Guarene piange la morte di Luigi “Vigin” Sottero, fondatore del Gruppo Alpini di Vaccheria

9 agosto 2022 | 07:45
Share0
Guarene piange la morte di Luigi “Vigin” Sottero, fondatore del Gruppo Alpini di Vaccheria
L'Alpino "Vigin" Sottero a Pasqua 2021 [foto Comune di Guarene]

Classe 1923, chiamato alle armi il 22 gennaio 1943, venne inquadrato nel Battaglione Alpini “Dronero, inviato al Brennero a settembre dello stesso anno fu fatto prigioniero, trasferito Germania e costretto ai lavori forzati prima a Limburg, poi a Saarbrücken e infine Breback, dove rimase un anno intero “Con lui se ne va uno degli ultimi testimoni oculari guarenesi della Germania nazista e degli orrori della guerra”

Nella mattinata di ieri (martedì 9 agosto) è morto Luigi “Vigin” Sottero. Alpino, classe 1923, fu il fondatore e socio storico del Gruppo Alpini di Vaccheria, frazione di Guarene.
Ed è proprio il Comune di Guarene, con un lungo post, a ricordarlo. “Chiamato alle armi il 22 gennaio 1943 – si legge – venne inquadrato nel Battaglione Alpini Dronero, inviato al Brennero a settembre dello stesso anno fu fatto prigioniero, trasferito Germania e costretto ai lavori forzati prima a Limburg, poi a Saarbrücken e infine Breback, dove rimase un anno intero. Fece ritorno a casa il 2 agosto del 1945″.
“Con ‘Vigin’ se ne va uno degli ultimi testimoni oculari guarenesi della Germania nazista e degli orrori della guerra, la sua preziosa presenza ci ha ricordato quanto sia importante non dimenticare e fare memoria degli avvenimenti del passato per non commetterli più in futuro. Alla famiglia giungano le sincere condoglianze del Sindaco, della Giunta e di tutto il Consiglio Comunale”.
Il Rosario sarà recitato stasera alle 21, mentre il funerale mercoledì 10 agosto alle 10, entrambi nella chiesa Parrocchiale di Vaccheria.