle 16 presso l’Antico Palazzo Di Citta’ a Mondovì Piazza, studiosi e appassionati dialogano di tradizioni folkloristiche e di cultura polare e sulle connessioni fra Alto Tanaro e Monregalese. Info: dacquaediferro@gmail.com.

A Roccaforte Mondovì inizia la Festa Patronale di San Maurizio 2022. Attivi luna park e street food in piazza Monsignor Eula e via IV Novembre. Info: segreteria@comune.roccafortemondovi.cn.it

A Rocca de’ Baldi, in Frazione Crava, va in scena la Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo. Da quest’anno la tradizionale fiera viene anticipata di un mese, per rispettare le tempistiche di maturazione e di vendita del prodotto fresco. Come di consueto, il programma prevede numerose iniziative di valorizzazione e promozione del fagiolo, con tante novità e collaborazioni.

A San Michele di Mondovì c’è l’edizione 2022 della festa Patronale di San Michele Arcangelo. Alle 15 taglio del nastro con inaugurazione percorso pedonale “San Cristoforo”, dalle 19.30 cena in Piazza Umberto I, dalle 21 concerto della Banda Musicale di Mondovì, a seguire dj set con Fabio Effe.

Per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio 2022, l’Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana propone il percorso d’ interpretazione “Racconti di Pietra”: con una facile passeggiata in 12 tappe (comprese 3 varianti) si va alla scoperta degli “Hot Spot”. Un’esperienza all’aria aperta adatta ad adulti e bambini, famiglie, gruppi scolastici, in età compresa dagli 8 ai 99 anni. Ritrovo: ore 9:30, presso l’Ufficio Turistico di Frabosa Soprana. Info: tel. 349.6627180 – infofrabosa@gmail.com.

pietra

A Ormea c’è “L’arte dei formaggi”, una meravigliosa escursione panoramica con la guida naturalistica Anna Calzia per farvi scoprire i piccoli paradisi nascosti che Ormeapuò offrirvi. Ritrovo alle 9.30 in piazza San Martino. A fine giro sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica di come si fa il formaggio. Pranzo al sacco. Info: tel. 339.1124519 – annacalziarabi@gmail.com.

A Costigliole Saluzzo c’è la Sagra dell’Uva Quagliano. Alle 9 apertura mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale lungo le vie del paese. Alle 11.30 inaugurazione ufficiale con la partecipazione del gruppo bandistica “Santa Cecilia” di Costigliole Saluzzo. Apertura del banco orto-frutticolo allestito dall’Associazione Turistica Pro Loco Costigliole Saluzzo. Dalle 15 nel cortile del Municipio, il “Gruppo Canzoni in compagnia” propone un viaggio musicale tra gli anni ’70 e il 2000. Intrattenimento per bambini e famiglie con sfilata, musica e folklore della “Banda folkloristica di Barge”. Info: atpcostigliolesaluzzo@gmail.com

Alle 11 e alle 16.30 al Castello della Manta c’è “Ti racconto il Castello”, visita speciale per scoprire, oltre all’affascinante storia del Castello, anche i significati e la storia delle sue iscrizioni. Un evento da non perdere. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Sampeyre c’è la Sagra delle Ravioles con esposizione e vendita di prodotti locali, intrattenimenti, animazioni e balli, degustazioni delle vere ravioles di Sampeyre. Un’occasione unica per lasciarsi andare ai piaceri della tavola, degustando i prodotti tipici del paese tra convivialità, bancarelle, musica e tradizioni. Apertura fiera sotto la tensostruttura; dalle 14 possibilità di brevi passeggiate a cavallo, pony, asini e battesimo della sella. Alle 16.30 sotto la tensostruttura, presentazione del Libro “Un Mondo sotto i piedi”, il racconto di un’esperienza progettuale di agroecologia in Val Varaita, a cura dei Custodi del Suolo
della Valle Varaita e dell’Associazione Spazio Vitale di Piasco. Dalle 19 Cena sotto la tensostruttura (menù: Raviole, secondo, contorno, formaggio, dolce, vino, acqua, bibite) ad € 20. Serata con Adalberto & la Band Info: tel 0175.977148.

A Crissolo, alle 21 presso la Sala delle Guide, appuntamento di grande rilevanza per il mondo alpinistico: Christophe Profit, uno dei più forti alpinisti francesi degli anni Ottanta, ospite per raccontare la sua straordinaria carriera alpinistica. Ingresso libero. Info: tel. 0175.940131 – iat@comune.crissolo.cn.it.

A Bellino, osservazioni della volta celeste nell’Osservatorio Astronomico di Borgata Chiazale. Su prenotazione, ingresso a pagamento (costo 10 euro). Info: bellino@astrofilibisalta.it.

Alla chiesa di San Lorenzo della frazione Chianale di Pontechianale, alle 16, spettacolo teatrale dedicato al tema dell’emigrazione verso la Francia. Storie di migranti ricostruite attraverso le lettere che molte famiglie hanno conservato. In caso di maltempo l’evento sarà ospitato dal Museo del costume. Intervengono M. Rivoira e M. del Savio dell’Università di Torino. Info: tel. 0175.978321 – info@unionevallevaraita.it.

A Savigliano “piccoli artisti in viaggio verso la… Spagna”, appuntamento per bambini a partire dalle 15 presso il Museo Ferroviario Piemontese. Info: Info: savigliano@museoferroviariopiemontese.it.

A Bra presso il Movicentro c’è “Granda Games”, in collaborazione con le associazioni ludiche della provincia alla scoperta dei giochi di ruolo e di società. Una panoramica a tutto tondo sul mondo dei giochi da tavolo.

A Neive, negli spazi di GART Arte Contemporanea (via Rocca 31) nel centro storico del paese alle 18, si inaugura la mostra “Di tempo e di attesa” che presenta le opere di Ernesto Morales. Si tratta di un ritorno di questo artista nel borgo storico di Neive: già lo scorso anno infatti aveva esposto i suoi lavori a Neive e Barbaresco, dando inizio a un rapporto stretto e amichevole con questo territorio, sfociato anche nell’iniziativa benefica “L’Arte di Morales per l’Ucraina”. Info: 347.3877343.

Ad Alba, nell’ambito della rassegna “Profondo Umano” alle 18 nel Santuario della Natività di Maria SS dalle 16 alle 19, c’è Emanuela Genesio con “Cadere dentro l’esistenza: vivere la meditazione”. Info: www.profondoumano.it