Cosa fare oggi (domenica 25 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

25 settembre 2022 | 06:55
Share0
Cosa fare oggi (domenica 25 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Fagioli alla Fiera d'Autunno a Crava di Rocca de' Baldi [foto Pro Loco Roccadebaldese]

Il capoluogo propone il mercatino dei piccoli animali al Miac, un laboratorio di cartoni animati al Museo Galimberti e il campionato di cottura di bistecche con l’osso in piazza Virginio. Fagiolo protagonista a Rocca de’ Baldi, uva a Carrù e Costigliole Saluzzo, gnocchi al Castelmagno a Caraglio, ravioles a Sampeyre e vino ad Alba. Festeggiamenti patronali a Roccaforte Mondovì e San Michele Mondovì, camminata per la vita a Dronero, rievocazione storica a Valdieri, mentre a Bra ci sono i “Granda Games” e l’accesso ai musei è gratuito per tutti…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 25 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultima domenica del mese, c’è il Mercatino di piccoli animali al MIAC. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione. L’entrata è libera sia agli espositori sia ai visitatori, con orario dalle 7,30 alle 12,30.

Sempre a Cuneo, presso il Museo Casa Galimberti, ripartono i laboratori di cartoni animati “Cartoline animate” per scoprire in prima persona le storie conservate negli archivi e trasformale in un cartone animato. L’obiettivo dell’iniziata è quello di avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli archivi, a torto spesso ritenuti meri contenitori di documenti polverosi. Attraverso il laboratorio, scopriranno invece come in quei documenti sono conservate una infinità di storie da raccontare.

cartoni animati

Inoltre a Cuneo, in piazza Virginio, c’è “The Golden Steak”, campionato italiano di cottura di bistecche con l’osso. La manifestazione è arrivata alla sua terza edizione e consiste in una competizione che vede la partecipazione delle realtà culinarie di settore tra le più importanti d’Italia. Info: vaccavecchiaexperiencesrls@gmail.com.

A Caraglio è la giornata clou della Fiera d’Autunno con la Sagra degli Gnocchi al Castelmagno con il mercato ambulante e tante bancarelle lungo via Roma. In piazza San Paolo dalle 10 alle 19 la mostra di pittura “Alchimia, segni e memoria” a cura di Gabriella Riba, dalle 9 alle 20 in piazza Giolitti il mercatino dei bambini, dalle 10 in piazza della Cooperazione esibizioni sportive a cura delle associazioni sportive. Infine al Palagnocco in piazza Cavour si gustano gli gnocchi al Castlelmagno.

sagra castelmagno caraglio

A Busca, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, l’Associazione Culturale “La Madunina” propone una visita ad alcune cappelle campestri del territorio. Info: tel. 333.3901053 – ass.lamadunina@yahoo.it.

A Dronero, con ritrovo alle 8.30 in piazza Martiri della Libertà, ritorna la Passeggiata per la vita dell’Ail di Cuneo. “Passeggiare, con il sorriso, in ricordo di tutti i nostri giovani che ci hanno lasciato prematuramente e cercando con il nostro contributo di alleviare le sofferenze di tanti altri”.

A Roccasparvera in Borgata Sirol alle 16 c’è lo spettacolo “Adriana Filippi: reporter di guerra” con Elisa Dani. Info: unduetrepermarie@yahoo.it.

adriana filippi

A Demonte c’è Il bramito del cervo in Valle Stura. La guida escursionistica Luca Franco accompagna i partecipanti nel bosco del Cant alla ricerca del più nobile degli animali. A fine escursione merenda sinoira la Locanda Lou Stau. Ritrovo alle 10.30 in Piazza Spada. Info: tel. 328.2032182.

Alle 15 a San Michele di Cervasca c’è “Ant la cort”, un’iniziativa di Vivere Cervasca sul tema delle storie raccontate dalle nonne. Le vecchie storie vengono narrate nel cortile di una casa rurale o, in caso di maltempo, nel salone parrocchiale. Qualche titolo: Testa rossa, la storia dij ciat, el lo la volp e la merla… Le storie vengono raccontate in dialetto piemontese, anche nelle sue varianti cervaschese e vignolina. Al termine, su prenotazione, si potrà partecipare ad una “marenda sinòira” piemontese, con bagnet vert, insalate, frittata, dolci … il cui ricavato p finalizzato alla costituzione di un fondo per il restauro del pilone di Pratogaudino. Info: tel. 329.7317740 – info@viverecervasca.it.

Al Parco archeologico di Valdieri c‘è Alba gallica. Alle 9.30: apertura campi. Alle 9.45: Torneo Scab circuito Epika. Alle 10: laboratori e attività. Alle 11.30: I canti di lode dei Bardi. Alle 13: pranzo comunitario solo per i rievocatori. Alle 15: Danza delle Spade. Alle 16.45: Cerimonia di saluto ai gruppi e raccolta oggetti e pensieri per Ariotoutabrigo, in vista di una futura collocazione museale.. Info: tel. 348.8808321 – info@terrataurina.it.

alba gallica valdieri

A Villar San Costanzo ci sono i festeggiamenti patronali con tanti eventi in programma. Alle 11 raduno di motore, alle 12.30 aperipranzo, alle 14.30 Gara alla baraonda, alle 18 Gara dolciaria e alle 19.30 distirbuzione di polenta.

In Piazzale Ellero a Mondovì si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

A Carrù c’è la Sagra dell’Uva con tanti appuntamenti. Alle 14.30 “Chi si somiglia si piglia”, alle 15 vetrina animata in piazza Dante, alle 19.30 Spaghetti e Birra Fest nell’Ala Borsarelli e alle 21.30 lo spettacolo di fontane danzanti luminose.

A Roccaforte Mondovì c’è la Festa Patronale di San Maurizio 2022. Attivi luna park e street food in piazza Monsignor Eula e via IV Novembre. Info: segreteria@comune.roccafortemondovi.cn.it

san maurizio 2022 roccaforte

A Rocca de’ Baldi, in Frazione Crava, va in scena la Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo. Da quest’anno la tradizionale fiera viene anticipata di un mese, per rispettare le tempistiche di maturazione e di vendita del prodotto fresco. Come di consueto, il programma prevede numerose iniziative di valorizzazione e promozione del fagiolo, con tante novità e collaborazioni. Dalle 8 fiera per le vie del paese, alle 9.30 raduno auto e moto d’epoca, alle 12 street food “Fagioli dal mondo”, alle 15 castagnata, alle 20 polenta e liscio con Claudio Music Folk.

A San Michele di Mondovì c’è l’edizione 2022 della festa Patronale di San Michele Arcangelo. Alle 11 Santa Messa, alle 14 spettacolo “Musica e ritratti” con Sandra e Pierino, alle 16 spettacolo comico e di magia direttamente da “Tu si che vales” Zio Potter con la partecipazione di Steve Vogogna. Inoltre banco di beneficenza, bancarelle di artigianato, luna park e street food.

A Niella Tanaro, dalle 15 alle 18, visite guidate a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle in un itinerario artistico tra V e VI secolo. Prenotazione gradita. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

A Ormea, presso il Rifugio Chionea, alle ore 10.30, laboratorio di cucina per scoprire come viene preparato uno dei piatti tipici della tradizione ormeasca: le Lasagne di Ormea. La cuoca Carla spiega come preparare il piatto e l’abituale condimento a base di funghi, panna, latte e porri. Info: tel. 328 2131183 info@rifugiochionea.com.

A Costigliole Saluzzo c’è la Sagra dell’Uva Quagliano. Alle 9 apertura mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale lungo le vie del paese. Apertura mostra fotografica “Valle Varaita, lo splendore di una valle” di Gianpiero Ferrigno in Palazzo Sarriod de La Tour. Alle 10 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Maddalena”. Apertura della “Scatolata” con ricchi premi per tutti. Dalle 11:30
Inaugurazione de “85° Sagra Regionale dell’Uva Quagliano” con la partecipazione del gruppo bandistica “Santa Cecilia” di Costigliole Saluzzo. Apertura del banco orto-frutticolo allestito dall’Associazione Turistica Pro Loco Costigliole Saluzzo. Dalle 15 nel cortile del Municipio, il “Gruppo Canzoni in compagnia” propone un viaggio musicale tra gli anni ’70 e il 2000. Intrattenimento per bambini e famiglie con sfilata, musica e folklore della “Banda folkloristica di Barge”.  Info: atpcostigliolesaluzzo@gmail.com

Alle 10.30 e alle 15.30 al Castello della Manta c’è “E’ tutto per gioco”. Chi non ha mai sognato di diventare una dama o un cavaliere che abita nelle sale di un antico Castello? Chi non desidera sentirsi raccontare storie fantastiche? La parola d’ordine è sperimentare: la scoperta del maniero si intreccia con il gioco per fare esperienza diretta, interagendo con oggetti e strumenti per la visita e per imparare divertendosi. La curiosità dei bambini è stimolata attraverso attività ludiche o percorsi creativi. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Revello, dalle 8 alle 18 con ritrovo in piazza della Vittoria, c’è “Ruote nella Storia 2022”, il tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo d’epoca che ACI Storico porta in tutta la Penisola. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Cuneo si svolge con il patrocinio della Città di Revello. Info: tel. 0171-440 031 – segreteria@acicuneo.it.

A Sampeyre c’è la Sagra delle Ravioles con esposizione e vendita di prodotti locali, intrattenimenti, animazioni e balli, degustazioni delle vere ravioles di Sampeyre. Un’occasione unica per lasciarsi andare ai piaceri della tavola, degustando i prodotti tipici del paese tra convivialità, bancarelle, musica e tradizioni.  Info: tel 0175.977148.

A Pian Munè di Paesana si racconta una favola per augurar la buona nanna d’inverno agli animali del bosco che andranno in letargo. Laboratorio didattico gratuito per bambini e famiglie a partire dalle 14. Info:
tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Bra è possibile scoprire attraverso un  tour guidato gratuito, “Casa Cottolengo”, luogo natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, e con lei la storia dei luoghi e della famiglia del Santo, che ha vissuto a Bra dal 1740 al 1794. Le visite guidate, che si svolgono negli spazi esterni della struttura e sono in programma alle ore 16 alle ore 17. Info: turismo@comune.bra.cn.it

Inoltre a Bra presso il Movicentro c’è “Granda Games”, in collaborazione con le associazioni ludiche della provincia alla scoperta dei giochi di ruolo e di società. Una panoramica a tutto tondo sul mondo dei giochi da tavolo. urante l’evento è possibile conoscere e provare i più famosi giochi da tavolo presenti in circolazione grazie all’imponente ludoteca che viene allestita per l’occasione (oltre 300 i giochi a disposizione). Presenti molte guide che illustreranno ai presenti regole e caratteristiche di ogni gioco. Non manvano le sorprese. Info: www.grandagames.it.

Infine a Bra, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), musei civici braidesi aperti gratuitatmente per tutti, anche per coloro che non sono residenti in città. Dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 è possibile visitare liberamente il Museo Craveri di storia naturale, il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa e il Museo del giocattolo, oltre che la “Casa dei braidesi” ospitata all’interno della Zizzola. Info: www.museidibra.it

A Racconigi alle 17 c’è Passaggi d’incanto tra danza e colore a Racconigi. Arte visiva, performance e body art, canto e musica vanno in scena presso la Pinacoteca civica Levis Sismonda, in occasione del finissage della Mostra Personale di Giancarlo Giordano. Info: tel. 339.5422511 – associazionesismonda@gmail.com

incanto racconigi

A Neive, dalle 10 alle 18, va in scena “Il Mercatino nel Borgo di Neive”: i visitatori possono passeggiare tra le antiche mura del paese ammirando le bancarelle dei prodotti artigianali e tipici del territorio, con gli asinelli a disposizione dei bambini e la possibilità di passeggiate nei vigneti. Info:tel. 339.7734987.

A Magliano Alfieri, come ogni quarta domenica del mese, si può scoprire il castello anche giocando. Il castello di Magliano Alfieri diventa a misura di grandi e bambini. Come già proposto in altri manieri della Barolo & Castles Foundation, si tratta di un’iniziativa pensata appositamente per le famiglie in visita. Info: tel. 0173.386697 – castellomagliano@barolofoundation.it.

Ad Alba c’è la Festa del Vino 2022 che giunge alla XXIV edizione. La manifestazione porta in scena, nel centro storico (via Cavour, Piazza Risorgimento) di Alba le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero. Un evento che richiama il carattere festoso della vendemmia e invita a percorrere un’ideale ‘via del vino’ nel centro storico di Alba, gustando le espressioni vinicole e agroalimentari che offrono i Comuni di Langa e Roero, con la presenza diretta dei singoli produttori, delle botteghe del vino e delle associazioni di produttori. Info: tel. 0173.364631 – stampa.eventi@gowinet.it.