Seggi in bilico |
Altre News
/
Politica
/

Ce la farà Marco Perosino a diventare deputato?

28 settembre 2022 | 07:31
Share0
Ce la farà Marco Perosino a diventare deputato?
Da sinistra: Paolo Emilio Russo, Matilde Siracusano e Marco Perosino

Tutto dipende da quale seggio verrà assegnato a Matilde Siracusano, se quello del Piemonte o quello della Sicilia. Nel primo caso, entrerebbe in Parlamento Paolo Emilio Russo, consigliere della comunicazione di Berlusconi, nel secondo il sindaco di Priocca.

Sembra diventare un caso di stato l’elezione di Marco Perosino a deputato. L’esponente di Forza Italia e sindaco di Priocca è stato senatore nella scorsa legislatura e anche in questa tornata elettorale è stato inserito in lista ma nel collegio Piemonte 2-P02 di Cuneo-Asti-Alessandria al terzo posto. A precederlo i deputati uscenti Roberto Pella e Matilde Siracusano.  Perosino si diceva nelle interviste pre elettorali abbastanza sicuro di poter essere eletto, considerando che entrambi i suoi colleghi Pella e Siracusano erano anche candidati in collegi Uninominali, il primo in quello di Moncalieri-Pinerolo e la seconda in quello di Messina.

In effetti, per metà la previsione si è avverata, nel senso che Pella è stato eletto anche nell’uninominale, ma la Siracusano invece ha mancato l’elezione nel collegio uninominale di Messina ed è invece stata eletta nel collegio plurinominale Sicilia 2-Po2 come capolista.

Matilde Siracusano, che tra l’altro è anche moglie del Governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto e che è diventata mamma proprio pochi giorni fa, il 21 settembre, potrebbe scegliere il seggio conseguito in Sicilia e lasciare al nostro conterraneo il posto per Roma, ma sembra che esista un cavillo che imporrebbe alla esponente di Forza Italia di optare necessariamente per il Piemonte.
Se sceglierà il seggio piemontese, entrerà in Parlamento il numero 2 nella lista Paolo Emilio Russo. Originario di Como, giornalista professionista, consigliere per la comunicazione di Silvio Berlusconi, Russo è l’ideatore della “discesa in campo” del Cavaliere su Tik Tok, il famoso social cinese seguitissimo dai giovani, a meno di 25 giorni dalle elezioni.

Russo presenta un curriculum di tutto rispetto: ha collaborato con Libero da Luglio del 2000 a gennaio del 2009, quando diventa Portavoce del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. Con la caduta del Governo Berlusconi torna a Libero con il ruolo di Caporedattore. Dal 2017 diviene collaboratore del Foglio. Da febbraio 2019 è consigliere per la comunicazione di Silvio Berlusconi.
Chi riuscirà a ottenere il seggio alla Camera dei Deputati, Marco Perosino o Paolo Emilio Russo? Lo sapremo presto. Intanto oggi sono previste riunioni in presenza” a Roma.