Cosa fare oggi (sabato 17 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

17 settembre 2022 | 07:00
Share0
Cosa fare oggi (sabato 17 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La celebre salsiccia di Bra

A Bra c’è “Bra’s – Festival della salsiccia di Bra e del buon gusto” con piatti d’autore alla portata di tutti. A Cuneo appuntamento con lo street food in piazza della Costituzione, ma prosegue anche il Cuneo Bike Festival e si va alla scoperta del Museo Diocesano. Ceva celebra il fungo, Cherasco la chiocciola, e Venasca Santa Lucia. A Boves inizia la commemorazione dell’eccidio del 19 settembre 1943, a Savigliano si parla di disabilità, e a Vernante c’è Imaginè, piccolo festival della narrazione per figure dedicato agli albi illustrati…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 17 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in piazza della Costituzione dalle 11 alle 24, c’è il Festival Internazionale del Gusto. Attraverso circa 15 street-chef si presentano le eccellenze culinarie della tradizione tipica italiana ma anche internazionale con la presentazione dei migliori cibi da strada su ruote e non. In serata lo spettacolo delle fontane danzanti sull’acqua con musica di sottofondo. Ingresso libero.

Sempre a Cuneo, nell’ambito del Cuneo Bike Festival, al Cinema Monviso (Via XX Settembre, 14) “La bicicletta e il badile in viaggio come Hermann Buhl”, un film di Maurizio Pansieri e Alberto Valtellina. Ingresso libero. Info: ufficio.biciclette@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, alle 17 in Via Roma all’angolo con Piazza Galimberti., sit-in di “Apertamente” che manifesta solidarietà agli attivisti dell’EuroPride di Belgrado”.

Infine a Cuneo, al Museo Diocesano San Sebastiano, c’è Note al Museo: installazione musicale interattiva di Cristina Mercuri. Il lavoro, ideato per il decimo anniversario dalla nascita del Museo Diocesano di Cuneo, prevede la realizzazione di un percorso sonoro e interattivo. E’ possibile visitare il museo insieme alla curatrice dell’installazione. La visita ha una durata di circa 60 minuti ed è gratuita, ma viene richiesta la prenotazione. Info: tel. 353.4261755 – museo@operediocesicuneo.it.

A Borgo San Dalmazzo dalle 15 presso Auditorium Bertello c’è il Convegno L’armistizio italiano dell’8 settembre 1943 al confine con la Francia. Lo sbandamento della 4ª Armata e gli Ebrei da Saint Martin Vésubie. Ingresso libero. Seguirà buffet per gli iscritti. Info: tel. 0171.266080 – iatborgo@visitcuneese.it.

Sempre a Borgo San Dalmazzo, a partire dalle 18 presso i campi sportivi, festa di fine estate. Dj set con Mariano Ramirez, food & drink. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 366.2281223.

Infine a Borgo San Dalmazzo alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto di musica sacra con la partecipazione del coro pacem in terris. Il Concerto è ispirato alla vita e alle opere di don Mario Ghibaudo e don Giuseppe Bernardi recentemente nominati Beati.

concerto

A Boves, nell’ambito della commemorazione dell’eccidio del 19 settembre 1943, alle 21 all’Auditorium Borelli presentazione del libro “Domenikon 1943” a cura dell’autore Vincenzo Sinapi.

Sempre a Boves si concludono i festeggiamenti di San Grato in frazione Rivoira con la tradizionale Cena dell’Amicizia a partire dalle 19,30 presso il chiosco dell’Asilo. Info e prenotazioni: tel. 349.6030059.

A Vernante c’è il Festival Imaginè, un appuntamento aperto a tutti, grandi e piccini. Piccolo festival della narrazione per figure è un festival dedicato agli albi illustrati. Tutti gli appuntamenti della quinta edizione del festival dedicato ai libri illustrati: laboratori creativi, workshop di stampa e di urban sketching, letture animate, mercato di illustrazione e di artigianato creativo e molto altro. Info: Info:
tel. 375.6044244 – info@festivalimagine.it

A Dronero, in zona Pra Bunet di fronte al minigolf, c’è la Mostra del Cavallo di Merens con tanti appuntamenti in programma dalle 8.30 alle 21.

A Chiusa di Pesio la Frazione Combe è in festa per la Madonnina. Dalle 19 pizza pazza in piazza con forni a legna e serata ’90, 2000 e 2010 con gli Aristogatti.

A Monterosso Grana , in frazione San Pietro, ultimo evento estivo dedicato al gusto dei territori di montagna degli Ecomusei cuneesi. Dalle 10 alle 17 circa la giornata “Scopri e gusta! Erbe aromatiche”, organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno all’interno del progetto Ecomusei del gusto. Info: tel. 329.4286890 – expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

In Borgata Paraloup a Rittana, nell’ambito di “Racconti di fine estate – Anteprime d’autunno”, alle 11 camminata Rural Migrantour insieme ad un’accompagnatrice interculturale, nell’ambito del progetto Rural Migrantour. Durata itinerario ad anello due ore circa, adatto anche a famiglie. Alle 15 Teatro all’aperto di Paraloup con “Un giorno di fuoco” – primo studio di Beppe Fenoglio, con Beppe Rosso e regia di Gabriele Vacis, in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio. Info: info@paraloup.it.

Ceva (centro storico e Borgo Sottano) va in scena la Mostra del Fungo Nazinale 2022  – Rassegna di Micologia – Mostra Mercato del Fungo e dei Prodotti tipici. Sotto i portici medievali di via Marenco esposizione micologica con i funghi freschi classificati scientificamente. Anche quest’anno, in occasione della Mostra, è visitabile il giardino botanico del Museo del fungo nell’ex-convento dei Cappuccini, che i soci volontari, con il loro lavoro, stanno rendendo sempre più bello. Presenti micologi provenienti da tutta Italia e alcuni stranieri. In via Marenco trovano spazio anche le erbe e le piante commestibili e velenose, nonché le essenze arboree. Non manca lo stand con il materiale didattico e divulgativo e con postazione dotata di microscopio. Anche quest’anno è visitabile il giardino botanico del Museo del fungo nell’ex-convento dei Cappuccini, che i soci volontari, con il loro lavoro, stanno rendendo sempre più bello. Info: tel. 0174 704 620/721 623 – email. ufficio.manifestazioni@comune.ceva.cn.it.

A Ormea a partire dalle 17 c’è la cerimonia di premiazione della 6a edizione del concorso letterario nazionale “La Quercia del Myr”. Un pomeriggio all’insegna della cultura a cui non si può assolutamente mancare, presso la “Sala Società Operaia 1889”. Durante la cerimonia di premiazione verrà resa nota la classifica finale.

myr

A Verzuolo, nel cortile di Palazzo drago alle 11, appuntamento di lettura ad alta voce “Un giardino nella testa” di e con Elisa Dani. Di giardini ce ne sono milioni di milioni, ma quali sono gli ingredienti per
coltivarne uno interno?

A Costigliole Saluzzo, in via Vittorio Veneto 103 alle 16, appuntamento di lettura ad alta voce con “animali… fantastici” di e con Elisa Dani, scenografia Fedo. Essere custode di una casetta tutta piena di animali incredibilmente “umani.

A Venasca, nell’ambito dei festeggiamenti patronali per Santa Lucia, dalle 14 presso il bocciodromo degli impianti sportivi grande Gara di Bocce a petanque; in serata “Paella per la patronale”, cena con menù a tema. In serata, celebrazioni religiose in parrocchiale: ore 20 rosario, ore 20.30 messa. Info: tel. 0175.567353 – protocollo.venasca@ruparpiemonte.it.

A Sanfront appuntamento letterario a Balma Boves. Incontro con l’autore con la presentazione del volume “Suggestioni in Alta Valle Varaita” di Alfredo Philip e Almerino De Angelis. Info e prenotazioni: tel. 349.8439091 – balmaboves@gmail.com.

A Sampeyre, in frazione Becetto Per mano, nella nebbia, pensando a Emanuele e Gwydion. Grigliata mista. Sul palco musicisti e gruppi di musica occitana. Gradita prenotazione al 329.3661605.

A Revello c’è la giornata di solidarietà per l’anziano e l’invalido. Una giornata dedicata ai residenti con più di 70 anni e agli invalidi civili. Ritrovo alle 10.30 al Monastero delle Monache Romite, S. Messa; pranzo in Bocciofila, offerto dall’amministrazione comunale.

A Paesana Pian Munè propone pranzo in quota con antipasto, piatto caldo e dolce a scelta + seggiovia a 20 euro. Info: tel. 328.6925406 (anche whatsapp) – info@pianmune.it

Sempre a Paesana, in frazione Ferrere, c’è “Marcou torna a casaa”, lo spettacolo con messa in scena di una storia vera, la storia di un abitante della Frazione Ferrere di Paesana che non ha fatto ritorno a casa dalla guerra. Alle 16 racconti a cura di Beppe Barbero. Alle 17.30 inizio della rappresentazione teatrale. A seguire, apericena organizzato dall’associazione La Ca’ dë tui. Ingresso libero.

marcou

Al Palasport di Caramagna Piemonte, dalle 10 alle 19, Esposizione Internazionale Felina “I gatti più belli del mondo” con la partecipazione di tanti gatti di razza che, sotto l’egida dell’Associazione Felina Italiana (A.F.I.) vengono giudicati da Giudici Internazionali W.C.F. (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate. Protagonisti gli splendidi esemplari di gatti di numerose razze originarie di tutti i Paesi del Mondo. Nel pomeriggio gara con giudici internazionali. Info: www.felinaeventi.it.

A Cavallermaggiore c’è il Palio dei Borghi con ritrovo alle 20 presso piazza San Michele e inizio dei giochi previsto alle ore 21 presso il campo sportivo in via Fiume. Terminate le gare e sancito il borgo vincitore, il comitato palio organizza un momento di ritrovo conviviale aperto a tutti presso il campo sportivo di San Giorgio.

A Racconigi, nell’ambito del Settembre Racconigese presso il Palabiscotto, musica live con la cover band Jovaband. Presso l’Ala Mercatale Serata di ballo liscio con il gruppo I Braida.

A Savigliano presso l’Ala polifunzionale di piazza del Popolo c’è il “Memorial Piero Berardo” per sensibilizzare sui temi della disabilità. A cura volontari Associazione Tam Tam, partecipazione attiva Associazione Le Nuvole e Ashas di Savigliano. Alle 17 esibizione sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo (p.zza del Popolo), alle 18 tavola rotonda, alle 21 “Speciali”:  spettacolo dell’Associazione Le Nuvole (regia Mauro Villata). Info: tel. 388.0985348 – perlacooperativasociale@gmail.com.

A Cherasco, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura è in festa e apre le sue porte per celebrare la “Chiocciola Metodo Cherasco” e l’economia elicoidale che ne deriva e che tocca 13 settori produttivi, presentando le ultime importanti novità introdotte e conseguite dall’Istituto nel comparto dell’allevamento delle chiocciole. Info: tel. 0172..489382 – info@istitutodielicicoltura.com.

A Bra si va alla scoperta de “Le antiche vie cittadine. Leggende, tradizioni e botanica nel centro storico cittadino”. La partenza è prevista dall’area mercatale di piazza Giolitti alle 15, arrivo alle 17,30 presso l’ala di corso Garibaldi. Info: 0172.430185 – zizzolaturismoecultura@gmail.com.

A Bra c’è “Bra’s – Festival della salsiccia di Bra e del buon gusto”. Tanti gli appuntamenti, ma il protagonista è chef Giovanni Grasso (La Credenza, stella Michelin di San Maurizio Canavese) che, accompagnato dalla sua brigata, cucina dal vivo, nella gigante cucina a vista allestita sotto i portici dell’ala di corso Garibaldi, tre piatti ideati per l’evento. Grande protagonista la Salsiccia di Bra, abbinata – con l’estro e la ricercatezza di uno storico chef stellato piemontese – alle tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop. L’ala storica di Corso Garibaldi si trasforma poi in un grande ristorante, con gli chef che cucinano a vista, i piatti possono essere gustati comodamente seduti al tavolo. Piatti d’autore alla portata di tutti al prezzo di 12 euro. Servizio pranzo dalle ore 11 alle 16 e cena dalle 18 alle 23. Oltre ai piatti cucinati dagli chef, è possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) e assaggiare la focaccia di Bra, il tutto in abbinamento con i vini della Banca del Vino di Pollenzo e alla birra artigianale braidese StaBrau. Il weekend del Gusto è inoltre l’occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo “Mercato di BRA’S”.