Il PD cuneese sogna di candidare Federico Borgna: “difficile, ma ci stiamo lavorando”

2 agosto 2022 | 10:48
Share0
Il PD cuneese sogna di candidare Federico Borgna: “difficile, ma ci stiamo lavorando”

Luca Pione e Mauro Calderoni pronti a correre nei collegi uninominali, Chiara Gribaudo (capolista) e Bruna Sibille le proposte per il proporzionale. Decisive le allenze del partito a livello nazionale e tra pochi minuti Letta incontra Calenda…

In un documento diffuso nella giornata di ieri, il Partito Democratico cuneese ha reso note alcune riflessioni emerse durante le riunioni della segreteria provinciale del 26, 29 e 30 luglio scorsi. “Tutto sta avvenendo con ritmi velocissimi a causa della caduta improvvisa del Governo, causata da atteggiamenti irresponsabili che hanno aperto una crisi della quale il Paese avrebbe fatto volentieri a meno e che il PD ha cercato fino all’ ultimo di evitare. Nonostante i tempi strettissimi, specie nel cuneese, dove il fronte democratico e progressista parte sfavorito nei sondaggi, abbiamo ricercato candidature di peso, sondando personalità che compattassero il nostro elettorato tradizionale, provando nel contempo ad allargarlo” si legge nel documento.

I dem cuneesi rendono noti i nomi di chi sicuramente non correrà per un seggio in Parlamento il prossimo 25 settembre: “Mino Taricco, dopo mesi di incertezze, ha comunicato alla stampa la propria indisponibilità. Il regolamento interno del PD che esclude i consiglieri regionali in carica ha impedito la candidatura di Maurizio Marello. Anche Ivana Borsotto ha declinato l’invito in quanto incompatibile con la presidenza della Focsiv”. Poi una speranza: “anche se appare difficile stiamo ancora lavorando alla candidatura di Federico Borgna.

Infine le proposte: “Nel frattempo sono comunque maturate le disponibilità sui due collegi uninominali di camera e senato del segretario del circolo di Mondovi Luca Pione e del segretario provinciale e sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni. Lo stesso ha accettato generosamente di fare Bruna Sibille al proporzionale per la camera in rappresentanza della zona Alba/Bra che è aggregata con Asti nel collegio uninominale della camera. L’intera comunità democratica cuneese, con l’appoggio anche di altre federazioni, ha infine proposto con convinzione Chiara Gribaudo quale capolista nel proporzionale alla camera dei deputati in virtù dei risultati conseguiti nell’attività parlamentare, della fattiva cooperazione coi territori e della costante collaborazione con le amministrazioni locali”. Nomi che, tuttavia, troveranno concretezza o meno a seconda delle alleanze che il partito di Enrico Letta stringerà a livello nazionale. A tale riguardo cruciale sarà l’incontro che inizierà tra pochi minuti alla Camera tra il segretario dem e Carlo Calenda, leader di Azione.