fine settimana tutto da correre |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Si avvicina il weekend “Terres Monviso” che coinvolge 2 Vallate alpine e 18 Comuni

10 agosto 2022 | 13:01
Share0
Si avvicina il weekend “Terres Monviso” che coinvolge 2 Vallate alpine e 18 Comuni

Un weekend di sport in grado di abbracciare tutte le anime di un territorio vivo

Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita in qualità di capofila, Atletica Saluzzo, Podistica Infernotto e Podistica Sanfront, portano nelle Valli del Monviso un evento intervallivo di portata internazionale: il week end di sport “Terres Monviso”, un intero fine settimana dedicato alla corsa intorno al Re di Pietra il cui tassello principale sarà la 100 Miglia del Monviso, un ultra trail da 166 km. Un fine settimana tutto da correre con tre manifestazioni e oltre 160 km di sentieri per trailers che amano le nuove sfide.

Venerdì 19 agosto, la 100 MIGLIA, con 8.000 m. di dislivello positivo. La gara partirà da Saluzzo per salire in valle Bronda su un lungo traverso che porta in quota, arrivando al Buco di Viso il punto più alto del percorso, per poi andare in Val Varaita e tornare alla partenza. Un’impresa degna dei migliori trailers.

La seconda edizione del Weekend sportivo delle Terre del Monviso segna una importante novità nelle collaborazioni. L’Università di Torino, attraverso il SUISM e DBIOS, o ancora ALP STREAM – Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, saranno partner dell’organizzazione in un importante azione di studio e analisi al fine da un lato di continuare l’azione da narrazione della cura e dell’attenzione verso l’ambiente montano che si incontra (flora e fauna) dall’altro uno studio specifico su chi corre la gara al fine di continuare un percorso di analisi rapporto uomo/ambiente anche in competizioni di questo genere.  La sede di Cuneo del SUISM, infatti, si sta caratterizzando, tra le altre cose,  per una spiccata attenzione ai temi dello sport outdoor, della sostenibilità ambientale e della promozione dei territori montani. A tal fine vi sono stati eventi – a partire dal Terres Monviso Outdoor Festival di marzo – legati a trekking e salute, momenti di incontro e confronto – dalle Cattedre della Salute al tema dell’alimentazione per chi fa outdoor e per chi corre le montagne.

Gli eventi musicali saranno variegati, al fine di raccontare il territorio in cui si corre e la sua tradizione – in collaborazione con Occitamo Festival – o ancora per invitare giovani e cittadini a vivere la musica di dj set in pieno centro a Saluzzo. Il via non poteva che essere affidato all’uomo dei record, Dj Faber Moreira.

Centrale poi tema bosco / uomo / ambiente – in collaborazione con il progetto greenchainsaw4life e Walden Srl – la novità che vuole  coinvolgere pubblici eterogenei al fine di far conoscere e raccontare la montagna occitana e tutto ciò che le gravita intorno.

Grazie al Prof. Stefano Fenoglio entreremo in uno spazio alpino Riserva MAB Unesco, portando il tema del bosco, del legno, delle filiere al fine di fare di un momento di grande comunicazione anche un’occasione di confronto e conoscenza.

Gli eventi in programma per venerdì 19 agosto

Rifugio sella – venerdì 19  agosto ore 15.30. Jean Paul Faraut e il fifre

-Saluzzo. Dalle ore 17.30 DJ KLOK

-18.15 presentazione INTERVALL e ore 19.00 partenza NON COMPETITIVA 34 km fino a Pian Munè

-Castellar. Dalle ore 21.00. Musica nel borgo con i musici della Valle Bronda 

-Pian Munè, Paesana. Dalle ore 23.00 . BOGIANEN e il rap occitano

-Oncino. Ore 22.00 e dalle ore 5.30 del sabato LOU PITAKASS

-Ostana. Dalle ore 22.30. Aspettando la 100 Miglia del Monviso con Galaberna & VisoaViso

Il 20 agosto, l’evento della 100 Miglia interamente in Valle Po: il MONVISO TRAIL. Un classico della corsa in montagna, 27 km sui sentieri dei rifugi storici del giro del Monviso, che prendono il via da Crissolo per andare a Pian della Regina, Pian del Re, Rifugio Giacoletti, cancello orario al lago Chiaretto, Rifugio Quintino Sella e Rifugio Alpetto e discesa a Crissolo.

Molti eventi in programma che accompagnano la corsa:

-Ostana. Ore  7. Aubada. LHI DESTARTAVELÀ

-Pian Munè. Ore 9.00 Passeggiata nel bosco con il Polo del Legno – Walden srl e il Professor Stefano Fenoglio

-Crissolo, base vita. Dalle ore 11.30. Dino Tron, Emanuel Lerda e Carlo Revello

-ASPETTANDO IL RECORD all’ARRIVO – SALUZZO con DJ FABER  dalle ore 18 alle ore 23 si aspettano i primi atleti

-Sampeyre. Pomeriggio e dalle ore 21.00. La 100 Miglia incontra TRANS VARAITA BIKE

-Meira Paola, Sampeyre. Dalle ore 18.00. I musici della Valle Varaita

Domenica 21 agosto, VERTICAL RACE a Pontechianale, in Valle Varaita, gara di 6 km. Sempre in paese dalle ore 9.30 presso  l’area Segreteria (Piazza del Comune), Passacharriera occitano

-Brossasco, Porta di Valle, Base Vita. Dalle ore 8, concerto a cura dell’Istituto Musicale di Venasca

-Saluzzo – dalle ore 12.00 alle ore 16.00 – dj set con DJ KLOK