La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge alla sua 68° edizione

23 agosto 2022 | 11:30
Share0
La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge alla sua 68° edizione

Un’esperienza unica, autentica e indimenticabile per chiunque ami il buon mangiare, il buon bere, la natura e ovviamente la nocciola!

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge quest’anno alla sua 68° edizione. Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.

Un’ottima occasione per conoscere da vicino le eccellenze locali passeggiando tra le vie del centro storico, dove si alternano spazi dedicati ai prodotti tipici, spazi dedicati all’artigianato e spazi dedicati al divertimento dei bambini.

Venerdì 26 agosto presso il campo sportivo Massimo Delpiano, Francesco Renga farà tappa con il suo tour ESTATE 2022

Domenica 28 Agosto sarà consegnato il Premio Fautor Langae Nocciola d’Oro 2022 presso il Convento San Francesco

Alle ore 10:00 Premio Cortemiliese D.O.C a Franco Brandone; alle ore 10:30 Premio Nocciole Marchisio “Una vita per la nocciola” . Presenta Marcello Pasquero con musiche di Walter Porro

I Premiati:

Giuseppe Bernocco – imprenditore

Valerio Berruti – artista

Riccardo Illy – imprenditore

Fabio Gallina – Giornalista

Paolo Tibaldi – Attore

Gianni Bonino – Imprenditore