tutt'altro che una favola |
Ambiente
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Siccità, le sirene di Extinction Rebellion Torino protestano alla sorgente del Po

6 agosto 2022 | 10:30
Share0
Siccità, le sirene di Extinction Rebellion Torino protestano alla sorgente del Po

Alcune manifestanti ecologiste hanno indossato la coda della creatura mitologica e si sono sdraiate sul letto del fiume nel comune di Crissolo per lanciare l’allarme.

Hanno raggiunto anche la Granda le proteste ecologiste di Extinction Rebellion. Nella giornata di ieri, infatti, un gruppo di manifestanti vestite da sirenette si sono sdraiate intorno alla sorgente del fiume Po, nel territorio di Crissolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il gravissimo problema della siccità, che non era mai stata così violenta come nel corso di quest’estate.

“L’obiettivo – hanno dichiarato le manifestanti – è richiamare l’attenzione sulla gravissima siccità che l’Italia intera sta vivendo e, più in generale, sulle conseguenze tangibili che la crisi climatica sta causando anche nei territori piemontesi”. Le sirenette erano già comparse a Venezia nel 2020 in occasione del G20 e ai Murazzi di Torino lo scorso febbraio, ma a seguito del crescente peggioramento della crisi idrica nei mesi successivi hanno deciso di compiere una nuova azione di protesta andando a monte del problema, là dove sorge il fiume più lungo d’Italia.

L’iniziativa, volta anche a segnalare il problema delle alghe, collegato a quello della carenza d’acqua, ha come fine quello di “sollecitareil governo regionale del Piemonte ad agire in modo strutturale per contrastare gli effetti della crisi climatica ed ecologica” come dichiarato dagli stessi attivisti.