Cosa fare oggi (domenica 4 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

4 settembre 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 4 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Una delle passate edizioni della Fiera del Disco a Cuneo

A Cuneo negli spazi del mercato coperto di piazza Seminario si conclude la Fiera del Disco, e ancora grandi ospiti al Festival della tv di Dogliani dove tra gli altri sono attesi Enzo Iacchetti e Carlo De Benedetti. A Entracque ancora protagoniste le patate, a Ormea le fisarmoniche e a Savigliano gli Alpini. A Saluzzo prosegue la Mostra Nazionale di Meccanica Agricola, a Bra si conclude “Visionaria” tra danza, musica e arte contemporanea, In serata il concerto di Neri Marcorè a Barolo…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 4 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in piazza Seminario si conclude la Fiera del Disco 2022. Dalle 10 alle 19 la Fiera del Disco 2022 è un evento dedicato alla musica vintage, in cui acquistare, vendere o scambiare vinili, cd o memorabilia. Ingresso gratuito. Info: tel. 010 3621876 – ernyaldiskocommerciale@gmail.com.

A Boves, in frazione Rivoira, c’è la Festa di San Grato. Alle 9,30 raduno dei trattori di serie con giro per le strade di Rivoira nel tardo pomeriggio. Alle 10 la Santa Messa e processione in onore di San Grato e benedizione dei trattori. A seguire inaugurazione dell’esposizione di prodotti locali tipici “Ai piedi della Bisalta” in collaborazione con il Consorzio della Patata della Bisalta. Durante la giornata possibilità di visitare la mostra di animali con dimostrazione di ferratura dei cavalli, la mostra itinerante “Prima che scenda la notte”, una raccolta di oggetti, curiosità e cose del passato o il Gran mercato rivoirese. Alle ore 13 si terrà il pranzo organizzato dall’Amministrazione del Circolo Unione Agricola e alle 15 giochi popolari e banco di beneficienza.

Ad Aisone ci sono i festeggiamenti per la natività di Maria Santissima. Alle 11, la Santa Messa e giochi popolari per tutta la giornata. Dopo cena, alle 21, è in programma lo spettacolo di cabaret “La mezz’ora canonica” di Padre Flip.  Info: prolocoaisone@libero.it.

A Entracque c’è la Fiera delle patate. Alle 8 “Mercatino e botteghe in strada” a cura dell’associazione “La Luna”. Alle 10 – apertura Fiera: mostra – mercato dei produttori e stand di prodotti tipici locali. Alle 10.30 Festa Patronale: messa e processione in onore del patrono s. Antonino Martire. Alle 11 incontro con i produttori “Impariamo a fare le Cujette” con le patate di Entracque. Alle 15 “Arriva il Ludobus” di Mago Trinchetto: magia e giochi nella tradizione per grandi e piccini “Come angeli dal Cielo” – apparizioni itineranti nel centro storico. Alle 19 chiusura fiera. Info: tel. tel. 0171.978616.

fiera patate entracque 2022

Ad Acceglio c’è “Hai mai incontrato Matteo Olivero?”, camminata culturale sulle tracce di Matteo Olivero ad Ussolo con la guida naturalistica Demetrio Zema. Info: fondazioneacceglio@gmail.com.

A Roccasparvera ci sono le “Fiabe in scatola a nòsta mòda” che chiudono il cerchio magico delle storie narrate dalla voce di Caterina Ramonda. Lettura e narrazione ad alta voce intorno alla lingua occitana per bambini e famiglie. Info: tel.  0171.955555 – cultura@vallestura.cn.it

Al Forte di Vinadio tour guidato di circa 5 ore alla scoperta dei 3 fronti difensivi del forte e dei locali, freschi di restauro, della Caserma Carlo Alberto. Prenotazione obbligatoria: tel. 328.2032182.

A Centallo, in frazione San Biagio, c’è la Festa del Cuore Immacolato di Maria. Alle 15 biciclettata non competitiva, alle 17 il 1° memorial Aldo Mondino, dalle 17 aperitivo in consolle, alle 19 la cena “del pulast” e alle 21 serata danzante con dj Sandon Info: prolocosanbiagio@hotmail.it.

festa san biagio centallo 2022

A Dogliani prosegue il Festival della tv con un ricchissimo programma di eventi e grandi ospiti tra cui Enzo Iacchetti, Carlo De Benedetti e tanti altri… Info: www.festivaldellatv.it.

A Ormea c’è La Fisarmonica nel Cuore. Dalle 8 in piazzetta Teco accoglienza e registrazione degli artisti. A partire dalle 9 il “Borgo” le “corti” e i “trevi” (via Roma, le piazzette e i vicoli) saranno a disposizione degli artisti per le loro esibizioni. Alle 12.40 presso la Stazione ferroviaria: i fisarmonicisti accolgono il treno storico Torino Porta Nuova–Ormea. Alle 13,10 in in piazzetta Teco verrà organizzato un piccolo buffet per gli artisti che non vogliano usufruire dei ristoranti di Ormea. Alle 16,30 in piazza NANI grande concerto finale con la partecipazione di tutti gli artisti intervenuti. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

A Briga Alta, in frazione Upega, ritorna UFF! – Upega Folk Festival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di musica e danze folk. Il festival si svolge dal 2015 e ha sempre mantenuto la filosofia di offrire concerti e campeggio gratuiti. Nonostante le difficoltà generali per tornare a organizzare eventi di musica dal vivo dopo due anni di pandemia, gli organizzatori hanno deciso di venire incontro alle tante richieste di ritrovarsi dopo lo stop forzato. È nato così UFF! Off, una versione del festival all’aria aperta e immersa nella natura che prevede  Info: upegafolkfestival@gmail.com.

A Niella Tanaro, dalle ore 15 alle 18 visite guidate a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle. Un itinerario artistico tra V e VI secolo. Prenotazione gradita. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

In frazione Tagliata a Fossano, alle 21 torna per la seconda edizione “Cinecampi” con la proiezione in pellicola 35mm di “Fratello, dove sei?”. Ingresso gratuito. Info: info@cinedehors.it.

A Saluzzo appuntamento con la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, che giunge quest’anno al suo 75° anno e alla sua 14a edizione nazionale. L’evento si tiene presso il Foro Boario (via Don Giacomo Soleri, 16). Ancora una volta protagoniste le attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle valli del Monviso: la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione per l’agricoltura, l’allevamento della razza bovina Frisona e, dallo scorso anno, anche la produzione e la lavorazione del legno, grazie alla collaborazione con Boster Nord Ovest – Bosco e Territorio, al fine di valorizzare il legame del territorio saluzzese con la montagna. Attraverso i numerosi stand dislocati sugli oltre 35 mila metri quadrati di superficie del Foro Boario, la fiera di Saluzzo si propone, da sempre, di raccontare un territorio ricco di prodotti e aziende specializzate in comparti differenti, caratterizzato anche da un legame imprescindibile con le vallate montane. Info: tel. 0175 43527 – info@fondazionebertoni.it.

Sempre a Saluzzo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, Musakids propone “Mistero al Museo in Casa Cavassa”. Un grande gioco investigativo per famiglie, con sotterfugi, pettegolezzi e invidie coinvolgerà i partecipanti all’iniziativa. Evento rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni; ingresso a pagamento (costo 3 euro), prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329 3940334 – musakids@itur.it.

mistero museo

Infine a Saluzzo, alle 18 “Visita guidata e degustazione vini in Castiglia“, itinerario guidato alla scoperta del paesaggio agricolo e dei vini autoctoni. Ingresso a pagamento. Visita guidata tematica per riscoprire l’antico paesaggio agrario, collinare e urbano del saluzzese, che si completa con un percorso guidato di degustazione di vini autoctoni di produttori locali. La serata continua all’interno del Ristorante La Castiglia per scoprire, attraverso le note di degustazione del sommelier, curiosità del territorio di provenienza e gli abbinamenti in cucina. Costo del biglietto: 10€ comprensivo di visita guidata e 1 calice di degustazione con focaccia e grissini. Possibilità di degustare fino a 4 qualità di vini al costo extra di 3 € a calice. Info: tel. 800942241 – musa@itur.it.

A Isasca c’è la Festa di San Chiaffredo. Dalle 10 mercato di prodotti tipici per le vie del paese, rassegna degli antichi mestieri, 13° appuntamento de “Fotografie d’epoca & gli Isaschesi espongono”. Dalle 14:30 area bimbi, passeggiate a cavallo, possibilità di visitare il museo “Temp ‘d na volta” e apertura al pubblico del centro del legno, bagni occitani, gruppi di canto spontaneo, musica italiana anni ’70, ’80 e ’90 con i Piessea, concerto della banda musicale per le vie del paese. Dalle 18:45 grande polentata preparata dagli alpini, alle 21 si balla con l’Orchestra Giuliano & i Baroni. Info: tel. 0175 567240 – info@prolocoisasca.it.

A Paesana gare a petanque nel memorial Bruno Ughetti a partire dalle 14 presso il Bar Gino.

Sempre a Paesana giornata con il cantastorie a Pian Munè. In compagnia della sua ghironda, Barbalüc accompagna nel passato con i suoi racconti in musica. Attività gratuita con inizio alle ore 11, 12 o 14. Info: info@pianmune.it.

Inoltre a Paesana c’è la “Mangia e Cammina a Pian Munè – Summer Edition”, versione estiva dell’iniziativa enogastronomica e sportiva di Pian Muné, finora organizzata nel periodo invernale e ora proposta anche per la prima domenica di settembre. Una camminata enogastronomica a tappe da percorrere sugli itinerari trekking e lungo i quali gustare i prodotti tipici della Valle Po. Un’occasione di sport e festa in un luogo unico con arrivo sul punto più panoramico, con vista sulla catena del Monviso e della pianura, con l’immancabile polenta macinata a pietra del rifugio. Partenze ogni quarto d’ora dalle 10 alle 14. Durata percorso: circa 90 minuti + pause gastronomiche. Costo a persona 23 euro / under 14 anni 15 euro. Sconto gruppi per quelli con più di 10 partecipanti. Info e prenotazioni: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Infine a Paesana c’è la Giornata Vespazza, tradizionale ritrovo organizzato dai Vespazzi del Monviso. Ritrovo alle 8 per apertura iscrizioni in piazza Piave; partenza per il giro vespistico alle Sorgenti del Po, Pian del Re (alle ore 10.15); rientro a Paesana per le 13, pranzo presso i ristoranti convenzionati; alle 15, premiazione dei Club partecipanti, in piazza Piave: 5° Trofeo Aldo Perasso, opera unica del maestro ceramista Michelangelo Tallone.

A Sanfront, alle 10:30 c’è “Balma per tutti”, possibilità di visita guidata della borgata museo di Balma Boves con interprete di LIS (lingua italiana dei segni).

Savigliano si conclude il Raduno Alpini della Piana Cuneese 2022.

A Bra c’è la prima edizione di “Visionaria – Azioni performative di drammaturgia contemporanea” uno speciale evento interdisciplinare tra danza, musica e arte contemporaneachepopola i palazzi storici del centro di Bra che diventa teatro a cielo aperto e scenografia delle azioni artistiche proposte. Info: info@artemovimento.org.

visionaria bra

A Novello, per Burattinarte Summertime, la compagnia milanese di Paolo Sette alle 18.30 presenta lo spettacolo “L’Anatra e la Morte”. Info: info@burattinarte.it

Alle 21 nel Cortile del Castello di Barolo c’è Neri Marcorè in “Sulle mie corde“. Un concerto che è un tributo ai grandi della canzone d’autore, da Gaber a De André, Dalla, De Gregori, Fossati, solo per fare qualche nome, è lo spettacolo che segna il ritorno di Neri Marcorè ad Attraverso Festival, nell’area spettacoli allestita nel cortile del castello di Barolo,